Costo imbiancatura al mq: quanto costa far imbiancare 100 mq?
Imbiancare casa è un restyling che profuma di novità e freschezza, senza sottovalutare i costi. Ecco quanto si può spendere per un'abitazione di 100 mq
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Imbiancare casa è a volte un’opzione, altre una necessità. Dare una rinfrescata ai muri contribuisce a riqualificare un ambiente vecchio, dando carattere ad ogni stanza. Ti sei mai chiesto però quanto costa imbiancare casa?
Inutile dirlo, l’imbianchino professionista o la squadra di imbianchini non è obbligatoria: chi vuole può anche attrezzarsi con rulli e vernice e lanciarsi in qualche tentativo fai da te. Ma per chi non è esperto, per chi è alle prese con una casa nuova e per chi ha un relativo budget da investire, di certo è consigliabile rivolgersi a dei professionisti per un risultato ottimale.
Detto questo, sorge spontanea la domanda di quanto costa la pittura al mq? E quali sono i prezzi di un imbianchino? Come spesso accade per quanto riguarda i lavori di casa, i prezzi dipendono dalla metratura, dal tipo di intervento, dal colore, dagli eventuali mobili da spostare o tinteggiare.
Costo imbiancatura al metro quadro
Il costo della tinteggiatura al mq varia dal tipo di ambiente, dal colore, dalla condizione dei muri (quelli ruvidi richiedono una maggior quantità di vernice) e persino da città a città. A Roma i costi sono i più alti d’Italia, mentre a Catanzaro, Palermo e Potenza i più economici.
Prima di lanciarsi con uno o l’altro imbianchino professionista, conviene considerare alcuni fattori.
Aspetti da considerare prima di un preventivo per l’imbiancatura
Ecco le valutazioni da fare prima di rivolgersi a un professionista:
- la media dei prezzi, in media imbiancare un ambiente costa dai 3,5 euro ai 7 euro al metro quadro;
- le misurazioni, prima di intraprendere un’operazione di tinteggiatura è fondamentale effettuare delle misurazioni e delle rilevazioni per capire e calcolare la metratura delle pareti;
- la muffa, se è presente delle muffa sulle pareti, inevitabilmente il prezzo aumenterà;
- la carta da parati, se c’è delle carta da parati da rimuovere, questo avrà un costo aggiuntivo;
- i soffitti, considerare se si vogliono imbiancare anche i soffitti e calcolare l’aumento di metratura;
- le vernici precedenti, se la superficie è stata imbiancata e ritinteggiata più volte, sarà necessario scrostare il muro e predisporlo a una nuova mano.
Le diverse tecniche di imbiancatura
Il costo dell’imbiancatura dipende anche dalle diverse tecniche di lavorazione della parete:
- la velatura è una delle tecniche più diffuse e più semplici. Si mette in atto con l’ausilio di diversi utensili e strumenti, dai pennelli agli stracci, dalle spatole ai guanti. È il sistema più utilizzato da chi opta per il fai da te. È adatta per interni ed esterni e si basa su un motivo trasparente ottenuto con la sovrapposizione di una tonalità di vernice a un’altra, per ottenere un effetto sfumato. Costa circa 10-20 euro al mq;
- la spugnatura consiste nell’immersione di una spugna in un secchio di vernice che poi sarà tamponato sul muro, in modo da realizzare una parete a trama sottile. Costa dai 9 ai 16 euro al mq;
- la graffiatura fa uso di una spazzola che attua delle graffiature colorate sul muro. Costa dai 7 ai 15 euro al mq;
- lo stucco veneziano è simile alla velatura, ma avviene con una spatola. L’effetto è davvero notevole e raffinato, ma il costo è più elevato, va dai 20 ai 35 euro al mq.
Perché c’è una grande differenza di prezzo nei preventivi?
Imbiancare ha un costo che si può dettagliare in tanti aspetti:
- le vernici;
- i materiali;
- il costo dell’imbianchino al mq;
- l’eventuale restyling dei muri ed eliminazione di muffe.
Chi offre un prezzo esageratamente basso non sempre si rifornisce con materiali di prima qualità. È possibile che, con materiali e vernici scadenti, l’imbiancatura duri poco e riveli presto delle falle, degli errori, delle zone da ripassare.
Imbiancare casa: prezzi
Imbiancare una stanza di circa 12-15 mq ha un costo che varia da 150€ a 400€. La differenza è dovuta dalla tecnica utilizzata, al costo della vernice e al professionista scelto.
Una casa intera di circa 100 mq potrebbe costare dagli 800 euro, per un lavoro base, fino ai 2.500 euro e oltre per tecniche più sofisticate, vernici più costose, manodopera più difficoltosa.
Come risparmiare sull’imbiancatura?
I prezzi dell’imbianchino, orari o a mq, variano – come abbiamo visto – in base a tanti aspetti. Per risparmiare ed evitare di spendere troppo, si può optare per due soluzioni:
- scegliere il fai da te, selezionare vernici e tecniche semplici e provvedere a rifinire da soli i propri muri;
- contattare diversi professionisti, confrontare i preventivi, informarsi sul costo delle materie prime e calcolare la manodopera in base alla quantità di lavoro e alla metratura.
Domande frequenti:
-
Quanto tempo ci vuole per imbiancare 100 mq?
Per imbiancare le pareti di una casa da 100 mq serviranno da 1 a 7 giorni. Occorre considerare più fattori, come il numero di mani, il periodo dell'anno e la preparazione necessaria.
-
Quanta pittura serve per 100 mq?
Mediamente occorre un litro di vernice per pitturare da 7 a 9 metri quadri di superficie se i muri sono lisci mentre serviranno da 6 a 8 metri quadri se i muri sono ruvidi.
-
Quanto costa pitturare una casa di 100 mq?
Il costo per pitturare una casa di 100 mq va da 800 a 2.500 euro e oltre a seconda del progetto che si vuole realizzare.