MAGAZINE
Logo Magazine

Come pitturare una stanza con la vernice glitter

La vernice glitter è una delle pitture decorative più di tendenza per la tinteggiatura di interni: ecco come utilizzarla

24-10-2018
Chiedi un preventivo per
IMBIANCHINI

Quando si deve decidere come pitturare una stanza, spesso la scelta si fa difficile. Allora perché non fare una scelta di tendenza, originale e facilmente realizzabile, utilizzando del glitter per pareti?

La vernice glitter regala infatti un effetto unico e molto particolare.

Come utilizzare la pittura glitter

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Per pitturare una stanza utilizzando i glitter, è necessario scegliere se utilizzare la pittura glitterata già pronta oppure preparare da sé la miscela.

In quest’ultimo caso, il consiglio è quello di evitare i glitter in polvere e preferire i glitter a emulsione, più performanti per questo tipo di utilizzo.

Naturalmente si potrà sceglierequale tipo di brillantino utilizzare a seconda della tonalità di base e se si desidera ottenere un effetto finale che “scaldi” o “raffreddi” il colore.  In commercio è possibile trovare:

  • Glitter argento
  • Glitter argento/oro
  • Glitter bronzo
  • Glitter rame
  • Glitter multicolore
  • Glitter viola
  • Glitter blu

Inoltre, ci sono due alternative fra cui scegliere in base al risultato che si desidera ottenere: miscelare i glitter in una tinta semplice oppure aggiungerli a una pittura decorativa, ad esempio metallizzata, perlata e vento di sabbia. Quest’ultima è particolarmente consigliata perché possiede una granulometria maggiore e regala un effetto migliore.

Consiglio di stile: pittura glitter bianca

Il tipo di miscela che offre il risultato più elegante e di tendenza è quello della pittura glitter bianca, che comporta di mescolare i brillantini con una semplicissima tinta bianca. In questo modo si ottengono pareti di una tinta molto tradizionale e luminosa ma anche accattivante.

Il bianco è un colore che spesso è utile quando si ha un appartamento piccolo, che richiede luminosità, o dove l’arredamento è piuttosto moderno e minimalista. Con la vernice glitter esso avrà quel tocco in più che lo renderà unico e prezioso, con un risultato delicato ma di sicuro effetto.

Come tinteggiare con la vernice glitter

Pitturare una parete con la vernice glitter è molto facile: infatti, la vernice si può con un semplice rullo. O ancora, è anche possibile aggiungere il glitter a un muro già dipinto, utilizzando delle vernici trasparenti per pareti.

Naturalmente quando si sceglie di utilizzare la pittura glitter, il prezzo avrà un suo peso: considerando che si utilizza circa un chilo di vernice ogni 15 mq di parete, serviranno circa 40 euro per dipingere una stanza, che richiederà circa due chili di vernice. Inoltre a ogni chilo bisogna unire circa 50 grammi di glitter, che costano circa sei euro. Dunque il costo complessivo si aggira intorno ai 50 euro.

Se preferisci rivolgerti a un professionista, richiedi ora un preventivo gratuito!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE