Lampioncini da giardino: quali scegliere e dove posizionarli
Cerchi delle idee per illuminare il tuo giardino? Scegli i lampioncini. In commercio ne esistono vari modelli. Ecco quali sceglierli e dove posizionarli
Soprattutto nella bella stagione è bello potersi godere il fresco che offre il proprio giardino, da soli, con un buon libro o un calice di vino, ma anche con gli amici, organizzando cene o feste. Per poter rendere possibile tutto ciò è necessario avere una buona illuminazione da giardino, in modo da vivere al meglio il proprio outdoor.
Se dobbiamo acquistare lampioncini da giardino ex novo, non è facile barcamenarsi tra i vari modelli e tipologie, soprattutto è difficile poi installarli nel proprio giardino, vediamolo insieme.
Led o lampadina tradizionale
La prima scelta da compiere nell’installazione dell’illuminazione da giardino è se optiamo per lampioncini da giardino a led o con una lampadina tradizionale a filamento o a incandescenza, quelle insomma che ci accompagnano da circa un secolo. Se non consideriamo il prezzo d’acquisto, sicuramente la lampadina al led vince la sfida sulla collega più antica: innanzitutto ci consente un risparmio energetico maggiore, positivo sia per l’ambiente sia per i consumi, poi consente di avere lampadine molto più piccole, è quindi più versatile in favore del design e del nostro gusto personale. Inoltre, la durata di una luce led è decisamente superiore.
Classico o moderno?
Adesso possiamo concentrarci sull’aspetto che più ci aggrada per i nostri lampioncini da giardino. Oggi in commercio ne esistono veramente tantissimi modelli per avvicinarsi a ogni gusto, ma anche per avvicinare funzionalità e design.
Non è un errore affermare che la classica luce da giardino in ferro battuto ha sempre il suo fascino. Possiamo decidere per questo modello se vogliamo che i nostri esterni abbiano un tocco romantico, leggermente bohemien: uno spazio da sogno in cui vivere la bella stagione.
Se invece vogliamo dei lampioncini da giardino moderni, abbiamo molte chance. Possiamo partire dai famosi lampioncini da giardino a sfera, uniscono un costo moderato e grande funzionalità a un’elegante semplicità, oppure c’è davvero la possibilità di sbizzarrirsi: paletti quadrati luminosi, lampioncini con basi dalle linee squadrate o estremamente tondeggianti, tutto dipende dallo stile che vogliamo avere fuori dalle mura domestiche.
L’importante è tenere sempre a mente che tipo di illuminazione vogliamo per il giardino, soprattutto quanta luce ci occorre, a seconda dell’uso che se ne fa.
La scelta ecologica per il giardino
Se non vogliamo rinunciare al rispetto del pianeta, esistono dei lampioncini da giardino solari: c’è montato sopra un piccolo pannello fotovoltaico che accumula energia solare durante il giorno per liberarla la notte. Niente paura, non bisogna rinunciare al proprio stile, anche di lampioncini da giardino solari se ne possono trovare tantissimi modelli a costi contenuti.
Dove posizionarle i punti luce
Nella progettazione dell’illuminazione da giardino, la cosa più difficile da decidere è proprio dove posizionare i lampioncini. La regola non è universale, sicuramente bisogna illuminare i passaggi per evitare di inciampare rovinosamente.
La seconda cosa da valutare sono i tipi di spazi: se abbiamo una zona adibita alle cene, servirà un’illuminazione più intensa, mentre per le zone relax per chiacchiere in compagnia possiamo scegliere una luce più soffusa, mettendo meno lampioncini, accompagnandoli magari con candele e lanterne.
Vuoi un consiglio in più su che tipologia di illuminazione giardino è meglio scegliere? Chiedi ora a un professionista e scopri i costi dei lampioncini da giardino.