Barbecue sul terrazzo, le regole del condominio
Barbecue da terrazzo: tipologie e regolamento condominiale, tutto quello che occorre sapere per non incorrere in discussioni e sanzioni
Francesca Cimellaro
Avvocato
- Regolamenti e norme da rispettare
- Tipologie di barbecue adatte a un utilizzo in terrazzo
- Consigli pratici per l'uso del barbecue in condominio
In estate è sempre piacevole organizzare una grigliata all’aperto, ma non tutti hanno la fortuna di disporre di un giardino. Questo, però, non significa che sia da scartare a priori l’idea di installare un barbecue. Se, ad esempio, disponi di un terrazzo, puoi scegliere un modello portatile. Tuttavia, se abiti in un condominio, prima di farti prendere dall’entusiasmo e lanciarti nell’acquisto di un barbecue da terrazzo, informati per bene. Esistono infatti dei regolamenti che è meglio conoscere perché in alcune situazioni potrebbe non essere permesso. Ci sono modelli che creano sicuramente meno problemi, come i barbecue da terrazzo senza fumo che provocano meno disagi ai vicini. La soluzione ottimale quindi esiste, anche per chi non ha un giardino a disposizione. L’importante è controllare di essere nel giusto e non infrangere norme e regolamenti condominiali.
Regolamenti e norme da rispettare
Vediamo quali sono le norme che potrebbero impedire di utilizzare un barbecue sul terrazzo in condominio.
- L’articolo 890 del Codice Civile impone che i manufatti considerati “nocivi o pericolosi” debbano essere installati rispettando una determinata distanza dal confine. Un barbecue in muratura rientra nella casistica, mentre i modelli portatili non sono considerati manufatti, quindi non devono rispettare tale normativa.
- Secondo l’articolo 844 del Codice Civile, un condomino può chiedere la rimozione del barbecue qualora questo producesse delle immissioni intollerabili di fumi. Meglio quindi optare per un modello che produce poco fumo, in modo da non correre rischi.
- Il regolamento condominiale potrebbe vietare l’utilizzo del barbecue sul terrazzo, anche se di proprietà esclusiva. Conviene quindi controllare sempre e parlarne con i vicini, in modo da essere sicuri di non andare incontro a contestazioni.
Tipologie di barbecue adatte a un utilizzo in terrazzo
Le tipologie di barbecue da terrazzo sono diverse e sono pensate appositamente per recare il minor disturbo possibile ai propri vicini. Conviene quindi optare per questi modelli.
Il barbecue a gas è sicuramente più consigliato perché produce molto meno fumo rispetto a quello a carbone e, di conseguenza, è meno probabile che un vicino si lamenti o ne richieda la rimozione. Una valida alternativa può essere anche il barbecue elettrico, che, proprio come quello a gas, produce meno fumi ed è anche molto più pratico da utilizzare sul balcone di casa.
In tutti i casi, per evitare problemi o contestazioni, vale sempre la pena scegliere un barbecue portatile, che si possa spostare e che quindi non debba rispettare la normativa relativa ai manufatti e alle distanze minime consentite. Va anche detto che un modello portatile si può collocare in vari punti del terrazzo a seconda della direzione del vento e questo consente di creare meno disagio agli altri condomini.
Consigli pratici per l’uso del barbecue in condominio
Oltre a rispettare le norme e i regolamenti, è importante adottare alcuni accorgimenti per garantire una convivenza serena con i vicini:
- Informare i vicini in anticipo dell’intenzione di usare il barbecue, soprattutto se si prevede di avere ospiti.
- Assicurarsi di avere un estintore o una coperta antincendio a portata di mano per eventuali emergenze.
- Pulire sempre il barbecue dopo ogni utilizzo per evitare cattivi odori e mantenere l’igiene.
Rivolgiti a un professionista della tua zona e richiedi subito un preventivo per l’acquisto di un barbecue da terrazzo.