Come arredare un giardino con piscina? 5 idee da copiare
Se hai la fortuna di avere una piscina in giardino non puoi che cercare di arredarlo nel modo migliore per sfruttarlo al meglio: ecco qualche consiglio per l’arredo di un giardino con piscina.
Se stai pensando come disporre l’ arredo di un giardino con piscina, allora sei uno dei fortunati che ha lo spazio disponibile per permettersela. Per sfruttare a pieno questa fortuna è necessario però arredare bene lo spazio outdoor per rendere l’atmosfera rilassante e confortevole e avere uno spazio funzionale. Quando si arreda, lo spazio esterno soprattutto, bisogna fare sempre attenzione a non riempire troppo: bisogna infatti potersi sempre muovere liberamente.
Per l’esterno in particolare bisogna tenere anche in considerazione che gli arredi si possono bagnare per la pioggia o per gli schizzi di acqua dalla piscina. Ci vorranno quindi i complementi d’arredo adatti per l’outdoor fatti per resistere alle intemperie e alla luce del sole cocente. Con i giusti accorgimenti potrai creare un ambiente piacevole in cui rigenerarti con un tuffo in piscina, facendo un aperitivo, una cena, una merenda con gli amici o prendendo un po’ di sole in relax.
Arredamento outdoor: idee per il giardino con piscina
Quando si tratta di arredare un esterno con piscina, interrata o fuori terra che sia, gli elementi che concorrono a creare uno spazio perfetto sono diversi. Piante, luci, sedie, tavoli, ombrelloni, sdrai dovranno essere in armonia e in perfetto stile anche con l’arredamento della casa. Nella zona andranno ubicati degli sdrai e dei lettini prendisole in cui asciugarsi dopo i bagni, ma non va sottovalutata anche una pergola, un gazebo o un ombrellone che crei zone d’ombra in cui trovare refrigerio.
Se è possibile, e lo spazio lo consente, l’ombra di un arbusto verde rende tutto ancora più godibile e rilassante: ficus, palme, banani creeranno un’atmosfera top per rigenerare mente e corpo e faranno tanta ombra. Tavoli e sedie protetti dal sole, immancabili per trascorrere dei momenti in compagnia, ma non solo, dovranno essere posizionati non troppo vicini all’acqua, altrimenti un tuffo potrebbe rovinare la cena a tutti. Lo stesso vale per il barbecue.
Arredo di un giardino con piscina: consigli preziosi
Nei giardini moderni con piscina la cosa migliore è cercare di fare in modo di disporre i vari complementi in modo tale che nell’area nei pressi della vasca non vi siano ingombri, poiché quella zona è meglio che sia pulita e in ordine. Intorno alla piscina dovrà esserci una pavimentazione adeguata per sicurezza: in alcuni casi viene adoperata per il rivestimento di tutta l’area piastrellata, compresa l’area relax, in altri si usa solo per i metri immediatamente adiacenti. Dipende dai casi.
Per un bagnetto serale non c’è niente di meglio di un’illuminazione soffusa, capace di dare un tocco magico e fare arredamento. Attenzione, anche in questo caso, di prendere lampade da esterno per non rischiare cortocircuiti se gli arriva qualche schizzo di acqua. Se la piscina è dotata internamente di luci sue non serviranno ulteriori punti luce, almeno in quella zona.
L’arredo di un giardino con piscina, insomma, ruota intorno alla vasca d’acqua e al godersela a pieno: tutto quello che può compromettere e ingombrare durante il momento del proprio bagno va sostanzialmente eliminato o allontanato.