5 idee per trasformare le travi a vista
Ecco 5 modi per verniciare e valorizzare la bellezza delle travi a vista della vostra casa
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Le travi a vista sono un elemento di design e fascino tipico delle mansarde. In sempre più case vengono inserite come elementi decorativi, eliminando la loro funzione di supporto al tetto. In questo modo si dona un tocco rustico e di design alla stanza. Ecco 5 modi per modificare o migliorare le travi della vostra casa.
Travi a vista: i materiali
Le travi a vista sono elementi che accomunano sempre più case. In principio queste travi avevano un solo scopo: distribuire il peso del tetto sulle pareti portanti e fornire supporto.Le prime travi furono costruite in legno perché il materiale impiegato nella realizzazione di tetti ed edifici doveva supportare un peso minore rispetto a quelle odierne. Con l’avvento di nuovi materiali edili, più resistenti ma anche più pesanti, il legno è stato lentamente sostituito da nuove attrezzature.
Oggi le travi sono non solo elementi strutturali ma anche di design. Le travi si possono trovare in calcestruzzo, acciaio e laterizio, mentre quelle di mansarde e soffitti di design si presentano in legno. Molte persone vogliono però verniciare le travi a vista in modo da abbinarle ad arredi e stili differenti.
Cambiare il colore delle travi a vista
Per verniciare le travi a vista ci sono diverse tecniche e una di queste prevede l’utilizzo di impregnanti. Gli impregnanti sono delle vernici appositamente studiate per il legno, perché fungono da barriera protettiva. Questo trattamento è considerato infatti uno dei migliori per mantenere il legno in ottimo stato e nel suo stato originale. Un’alternativa per chi vuole osare di più con il design e i colori è la vernice bianca impregnante, anch’essa protettiva e dona molta luminosità.
Schiarire le travi a vista può essere la soluzione ideale se si vuole aumentare la percezione della dimensione della stanza e osare con i colori. Il bianco viene scelto spesso perché dona maggiore libertà nella scelta dei colori di arredi, tappezzerie e molti altri elementi. La terza tecnica è l’impregnante a spruzzo, un modo rapido e semplice di preservare il legno e cambiarne il colore optando anche per sfumature blu o nere.
Giocare con accessori e arredamento
Gli ultimi due modi per trasformare le travi a vista e renderle un elemento unico della casa è giocare con accessori e soprattutto con l’arredo. Nel caso in cui le travi siano presenti in mansarda ad esempio un mobile su misura può donare un tocco unico, come una libreria o un armadio. In questo modo farete risaltare le travi ma allo stesso tempo donerete un nuovo volto alla stanza, nonché un elemento esclusivo e di design. Con le travi non tinteggiate si può giocare con mobili in legno che riprendano il loro colore senza però esagerare: rivestire completamente una stanza dello stesso colore e stile può risultare ridondante.
Le travi bianche decapate rendono l’ambiente più luminoso e danno la sensazione di una camera ancora più grande. L’abbinamento tra il bianco elegante del soffitto e un arredamento colorato e contemporaneo può rendere la casa un luogo accogliente e di classe. Le travi a vista permettono inoltre di giocare con gli accessori e la tappezzeria. Sempre più in voga è ad esempio abbinare ad arredi classici bianchi o di legno stampe floreali o geometriche presenti su cuscini, tappeti o tende.
Costi e preventivi per modificare le travi a vista
Quanto costa verniciare le travi in legno? Il prezzo può variare a seconda di molti elementi: primo tra tutti se il lavoro si decide di commissionarlo a un professionista. Un imbianchino può chiedere da 15 a 20 euro a metro quadro per schiarire le travi a vista o mantenere il loro colore originale. Il prezzo può aumentare a seconda del tipo di trattamento che si vuole applicare. Se si vuole svolgere questo lavoro in modo indipendente invece i costi diminuiscono. L’impregnante ad acqua costa circa 13 euro a litro, con il quale possono essere dipinti una decina di metri quadrati. Il risultato però non è assicurato: bisogna avere mano ferma e saper utilizzare i diversi materiali.
Il nostro consiglio è quello di richiedere un preventivo ad uno specialista e valutare con attenzione quali interventi e trattamenti scegliere.