Decorazioni geometriche, per dare carattere alle pareti di casa
Le decorazioni geometriche sono un espediente interessante per rendere meno monotone e più particolari le pareti di una casa. Ecco qualche consiglio
Le decorazioni geometriche alle pareti sono una delle tendenze più originali e moderne nella tinteggiatura degli interni delle abitazioni. Questa tecnica, che combina tra loro forme, tinte e contrasti, è in grado di trasformare anche la più insignificante parete domestica in un angolo davvero creativo, anche senza l’utilizzo di mobili o complementi d’arredo.
- Cosa sono le decorazioni geometriche per pareti?
- Come creare decorazioni geometriche sulle pareti?
- Consigli per le pareti geometriche
Cosa sono le decorazioni geometriche per pareti?
L’utilizzo di forme geometriche per dare carattere e rendere uniche le pareti di casa è stato adottato per la prima volta da alcuni giovani designer che, prendendo spunto dalla corrente pittorica astrattista, hanno iniziato a decorare pareti e soffitti di diverse abitazioni utilizzando in particolare linee e forme triangolari.
Le decorazioni geometriche sono perfette per dare profondità agli ambienti, per individuare aree con una specifica funzione, oppure per creare interessanti punti focali. Ideali nelle mansarde, permettono di mascherare i difetti di una parete non perfettamente realizzata o di creare un segno distintivo e creativo in una particolare stanza.
Vediamo dunque come creare pareti geometriche all’interno delle nostre abitazioni, tenendo ben presente che queste decorazioni devono armonizzarsi allo stile generale della casa e degli arredi, in modo da esaltarli al massimo.
Come creare decorazioni geometriche sulle pareti?
Per creare decorazioni murali geometriche occorre naturalmente munirsi di tutta l’attrezzatura normalmente necessaria per dipingere una parete, ovvero vernice, rullo, pennelli, secchio per pittura, nastro adesivo di carta, nastro per mascheratura e telo protettivo.
Prima di procedere con la tinteggiatura, il primo passo fondamentale è realizzare uno schizzo della decorazione su un foglio di carta, in modo da individuare la combinazione più soddisfacente, che andrà poi trasferita sulla parete. Per farlo, bisogna prendere le misure della parete, riportarle in scala su un foglio e realizzare uno schema delle forme geometriche e dei colori da utilizzare.
Quindi, dopo aver coperto il pavimento con il telo protettivo, occorre riprodurre sulla parete lo schizzo della decorazione geometrica, aiutandosi con del nastro adesivo di carta e una livella laser (o del tiralinee). Il passaggio successivo consiste nella creazione di ogni singolo colore che si vuole utilizzare, mescolando le varie tonalità di vernice e versando il risultato nell’apposito secchio.
Per prima cosa occorre dedicarsi ai contorni e agli angoli del disegno, utilizzando pennelli di varia misura, per passare successivamente a colorare gli spazi interni di ciascuna forma, aiutandosi con il rullo. Una volta terminato ciascun colore, si può rimuovere il nastro carta assicurandosi che la pittura sia ben asciutta e ritoccare eventuali sbavature con un pennello piccolo.
Prima di passare al colore successivo, è opportuno coprire i bordi delle decorazioni geometriche dipinte, utilizzando il nastro per mascheratura. In questo modo si evita che il disegno finale presenti spazi bianchi tra le varie forme.
Consigli per le pareti geometriche
Se siete decisi a sfruttare questa particolare tecnica per dare una spiccata personalità alla casa o anche solo a una singola parete, ecco qualche consiglio pratico per creare le vostre decorazioni geometriche.
- Le decorazioni geometriche sono un’ottima idea non solo per dipingere un’intera parete, ma anche per rendere unico anche un angolo preciso della stanza;
- I decori geometrici, specie se sviluppati in verticale, allargano lo spazio esistente, creando un effetto tridimensionale alle pareti;
- Per un effetto tridimensionale ancora più accentuato e insolito, basta prolungare alcune parti della decorazione geometrica sul soffitto o sulla parete adiacente;
- Le forme geometriche (rombi, righe, quadrati, esagoni, triangoli, cerchi) si sposano bene con le pareti di soggiorno, cucina, camera da letto e studio;
- Per realizzare dei contorni impeccabili, usare metro e righello per tracciare le linee brevi, oppure una livella laser o un tiralinee per righe più lunghe;
- Fermarsi un paio di centimetri prima degli angoli evita di mettere in evidenza le imperfezioni delle pareti.
- L’utilizzo di tonalità di colore simili, sia per intensità sia per temperatura (caldo o freddo), da un aspetto più omogeneo alle decorazioni geometriche, mentre colori contrastanti consentono un risultato più d’impatto.
Domande frequenti:
-
Come tracciare righe dritte su una parete?
Per realizzare decorazioni geometriche serve molta precisione, soprattutto quando si tratta di linee. Per un risultato ottimale si possono usare due strumenti, la livella laser e il tiralinee, che tracciano righe perfette (virtuali o reali) sulla parete.
-
Come tracciare le righe su una parete ruvida?
Il segreto per tracciare una linea perfettamente diritta su una parete ruvida è ripassare il colore di fondo dopo aver messo il nastro carta, in modo da riempire gli spazi creati dalla superficie irregolare della parete.
-
Come dare profondità a una stanza?
Per dare profondità a una stanza piccola bisogna creare un’illusione ottica, sfruttando la combinazione di decorazioni geometriche, visione prospettica, colori chiari, luminosi e riflettenti.