10 idee per arredare un sottoscala aperto
Avete un sottoscala aperto da arredare e non sapete come muovervi? Ecco 10 idee per tutti gli stili e tutti i gusti per riempire lo spazio sotto le scale.
Gino Crucitti
Artigiano del legno
Arredare un sottoscala può rivelarsi complesso e macchinoso (gli spazi sono solitamente piuttosto ristretti), ma altrettanto stimolante e creativo. Il sottoscala, che può avere altezza e ampiezza variabile, non è un locale convenzionale e classico da arredare come un salotto o una sala da pranzo, ma allo stesso tempo offre una serie di possibilità per mettere alla prova il proprio estro e la propria fantasia.
Ci sono tanti modi per riempire un sottoscala aperto: mobili su misura, fiori, piante, librerie, complementi d’arredo. Si può coprire interamente lo spazio con cassetti, armadi o ripiani oppure lasciare appositamente un armonico vuoto da riempire solo con un appendiabiti o un oggetto di design.
Ecco 10 possibilità per trasformarlo in qualcosa di gradevole alla vista, personale e coerente con il resto dell’arredamento.
1 – Oasi verde
Un sottoscala può trasformarsi in un angolo green, rigoglioso, rilassante e profumato. Si può realizzare un micro giardino con felci, orchidee, canne di bambù, una parete verde di rampicanti o addirittura una pavimentazione con sassi e ciottoli di fiume. Si può far fiorire il sottoscala con le proprie varietà preferite e con le nuance delicate o sgargianti da abbinare al resto della casa. Per chi ama lo stile minimal si può inserire anche solo una pianta o un fiore e costruire un’atmosfera particolare con l’aiuto dell’illuminazione di qualche faretto.
Un sottoscala verde è un’idea chic e sofisticata, si presta a vari tipi di altezze e di appartamenti.
2 – Armadi o cassettiere
Chi ama lo shabby chic o il provenzale può approfittare dello spazio vacante sotto le scale per acquistare un mobile vintage o, se ama il fai da te, praticare un’attività di decoupage. Ma anche chi preferisce uno stile moderno o pop potrà trovare gli arredi perfetti per completare lo spazio sotto le scale.
Inserire mobili su misura, armadi, guardaroba o cassetti nel sottoscala è una scelta classica e vincente perché:
- permette di risparmiare spazio
- si può legare esteticamente al resto della casa
- risolve il problema di oggetti che non si riescono a collocare per mancanza di spazio o perché non hanno un luogo privilegiato per riporli.
3 – Pianoforte
Avete un pianoforte d’epoca o moderno, verticale, vintage e opaco, lucido e scuro, contemporaneo e mai utilizzato? Se l’idea si sposa con lo stile del resto dei locali, il sottoscala può trasformarsi in una vetrina d’eccezione per esporlo o (se non si tratta di una scala particolarmente esposta) per amalgamarlo armonicamente al resto degli arredi.
Chiaramente non sempre un pianoforte riesce a incastrarsi in un sottoscala: è necessario prendere correttamente le misure se si tratta di un pianoforte già presente, o acquistarlo successivamente dopo aver calcolato gli spazi. In ogni caso, scoprire un pianoforte sotto una scala è una sorpresa allettante e molto chic.
4 – Angolo candele
Se vi piacciono le luci soffuse e il mood poetico del lume di candela, potete sfruttare l’idea del sottoscala per posizionare lanterne e creare un angolo romantico. Ci sono in commercio, tra i grandi distributori ma anche nei piccoli negozi di antichità, lanterne a poco prezzo in legno, vetro, acciaio e in colori e stili diversi. Potete scegliere quella o quelle che preferite per costruire un angolo elegante e accogliente.
All’interno delle lanterne, oltre alle candele, potete inserire anche dei fiori. Alternativamente, potete optare per un piccolo mobile con un candelabro d’argento. Oppure ancora, al posto delle lanterne, potete acquistare delle gabbie di colore chiaro. L’effetto retrò e sofisticato è assicurato.
5 – Camino
Se amate i camini e non avete modo di disporli altrove, potete sfruttare il sottoscala aperto per posizionarne uno (ovviamente elettrico o a bioetanolo). Il camino riscalda facilmente l’atmosfera, rende la casa più intima e regala un tocco di romanticismo a sorpresa sotto la scala, tra un ingresso e una stanza o tra una stanza e l’altra. Ovviamente si può optare per il camino perfetto in abbinamento alla scala e al resto degli arredi.
6 – Mini-cantina
Un sottoscala aperto può diventare anche un corner-vini. Se non avete la cantina o lo spazio per riporre le bottiglie di vino, le birre, i distillati o i superalcolici, il sottoscala può diventare un’occasione (se esposto alla temperatura adatta) per conservarli. In commercio esistono strutture ad alveare convesse realizzate apposta per contenere bottiglie.
Oppure si può optare per delle mensole dove disporre in fila le proprie bottiglie. Se il sottoscala è vicino all’ingresso, questa soluzione diventa un punto di accoglienza per gli ospiti molto interessante: si può rompere il ghiaccio iniziando a chiacchierare di vini e far scegliere all’invitato la propria bottiglia preferita.
7 – Panca con giocattoli
I giocattoli sono un’ottima idea per costruire un arredamento a seconda dello stile, classico o pop. Ecco perché un sottoscala aperto potrebbe essere il luogo ideale dove sistemare una piccola panchina di legno (dalle dimensioni giuste per essere inserita nello spazio deputato) dove accomodare una bambola seduta, una fila di bambole antiche oppure di peluche. Allo stesso modo, se amate i giocattoli moderni o d’epoca, al posto della panca potete posizionare un cavallino a dondolo, oggetto dal fascino retrò e intramontabile.
8 – Un oggetto sui generis
Arredare il sottoscala può consistere anche nella scelta di un oggetto particolare, di design, pop o anche kitsch quanto basta per catturare subito l’attenzione: una Venere di Milo turchese, fucsia o gialla; un animale gigante in legno, PVC o plastica; un vaso orientale; un frutto dorato, argentato o colorato. Qualunque oggetto strano (a patto che sia l’unico, per non creare un eccessivo affollamento o confusione) può regnare nel sottoscala attirando l’attenzione nel modo migliore.
9 – Una libreria
Il sottoscala può diventare anche una mini (o midi) libreria, amalgamata al colore delle scale e piena di romanzi, saggi, tomi. Ci sono tanti modi per costruire la propria libreria, dal mobile su misura all’agglomerato di mensole e ripiani dove disporre i propri volumi. In alternativa, se una libreria vi sembra troppo “impegnativa”, potete optare anche per un più semplice e minimal portariviste.
10 – Un divano-letto
Se volete avere un divano-letto per gli ospiti ma non disponete di stanza dedicata o di sufficiente spazio, potete utilizzare il sottoscala come luogo ideale per un piccolo divano (o una poltrona) in grado di trasformarsi all’occorrenza in un letto matrimoniale o singolo. Questa pratica e brillante soluzione permette assolutamente di risparmiare spazio e creare una piccola nicchia per un momento di bisogno, come quello di un ospite che arriva all’improvviso.
Se non hai ancora ben chiaro come arredare il tuo sottoscala, puoi chiedere consiglio ad un esperto.