Realizzare un grigliato in legno su misura: tipologie e prezzi
Affidati a un falegname esperto per realizzare un grigliato in legno su misura. Scopri quanto può costare in base all'essenza, al trattamento e alla dimensione.
Gino Crucitti
Artigiano del legno
Installare dei pannelli divisori per delimitare il proprio giardino o terrazzo può rendersi necessario per esigenze di sicurezza e di privacy, ma può anche essere l’occasione per creare un salotto esterno elegante e confortevole, grazie all’utilizzo di grigliati in legno a listelli intrecciati.
Nonostante i grigliati possano essere realizzati con molti materiali, naturali o sintetici, quelli in legno sono i più diffusi, in quanto l’aspetto naturale di questo materiale consente di inserire la struttura in modo armonico all’interno di qualsiasi spazio.
Rispetto ad altri materiali, dunque, il legno costituisce principalmente un elemento di decoro, anche grazie alla possibilità di essere colorato, con tinte neutre o naturali oppure con colori più accesi.
Grazie ad opportuni trattamenti, inoltre, il legno può essere tranquillamente reso resistente all’acqua ed al rischio di marcescenza, in modo da poterlo utilizzare anche per le recinzioni di terrazzi e giardini.
Inoltre, i grigliati in legno, hanno costi più contenuti rispetto ad altri tipi di materiali, garantendo di contro massima eleganza ed efficienza.
L’acquisto
Sul mercato troviamo svariate tipologie di grigliati in legno, realizzati con molteplici materiali ed in infiniti modelli, dai più spartani a quelli più robusti ed eleganti.
Per questo motivo, il prezzo di un grigliato in legno varia notevolmente, dai pochi euro al metro lineare per prodotti economici in moduli standard acquistati da rivenditori on line, fino ai 100-200 euro per i prodotti più lussuosi realizzati su misura dalle mani esperte del falegname di fiducia.
Grigliati in legno economici
Se il grigliato serve a sostenere delle piante in crescita o un rampicante, oppure per ostacolare un piccolo passaggio per non farlo usare agli animali domestici, si può scegliere una soluzione più semplice, realizzata con stecche di bambù oppure di legno di abete impregnato, dallo spessore sottile.
Le canne di bambù sono la soluzione più economica perché di facile reperimento, dato che le piante, in una singola stagione vegetativa, possono produrre fusti alti fino a qualche metro.
Inoltre, il bambù è molto duro, flessibile e resistente alle intemperie.
La spesa per realizzare un grigliato in legno di bambù si aggira intorno ai 7-15 euro al metro lineare.
Pannelli in legno di pregio
Se invece il grigliato in legno serve ad ombreggiare la zona barbecue del giardino, oppure a riparare il terrazzo da sguardi indiscreti, la soluzione ideale consiste nell’utilizzare grigliati di legno pregiato, costituiti da listelli spessi e resistenti, preparati con materiale trattato in modo da non subire gli effetti delle intemperie, del gelo e delle piogge.
In questi casi il legno viene passato in autoclave e quindi impregnato con particolari sostanze, che lo rendono idrorepellente, pur permettendogli di “respirare”.
In questo modo il legname può restare all’aperto anche per molti anni, senza subire alcun tipo di modificazioni.
Realizzare un grigliato di questo tipo può rivelarsi molto costoso, fino a 150-200 euro a metro lineare, ma sono pensati per poter durare nel tempo.
Consigli
Il mercato dei grigliati in legno propone una gamma di possibili soluzioni standard basata sulla riproposizione di due sole varianti fondamentali: i pannelli con lamelle parallele e i grigliati a losanga.
Questo perché il legno è difficile da lavorare e, quindi, un pannello con elaborate forme curvilinee risulta molto più complesso e costoso dell’equivalente realizzato in materiali più facilmente malleabili, oppure che consentono l’utilizzo di stampi e, dunque, una produzione in serie.
Complessi intagli arabeggianti, ad esempio, possono essere realizzati in pochi pezzi da artigiani specializzati, circostanza che ovviamente fa crescere notevolmente il loro prezzo.
Ecco perché se si vuole un grigliato di legno pregiato, realizzato su misura e con intagli altamente personalizzati, è consigliabile rivolgersi ad un falegname esperto che sappia consigliare il materiale più adatto per le specifiche esigenze e fornire un preventivo dettagliato per la realizzazione dei pannelli, in modo da evitare spiacevoli sorprese.