Specchi da bagno moderni: idee per risultati utili e di design
Esistono centinaia di modelli di specchiere da bagno, dalle forme più particolari, con o senza cornice e retroilluminate. Ecco le idee per rendere lo specchio del bagno il protagonista.
Spesso quando arrediamo una casa ci affidiamo a soluzioni banali, quando invece anche solo un particolare potrebbe fare la differenza. Lo specchio da bagno, se moderno, è uno di quegli accessori che rendono la camera diversa, rompendone la monotonia e dando quel tocco in più.
Specchio da bagno moderno: quale scegliere?
Le possibilità sono davvero infinite (come conferma lo specchio magico connesso a internet) e, a seconda dell’ambiente e dello stile della propria casa, i “filoni” tra cui scegliere sono sostanzialmente due: gli specchi da bagno di design o quelli dal gusto vintage, retrò.
Ecco diverse soluzioni per avere nella propria casa una specchiera da bagno sicuramente particolare:
- Lo specchio fissato ad un’asta: questo tipo di specchio viene utilizzato per reinventare una parete. L’asta va dal soffitto al pavimento, diventando il “passante” dello specchio;
- Lo specchio in cornice: spesso questo tipo di specchio lo si può trovare anche nelle altre camere della casa. Inserirlo in bagno regala sicuramente una forte personalità alla stanza;
- Il mobile specchio sopra il lavandino: questa soluzione è la più utilizzata da chi necessita di spazio. È un modello molto pratico perché non solo c’è lo specchio, ma anche un pratico mobile in cui sistemare diversi oggetti. Di solito ha due o tre ante e diversi ripiani, alcuni modelli sono anche illuminati e dotati di una presa a bassa tensione;
- Lo specchio poggiato su una mensola: anche questa è un’idea particolare, che dà all’ambiente un’aurea bohémien;
- Lo specchio che poggia direttamente sul lavandino: questa soluzione è molto utilizzata, anche se è sicuramente molto scomoda, dato che si rischia di sporcare il vetro ogni volta che ci si lava.
- Lo specchio da bagno retroilluminato: esiste in commercio già finito o può essere realizzato “fai da te” acquistando una striscia LED. Questo tipo di specchio permette un’illuminazione diffusa e tenue, non getta zone d’ombra sul viso, per cui è molto utile per truccarsi o radersi.
- Specchio standard: può avere una cornice o i bordi lisci e si può trovare di diverse dimensioni e forme. Si installa sulla parete grazie ad appositi fissaggi, di solito in acciaio cromato, oppure ad un chiodo o un gancio.
Forme, dimensioni e materiali
Come abbiamo già detto, le specchiere moderne non sono solo indispensabili, ma danno il tocco giusto per completare l’arredamento. Ce ne sono di diverse forme e dimensioni, per cui è molto facile trovare quella che meglio si addice al vostro bagno.
La forma dello specchio del bagno è molto importante, sia per quanto riguarda la praticità, che dal punto di vista estetico. Ci sono sia i classici formati, rotondi e quadrati, che quelli trittici e tridimensionali per osservarsi da tutti gli angoli.
Le dimensioni, poi, vanno scelte a seconda della stanza, infatti un modello troppo piccolo spesso è scomodo da utilizzare, mentre uno troppo grande potrà essere sproporzionato in relazione al bagno stesso. Una volta scelto il modello bisogna scegliere il materiale: ferro battuto, bambù, legno verniciato o legno esotico per chi ama la natura, acciaio inox, acciaio epossidico, PVC o a mosaico. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, l’importante è saper scegliere: ecco perché è sempre meglio rivolgersi ad un esperto di arredamento del bagno, così da valorizzare questo ambiente e non sbagliare.