La migliore illuminazione per il giardino? Ecco 5 soluzioni
Vuoi esaltare e goderti il tuo spazio esterno nelle serate estive? Ecco cinque soluzioni per l'illuminazione del giardino per creare l'atmosfera perfetta
Con l’arrivo dell’estate, finalmente si può godere in pieno degli spazi all’aria aperta di cui si dispone. Dalla mattina alla notte, soprattutto, immersi nel fresco del giardino. Senza contare tutte le numerose attività che potete svolgere all’esterno: grigliate, feste in piscina, cene, aperitivi, leggere un libro o semplicemente rilassarvi in tranquillità. È tempo, dunque, di pensare all’illuminazione per il vostro giardino. Non c’è bisogno di pensare troppo in grande, basta stimolare la creatività ed ecco un po’ di idee che possono fare al caso vostro.
Lampade e applique da parete
Adatte per una illuminazione da giardino, ideale per creare l’atmosfera in un outdoor delimitato da muri preferibilmente bianchi. Sono molte le tipologie di lampade che potete scegliere in base ai colori e ai vari materiali, disponibili anche con pratiche ed eleganti luci led, che assicurano un rilevante risparmio economico, rispettando nel contempo la natura e l’ambiente. Potete anche optare per delle raffinate lampade da parete con il diffusore in vetro, che creano un’atmosfera molto intima.
Fari da giardino
I faretti ad energia solare possono illuminare il giardino senza la necessità di costruire impianti elettrici. Questa tipologia di luci esterne da giardino, vi permette di non avere molti costi, garantendo anche un notevole risparmio energetico. I faretti ad energia solare possono essere utilizzati per illuminare il citofono, il portico, l’atrio o altre zone ben delimitate. Potete anche scegliere l’intensità dell’illuminazione che varia in base al prezzo. Scegliete, dunque, il faretto da giardino più adatto alle vostre esigenze.
Luci contapassi per esterno
Un’idea per l’illuminazione del vostro viale, è optare per le luci segnapasso led. Ne esiste una vasta gamma e molte sono caratterizzate da un design innovativo e moderno. Con queste lampade segnapasso potete illuminare un sentiero o delle scale esterne, grazie a originali fasci luminosi che consentono di orientarsi al buio senza inciampare. Le luci segnapasso vanno predisposte per l’incasso a terra, o per l’incasso a parete. Altrimenti potrete procurarvi delle lampade che possono essere installate anche senza incasso.
Lampade da soffitto per giardino
Tra le idee per l’illuminazione da giardino, soprattutto se avete bisogno di una buona luce in alcune zone precise, consigliamo le lampade da soffitto da esterno. Ideali da collocare su di un gazebo o un terrazzo per rampicanti, pronte a diventare la cornice perfetta per le vostre cene in giardino. Sul mercato esistono molte pratiche lampade da esterno che dispongono della regolazione della sensibilità della luce giorno-notte.
Illuminazione giardino: soluzioni eco-green
Se avete bisogno di una illuminazione parziale e più d’atmosfera, una soluzione trendy ed ecosostenibile è quella di abbellire il vostro giardino con torce, candele e lanterne. Le torce si possono piantare nel terreno e accendere per cene particolari per avere un’atmosfera molto intima e un assicurato effetto scenografico. Potete acquistare delle torce ricaricabili, economiche e pratiche da usare. Le candele, poi, non passano mai di moda, soprattutto in estate quelle profumate alla citronella da collocare vicino ai tavolini del giardino. Anche le lanterne da appendere sugli alberi sono una valida illuminazione alternativa che darà un tocco molto originale al vostro outdoor.
In base all’effetto che desiderate creare, potete scegliere varie soluzioni per l’illuminazione del vostro giardino, per donare all’ambiente un aspetto speciale e godervi l’estate al meglio. Richiedi la consulenza di un professionista ista più vicino a te e trova subito la soluzione più adatta alle tue esigenze.