Come illuminare un dipinto con le lampade per quadri
Ecco alcuni consigli pratici per scegliere le lampade per quadri più adatte alle tue esigenze
Hai appena arredato la tua casa e hai appeso tele e fotografie alla tue pareti: il prossimo passo è quello di scegliere le lampade per i quadri.
L’illuminazione infatti è molto importante e la scelta delle lampade adatte può cambiare completamente l’effetto estetico.
Ecco alcuni consigli pratici per scegliere le lampade per quadri più adatte alle tue esigenze.
Come illuminare i quadri
Nella scelta dell’illuminazione adatta per il tuo quadro bisogna tenere conto di due aspetti fondamentali: la resa tecnica e l’aspetto estetico della lampada.
Esistono infatti tipologie di lampade per quadri con caratteristiche piuttosto diverse: da quelle più moderne con linee semplici e cromate a quelle più classiche ed elaborate.
Anche la resa tecnica può variare: il tipo di lampadina influisce infatti sulla temperatura della luce, sul cono di luce proiettato e sulla dimensione.
Lo stile della lampada dovrebbe corrispondere al quello del dipinto
Certo, non è una regola assoluta: ci sono casi in cui lampade molto moderne si prestano all’illuminazione di quadri antichi, ma in genere, soprattutto se non si è degli esperti, è meglio abbinare un tipo di illuminazione moderna per un dipinto moderno e una illuminazione classica per un dipinto classico.
Dimensione del cono di luce corrispondente alla dimensione del quadro
Soprattutto se devi illuminare grandi quadri, è opportuno che il cono di luce proiettato dalla lampada sia corrispondente alla misura del quadro e che non lasci zone d’ombra. Prima di acquistare la lampada, accertati che abbia una potenza sufficiente.
Utilizzo di un punto luce per ogni tela
Per far risaltare al meglio le caratteristiche di ogni tela, è molto importante che ogni quadro abbia un punto luce dedicato. I fari per quadri possono essere applicati singolarmente a ogni quadro, oppure far parte di una illuminazione a binario. In alcuni casi, per quadri molto grandi, possono essere orientati più faretti sulla stessa tela.
Spot orientabile per le fotografie
Per le fotografie i faretti sono il tipo di illuminazione più adatta, meglio delle appliques che di solito si usano per i quadri. Se disponi di parecchie fotografie, un’ottima soluzione è quella dei faretti a binario.
Tono della luce abbinato ai colori del quadro
Da un punto di vista della resa tecnica, è molto importante valutare il tono della luce. Se la luce è troppo fredda tende a sbiancare il quadro e a far virare i colori verso l’azzurrino-verdognolo. Se invece è troppo calda tende a saturare i colori. La soluzione migliore è quella di cercare di abbinare il tono della luce ai colori del quadro, eventualmente facendoti consigliare da un esperto.
Faretto a led per illuminazione generale senza ombre
Se invece hai bisogno di una illuminazione generale senza la proiezione di ombre fastidiose, la soluzione più adatta è quella dei faretti a led. Economici, green e duraturi, le lampade a led hanno in grande vantaggio di non scaldare e di non rovinare le tele.
In alcune situazioni potrebbe essere utile un’illuminazione per quadri senza fili.
Soprattutto se sono presenti molte tele e se si è scelto una applique per ogni quadro, una ottima soluzione è rappresentata da singoli punti luce a batteria. Grazie all’uso di led a basso consumo, le luci per quadri a batteria rappresentano un’ottima alternativa all’illuminazione classica.