MAGAZINE
Logo Magazine

Come arredare un balcone in autunno o inverno?

Chi l'ha detto che il balcone dev'essere vissuto solo in primavera/estate? Ecco alcune idee per arredare a modo un balcone anche in inverno

21-10-2021
Chiedi un preventivo per
vendita piante e fiori

Per chi possiede un balcone che sfrutta abbondantemente durante i periodi primaverili ed estivi, quando la temperatura è mite, non ci sarebbe nulla di meglio di poter sfruttare quello spazio anche quando le temperature si abbassano. 

Da oggi, con le accortezze che ti suggerisce PG Casa, potrai prendere in considerazione l’idea di sfruttare il tuo balcone anche durante i periodi freddi. Quindi: come arredare un balcone in inverno e predisporlo ad ogni comfort? Questo e altro continuando a leggere l’articolo.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

In primis: il riscaldamento

Se non si tratta di un balcone pensato a priori per essere sfruttato durante l’inverno, con vetrate richiudibili e sistema di riscaldamento già integrato, quel che dovrete innanzitutto predisporre è una fonte di calore. Completamente impensabile sarebbe infatti mangiare o comunque passare del tempo all’esterno, senza avere qualcosa che vi ripari dal freddo.

Il consiglio è quello di pensare ad una stufa per esterno. In commercio ne esistono varie tipologie – elettriche, a gas o a pellet – e sicuramente riuscirete a trovare quella che fa al caso vostro. In questo modo, avrete la possibilità di sfruttare i balconi della vostra abitazione anche durante i periodi più freddi dell’anno.

Prima di effettuare l’acquisto, non dimenticate che le stufe da esterno – per essere installate su un balcone – devono rispettare alcune caratteristiche specifiche per poter essere utilizzate in tranquillità. Bisogna infatti assicurarsi che la stufa sia dotata di dispositivi di sicurezza, che non abbia quindi problemi in caso di pioggia e che presenti un sistema anticaduta e un sistema di spegnimento automatico in caso di pericolo. 

Idee di arredamento per un balcone da sfruttare in autunno e in inverno

Una volta eliminato il problema del riscaldamento, che vi consentirà di passare piacevoli momenti all’esterno, è il momento di pensare all’arredamento vero e proprio. Si sconsiglia vivamente di basare il proprio arredamento attorno ad un tavolo con delle sedie: questo tipo di arredamento, seppur funzionale, non consente di riscaldarsi al meglio.

Si consiglia pertanto di predisporre un divanetto slim e delle piccole poltroncine imbottite. Queste, se realizzate appositamente per l’esterno, saranno realizzate e rivestite in materiali pensati appositamente per sopportare gli agenti atmosferici esterni. Inoltre, la seduta sarà molto più comoda e avvolgente, specie se corredata da una coperta in pile da stendere sulle gambe durante la permanenza all’esterno. 

Le sedute possono poi essere disposte attorno ad un tavolo. Si consiglia di acquistare un tavolino trasformabile, così che possa essere utilizzato sia come tavolo d’appoggio quando chiuso, che come tavolo da pranzo se aperto e portato a misura.

Si tratta di una soluzione decisamente funzionale, che va incontro volta per volta alle singole esigenze. Se lo spazio lo consentisse, sarebbe opportuno prevedere l’inserimento di un armadio o di una piccola credenza per riporre coperte ed eventuali accessori utili alla permanenza sul balcone.

Come abbellire il terrazzo

Dopo aver pensato sia al riscaldamento che agli arredi di tipo funzionale, è finalmente arrivato il momento di prendere in considerazione l’aspetto estetico del giardino invernale. Quindi: come abbellire il balcone in inverno?

La prima risposta è senz’altro la più scontata, ma contemporaneamente la più affascinante: i fiori. Sapevate che ci sono tantissime specie di fiori che hanno il culmine della loro fioritura proprio in inverno e che possono essere lasciati all’esterno senza che questi temano il gelo?

Proprio così! Stiamo parlando di ciclamini, delle viole del pensiero, del gelsomino invernale, del calicanto d’inverno, dei narcisi autunnali, della skimmia, dei crisantemi, della rosa di Natale e anche dei cavoli ornamentali.

Si tratta di fiori invernali o di piante sempreverdi che saranno in grado di dare al tuo balcone un aspetto fiorito, rigoglioso e allegro anche durante i mesi più freddi. Pensate in particolare al gelsomino d’inverno: una pianta rampicante che – al pari del suo corrispettivo estivo – sarebbe in grado di creare una parete fiorita, colorate e profumata, perfetta per il vostro terrazzo.

Un ultimo fattore di abbellimento del terrazzo potrebbero poi essere i soprammobili, le candele, ed eventuali quadri e specchi da appendere alle pareti per completare l’arredamento. Il segreto, in fin dei conti, è quello di pensare al vostro balcone invernale come fosse una vera e propria stanza della casa: cosa usereste per arredarla e renderla il più confortevole possibile?

La cosa più importante, però, è non esagerare. Un arredamento sovrabbondante, specie in uno spazio di ridotte dimensioni come potrebbe essere il balcone, potrebbe rendere l’atmosfera non più piacevole ma vagamente kitsch.

Domande frequenti:

  • Come abbellire il balcone in inverno?

    Un balcone dev'essere trattato come qualsiasi altra stanza dell’abitazione: per abbellirlo via libera a soprammobili, candele ed eventuali quadri e specchi da appendere alle pareti per completare l’arredamento, senza però sfociare nel kitsch.

     

  • Cosa mettere sui davanzali in inverno?

    I fiori invernali tra cui scegliere sono tantissimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ciclamini, viole del pensiero, gelsomino invernale, calicanto d’inverno, narcisi autunnali, skimmia, crisantemi, rosa di Natale e anche i cavoli ornamentali.

     

  • Come rendere riservato un terrazzo?

    Si può, per esempio, pensare a dei tendoni che lascino però circolare l’aria in virtù del sistema di riscaldamento.

     

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita piante e fiori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE