Come creare una linea di demarcazione sulle pareti?
Dipingere pareti e soffitto di colori diversi, o giocare sulle altezze della parete con i colori è una tendenza interessante che permette di rinnovare gli ambienti con una spesa minima.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Dipingere pareti e soffitto di due colori diversi è una delle tendenze più apprezzate degli ultimi anni.
Dipingere pareti e soffitto di colori diversi, o giocare sulle altezze della parete con i colori è una tendenza interessante che permette di rinnovare gli ambienti con una spesa minima. L’effetto ottico dato dalle stanze il cui colore dei muri si differenzia da quello del soffitto, è di sicuro impatto. Le stanze i cui muri sono tinti seguendo la nuova tendenza, risulteranno più luminose, spaziose e il loro fascino durerà nel tempo.
Per chi si dedica al fai da te, creare bordi tra soffitto e pareti risulta spesso un’operazione complessa, motivo per cui si opta per un semplice tono su tono.
In realtà creare una linea di demarcazione tra pareti e soffitto è un’operazione molto più semplice di quanto si possa immaginare. Per creare una linea di demarcazione tra soffitto e pareti basta avere gli strumenti giusti e un minimo di manualità. Trattandosi di un lavoro lungo che prevede si salire e scendere spesso dalla scala, è utile svolgerlo facendosi affiancare da un aiutante. Una volta appreso il procedimento è fatta un po’ di pratica, tingere tutte le stanze della casa sarà un gioco da ragazzi.
Ecco una semplice guida che permetterà di creare una linea di demarcazione tra soffitto e pareti per ottenere un risultato di classe.
Come creare una linea di demarcazione sulle pareti
Occorrente:
- Scopa pulita
- Teli di plastica
- Vecchi giornali
- Nastro adesivo di carta
- Scala ad altezza regolabile
- Pennello di medie dimensioni
- Pennello piccolo con punta sottile
- Rullo
- Righello da 50 cm o cartoncino rigido
- Scala ad altezza regolabile
- Vernice di due colori diversi
Procedimento
- Spostare tutti i mobili presenti nella stanza verso il centro;
- Coprirli con teli di plastica;
- Proteggere gli infissi con nastro carta
- Proteggere il pavimento con teli di plastica o fogli di giornale;
- Togliere i quadri dalle pareti stuccare i buchi lasciati dai chiodi;
- Con la scopa eliminare la polvere dal soffitto e dalle pareti affinché la tinta aderisca perfettamente;
- Tinteggiare il soffitto e lasciare asciugare;
- Avvicinandosi al bordo della parete, attaccare il nastro adesivo di carta utilizzando pezzi di circa 1 mt di lunghezza e sovrapponendoli per pochi cm uno sull’altro.
- Ripetere l’operazione per tutto il perimetro della stanza;
- Una volta creata la linea di demarcazione sulle pareti, iniziare a dipingere utilizzando il nastro carta come linea guida
- Si consiglia di partire dall’altro e poi scendere;
- Aver cura di non oltrepassare il limite dato dal nastro carta;
- Terminare il lavoro utilizzando il rullo;
- Lasciare asciugare per almeno 24h;
- Staccare il nastro carta;
- Rifinire eventuali sbavature o imperfezioni con il pennellino a punta sottile;
- In caso di difficoltà è possibile servirsi del righello o del cartoncino rigido come linea guida.
Quando si effettuata la pittura della pareri è consigliabile tenere ben aperte le finestre e le porte al fine di areare l’ambiente e consentire alla pittura di asciugare rapidamente.
In caso di stanze di dimensioni particolarmente grandi o muri molto alti, si consiglia di richiedere l’intervento di una ditta specializzata che eseguirà i lavori in totale sicurezza.
Domande frequenti:
-
Come dividere una parete con due colori?
La modalità più semplice consiste nell'applicare una striscia di nastro adesivo di carta lungo la parete, alla distanza desiderata dal soffitto tinteggiato. Generalmente si mantiene una distanza che va dai 5 ai 25 cm a seconda del proprio gusto.
-
Come abbinare due colori in una stanza?
Non esistono regole precise per abbinare due colori in una stanza. L'abbinamento tipico in una parete di due colori è quello con il bianco.