Parascintille per camino: 4 diversi stili per la vostra casa
Trova il parascintille perfetto per lo stile del tuo camino e della tua casa. Ecco quattro soluzioni differenti a seconda dell'atmosfera che desideri creare.
Andando verso la stagione più fredda è normale iniziare a fare progetti per l’inverno e immaginarli i più caldi e confortevoli possibili.
Tra le idee è sicuramente compreso anche un camino, perché le atmosfere che regala sono uniche ma per renderlo sicuro sia alla vicinanza o al passaggio delle persone e per evitare che qualche tizzone possa scivolare fuori e rovinare il tappeto, dobbiamo trovare un parascintille.
Parascintille in vetro
Le soluzioni in vetro sono molto delicate esteticamente, sono presenti ma senza essere particolarmente invadenti dal punto di vista visivo, a meno che non lo scegliate riccamente decorate, a quel punto il fatto che abbiano un impatto importante è inevitabile.
Questo materiale è facilmente riconducibile a un ambiente moderno, ampio e luminoso, per renderlo ancora più futurista potete sceglierlo abbinato al metallo in modo che risulti ancora più lucente. Ovviamente per i parascintille viene scelto un vetro resistente al calore, quindi non dovete avere nessuna paura che si rompa.
Parascintille in ottone
Atmosfere ottocentesche per la scelta di questa tipologia, che può essere riccamente elaborata con applicazioni e stemmi di varia natura. La sua colorazione si sposa perfettamente con l’idea del calore che arriva dalla fiamma viva e un vecchio camino in mattoni è esattamente quello che serve per esaltarlo al massimo.
Parascintille in ferro battuto
Una vecchia casa di campagna immersa nella nebbia, legno scuro per il pavimento del vostro cottage e grossi divani in pelle color tabacco dove riposarsi con un plaid tartan. Mentre siete sdraiati a leggere, ogni tanto guardate il fuoco e vedete il vostro nuovo parascintille in ferro battuto. Se la visione che abbiamo appena descritto vi sembra a un passo dal paradisiaco, abbiamo trovato il genere che fa per voi.
Parascintille in metallo
Adesso passiamo dalle atmosfere da romanzo a quelle super moderne. Provate ora ad immaginare un parascintille a forma di pentagono ma asimmetrico, interamente creato con anelli di ferro. Riuscite ad immaginarlo in una casa dall’allure giovane e sportivo ma attento ai dettagli di design? Il camino perfetto per fargli da cornice è di forma rettangolare con i lati lunghi in orizzontale, la luce del fuco filtra attraverso le maglie e scalda l’ambiente donandogli personalità.
Come avete visto le possibilità sono davvero molto varie e si adattano ai più diversi stili ma non solo anche a tutte le tasche, infatti partiamo da prezzi davvero molto convenienti per quelli in ferro, circa 15,00 euro fino a far lievitare il conto di alcune centinaia di euro nel caso che la vostra scelta cada su pezzi di design in vetro.
Dovete prevedere di spendere anche nel caso vogliate orientarvi su qualche pezzo vintage ma sicuramente ne guadagnerete in stile. Se non siete sicuri della scelta del vostro parascintile, vi consigliamo di contattare un professionista. Richiedete un preventivo!