MAGAZINE
Logo Magazine

Come costruire una casa in legno in giardino

Costruire una casa in legno nel proprio giardino è abitudine di molte persone amanti del verde e dei lavori domestici, ecco alcuni consigli.

Ultimo aggiornamento 20-03-2018
Chiedi un preventivo per
ESTERNI

Le casette di legno sono sempre molto affascinanti e suggestive, anche quando si tratta di un piccolo e semplice box auto da utilizzare per mettere all’interno sia la macchina oppure di un luogo di ricovero per strumenti di lavoro o domestici.

La listellatura che riveste il perimetro e il tetto piano sono elementi di grande rilievo estetico per una elegante casetta in legno da giardino. Inoltre non c’è bisogno di realizzare incastri, tutta la costruzione si porta a termine con un gran numero di viti autoperforanti (SPAX), provviste di alette sottotesta che contrastano lo svitamento naturale.

Come iniziare a costruire una casetta di legno

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come costruire una casa in legno è la domanda che si fanno in molti, soprattutto gli amanti del legno. Nel corso degli anni sono aumentati i nuovi elementi e migliorati i prodotti standard, anche le tecniche sono più moderne e aggiornate, ma il principio di base rimane lo stesso, ovvero non iniziare dal tetto. Infatti è necessario partire sempre dalle fondamenta della casa che devono essere più leggere rispetto a quelle per case di materiale nobile come cemento o mattone. Saranno poi posate le traversine, che serviranno come base per la struttura della casa in legno.

La casetta di legno si monta sul posto, ovvero su una pavimentazione piana e regolare, facendo attenzione ai telai che vanno sempre mantenuti sollevati dal pavimento, senza far strisciare i piedini, perché hanno il compito di sostenere il carico verticale, ma non le trazioni. Fare molta attenzione a verificare gli allineamenti per far si che il progetto della casetta in legno sia perfetto, e per far questo è sempre meglio essere in due persone sul momento del lavoro, procedendo poi all’assemblaggio delle pareti. Le pareti della casa possono essere composte da pannelli prefabbricati in fibra di legno. I telai di queste pareti si preparano in loco e man mano che si installano, serviranno da supporto per le strutture superiori.

Qualora non foste amanti del fai da te ma voleste appoggiarvi a progettisti e tecnici esperti, è possibile rivolgersi ad aziende specializzate, che saranno pronte ad offrire consulenza e assistenza per qualsiasi progetto abbiate in mente per la vostra casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE