Legno di Paulownia: caratteristiche, prezzo, utilizzi
Il legno di Paulownia è il materiale giusto per chi ha a cuore la salute dell’ambiente: viene impiegato per la realizzazione di mobili
Giulia Brutto
Architetto
Selezionare i materiali per l’arredamento, per le rifiniture e per altri elementi per la propria casa significa scegliere ciò che c’è di più affine ai propri gusti estetici, senza dimenticare aspetti come la sostenibilità, la durabilità, i costi e la manutenzione. Il legno è tra quelli preferiti da molti, per il suo aspetto e per le sue caratteristiche. Tra le varianti più amate, soprattutto di recente, c’è il legno di Paulownia (o Paulonia).
La Paulownia è una pianta che si presta a numerosi utilizzi, ma ad essere particolarmente amato e utilizzato è il suo legno, ritenuto estremamente prezioso per via delle caratteristiche che lo contraddistinguono. È impiegato in molti dei mobili e dei pezzi d’arredamento, ma non solo. Si può ritrovare in pavimenti, soffitti, infissi, mobili e persino nelle strutture portanti di una casa.
Le caratteristiche del legno di Paulownia
Il legno di Paulownia proviene, appunto, dalla pianta di Paulownia, che ha una crescita rapida. Si tratta di un albero originario della Cina, diffuso piuttosto di recente in tutto il mondo e utilizzato per diversi scopi e in diversi ambiti.
La caratteristica più nota e che lo ha reso tanto apprezzato, è la sua leggerezza. Rispetto ad altre tipologie di legno, quello di Paulownia risulta essere particolarmente leggero, senza che ciò vada a discapito della sua qualità e della sua resistenza. Basti pensare che un metro cubo di questa tipologia di legno pesa solo tra i 300 e i 400 kg.
Tutt’altro che fragile, questa tipologia di legno viene impiegata in tanti ambiti differenti, tra cui la costruzione di case mobili e di mezzi di trasporto navali, proprio perché resistente alle intemperie, al trascorrere del tempo e all’umidità. Ha, poi, un punto di infiammabilità elevato e riesce ad offrire una maggiore protezione antincendio rispetto ad altri legni che si trovano in commercio. Ha proprietà isolanti, avendo una bassa conducibilità, ed è altamente fonoassorbente, per questo rappresenta una scelta ideale per pannelli e rivestimenti.
È un legno elastico, morbido, facile da plasmare e lavorare, resistente ai parassiti, idoneo alla realizzazione di mobili. Anche dal punto di vista estetico, ha delle ottime qualità. Il legno di Paulownia è raffinato ed elegante. Ha una colorazione chiara, con delle venature ben evidenti e senza nodi, tendenti al giallo miele e al grigio.
Altro punto a favore del legno di Paulownia è la velocità di crescita dell’albero da cui proviene il legno. Sono sufficienti circa otto anni, il che lo rende particolarmente ecosostenibile e un’alternativa ad altri tipi di legno.
Utilizzi del legno di Paulownia
La versatilità, la leggerezza e la resistenza del legno di Paulownia gli hanno fatto conquistare il titolo di ‘alluminio del legno’ e lo rendono adatto a numerosi utilizzi. Con questo materiale si costruiscono strumenti musicali e attrezzature sportive, come le tavole da surf, snowboard e sci. Essendo resistente all’umidità, viene impiegato nella costruzione delle saune.
Il suo aspetto estetico lo rende perfetto per le rifiniture di mezzi di trasporto di lusso. Si può ritrovare, ad esempio, negli interni di automobili, di aerei e di yacht.
Il legno di Paulownia viene utilizzato nell’edilizia, sia per la realizzazione di strutture portanti che per la realizzazione di case mobili o prefabbricate e di case ecologiche.
Non è difficile trovare in commercio delle soluzioni d’arredo realizzate in legno di Paulownia. Credenze, cassettiere, consolle, scrivanie e tanto altro ancora. Questa tipologia di legno è anche adatta alle finiture, come pavimenti e pannelli decorativi molto eleganti.
È un materiale che si adatta bene a diversi stili di arredamento e può essere utilizzato sia negli ambienti più classici, che in quelli moderni, contemporanei e etnici. Se si desiderano dei mobili e delle rifiniture in legno di Paulownia si può optare per delle soluzioni standardizzate o scegliere l’arredamento su misura, in grado di soddisfare ogni esigenza e di ottimizzare l’utilizzo degli ambienti.
Prezzo del legno di Paulownia
Il legno di Paulownia rappresenta una scelta raffinata e viene impiegato in numerose creazioni di lusso. Nonostante queste caratteristiche, il suo prezzo è competitivo.
Si parte da un minimo di 200 euro ad un massimo di 600 euro al metro cubo per il solo legno o per un prodotto semilavorato. La lavorazione, come è facile immaginare, comporta un aumento del prezzo importante. Per realizzazioni su misura, tavole, pannelli rifiniti, si può arrivare a sfiorare i 1000 euro al metro cubo.
Vuoi arredare la tua casa con arredi, infissi o altri elementi realizzati in legno di Paulownia? Su PagineGialle Casa puoi ottenere fino a cinque preventivi gratuiti da consultare senza impegno.
Domande frequenti:
-
Cosa si fa con il legno di Paulownia?
Il legno di Paulownia è un materiale molto versatile, resistente, leggero e di bell'aspetto. Viene utilizzato negli interventi di barche e auto di lusso, per la costruzione di mobili e di attrezzature sportive.