MAGAZINE
Logo Magazine

Come ottenere una perfetta velatura delle pareti

La velatura delle pareti è una particolare tecnica murale perfetta per conferire un'atmosfera delicata e antica agli ambienti

Ultimo aggiornamento 05-04-2024
description icon open or close
La mia carriera nell'edilizia ha inizio con la posa di parquet, evolvendosi in oltre 40 anni fino a diventare direttore lavori e consulente, fondando un’azienda nella quale collaboro con diversi professionisti e artigiani di vari settori, permettendomi così di garantire un expertise completa per ...
Chiedi un preventivo per
decorazione pareti

La velatura delle pareti è una tecnica molto apprezzata per la finitura dei muri sia interni che esterni. Si tratta di una tecnica semplice, ma che rende gli ambienti unici e permette di dare largo spazio alla creatività con combinazioni infinite.

Questa tecnica permette di rinnovare gli ambienti domestici in modo semplice, ma soprattutto economico, in quanto può essere realizzata anche in autonomia e non sono richiesti strumenti di lavoro particolarmente costosi.

Sono tantissime, infatti, le persone che scelgono di realizzare la velatura per pareti interne durante la fase di restyling di una casa, oppure nella fase di costruzione.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La pittura velata crea sfumature che donano dinamismo e un senso di trasparenza alla parete, ma per realizzarla nel modo corretto servono i prodotti e la tecnica giusta: ecco quindi come realizzarla.

Come ottenere una pittura effetto velatura perfetta

Questo tipo di decorazione murale può essere realizzata da imbianchini professionisti, oppure con il fai da te, rifornendosi dei prodotti adeguati e facendo un po’ di pratica prima di iniziare a lavorare sui muri.

Come prima cosa, si devono recuperare i seguenti materiali:

  • una spugna
  • uno straccio
  • i pennelli
  • spatole
  • frattazzi spugnati

Questi materiali si trovano tutti nei negozi di bricolage e fai da te a un prezzo decisamente abbordabile. L’effetto di velatura si ottiene applicando su un fondo opaco, quindi di una pittura lavabile, una o più mani di tonalità differenti, a seconda del gusto personale. Il primo passo consiste nell’eliminazione delle imperfezioni sulla parete con l’utilizzo della carta vetrata. In seguito, si stende una mano di primer per far assorbire meglio il colore scelto. Si procede poi con la prima mano di vernice scelta, che si dovrà stendere in modo omogeneo.

In seguito, si può procedere con la velatura: più il colore viene diluito e maggiore sarà l’effetto trasparenza, quindi la velatura sarà più delicata. A seconda dello strumento scelto, si inizia ad applicare tono su tono picchiettando lievemente e creando dei movimenti secondo il gusto personale. Il consiglio è di lavorare per porzioni di parete e di utilizzare sempre la stessa quantità di pittura per la velatura per interni, in modo da rendere la sfumatura omogenea.

Risultati per le diverse tecniche di pittura per la velatura delle pareti

La velatura delle pareti può avere un effetto finale diverso a seconda dello strumento utilizzato. Di seguito vediamo nel dettaglio le differenze che si possono ottenere.

Spugnatura

Quando si sceglie di utilizzare la spugna, il risultato che si otterrà è di una superficie maculata e si differenzia a seconda che la spugnatura sia:

  • a mettere, quindi si va ad applicare la vernice di cui è intrisa la spugna, sulla superficie omogenea, picchiettandola;
  • a togliere, quando si va a togliere grazie ad una spugna la mano di vernice omogenea.

Si può scegliere inoltre se utilizzare una spugna sintetica oppure una spugna naturale, anche in questo caso il risultato finale sarà leggermente differente.

La spugna sintetica è perfetta, ad esempio, per la tecnica a nuvolato, al contrario quelle naturali rendono un effetto finale più irregolare.

Straccio

Per effettuare una velatura a regola d’arte si può scegliere di utilizzare anche uno straccio. Se si utilizza uno straccio intinto nella vernice, il risultato finale sarà simile al velluto stropicciato e in questo caso il consiglio è di non cambiare mai piega in modo da non creare effetti contrastanti.

Esistono anche degli appositi guanti per creare questo effetto velatura: l’importante è prediligere sempre il cotone.

Spatola o frattazzo

Infine, per i più esperti e per chi ha una buona manualità, si può scegliere di effettuare l’effetto nuvola che si realizza tramite una spatola o un frattazzo che può essere a sua volta liscio oppure spugnato.

In questo caso si intingono gli attrezzi nella vernice e in seguito si muovono con ampi movimenti.

Questa tecnica può essere utilizzata anche per gli esterni, sui muri delle case o su particolari recinzioni in muratura, per conferire un effetto decisamente delicato e ricercato. Il risultato finale rende la parete più lucida e liscia al tatto.

Questa tecnica è molto divertente da riprodurre e può essere realizzata con il fai da te dopo aver preso un po’ di dimestichezza con la spatola o con il frattazzo. Se invece si vogliono creare effetti più ricercati e complessi, in questo caso il consiglio è quello di affidarsi a un esperto che sappia realizzare velature precise e sappia quindi conferire il giusto valore alle pareti.

Qualunque sia la tua scelta, l’unica cosa che ti rimane da fare è munirti degli strumenti di lavoro, scegliere le vernici più adeguate e iniziare a trasformare gli ambienti di casa secondo i tuoi gusti!

Domande frequenti:

  • Come togliere la velatura dalle pareti?

    La velatura si può togliere grattandola via con un raschietto, utilizzando uno sverniciatore chimico, oppure uno sverniciatore elettrico. Infine, si può ritinteggiare il muro.

  • Come si può rimuovere la pittura con glitter?

    La pittura con glitter si rimuove utilizzando la carta vetrata che permette di rimuovere quanti più glitter possibile e in seguito utilizzando una smerigliatrice.

  • Come fare un tampone per pittura?

    Si versa la vernice in una vaschetta per tamponi, si carica il tampone facendolo scorrere sul rullo per farlo impregnare di colore, infine si passa il tampone sul bordo della vaschetta per rimuovere la pittura in eccesso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a decorazione pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE