I trend per colorare le pareti nel 2023
Vuoi cambiare il colore alle pareti di casa? Puoi già scoprire le tendenze in arrivo nel 2023 e prendere ispirazione per dare nuova vita ai tuoi ambienti. Scopri quali sono
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Colorare le pareti nel 2023: il verde sottobosco
- Color terracotta
- Giallo pallido e carta da zucchero
Le tendenze legate al colore delle pareti nel 2023 sono già arrivate e creano interesse nel mondo dell’interior design e non solo. D’altronde basta un piccolo cambiamento di tonalità per rivoluzionare un intero ambiente.
Secondo gli esperti, nel nuovo anno si darà ampio spazio ai colori provenienti dalla natura, dal verde al giallo pallido fino al celeste o al verde acqua. Ma questi spunti non interesseranno solo il colore della pareti, ma l’intera abitazione.
Vuoi accogliere al meglio il nuovo anno? Ecco alcune ispirazioni legate ai trend 2023 sul colore delle pareti.
Colorare le pareti nel 2023: il verde sottobosco
Tra tutte le tinte ispirate alla natura spicca il verde sottobosco, simbolo di un ambiente selvatico, fertile e rigoglioso, ma anche lontano dal resto del mondo. I richiami alla natura sembrano voler sottolineare che la casa del futuro sarà sempre di più un locus amoenus dove rifugiarsi e sentirsi protetti. Questa concezione di casa nasce soprattutto durante la pandemia, quando le abitazioni si sono trasformate in veri e propri nidi in cui sentirsi al sicuro.
Chi deve scegliere il colore delle pareti, può applicare questa tonalità in particolare al soggiorno, in particolare se ha ampie finestre che lo illuminano durante il giorno. Il risultato migliore si ha pitturando solo una parete e non l’intera stanza, in particolare se l’ambiente è piccolo.
Color terracotta
Si tratta di una tonalità che ricorda l’autunno e in particolare le foglie che cadono dagli alberi e si adagiano lungo viali e strade. Il color terracotta emana tranquillità e contribuisce a creare un clima caldo e familiare. Pantone ha ribattezzato questa tonalità col nome di Dragon Fire.
Si tratta di una sfumatura perfetta per una camera da letto, dove si vuol creare un ambiente intimo, caldo e originale.
Giallo pallido e carta da zucchero
Chi ama i colori tenui e tonalità pastello può puntare, invece, su due colori che domineranno nel 2023 e che richiamano il momento dell’alba che si specchia sul mare: color giallo pallido e carta da zucchero. Questi colori riescono anche a ingrandire l’ambiente.
Quest’ultimo si può utilizzare nelle stanze più intime della casa, in particolare nella stanza da bagno. Ma è ottimo anche per accogliere le persone, quindi nell’ingresso. Si tratta di un’ottima soluzione se si ha un corridoio lungo, buio e stretto. Naturalmente, risulta perfetto per ogni spazio, a patto che si lavori per creare armonia ed equilibrio anche con gli altri elementi della casa, dagli arredi all’illuminazione.
Il giallo pallido si può accogliere soprattutto nella zona giorno. Questa timida tonalità rassicura e trasmette buonumore. Si può abbinare a verde, blu e grigio giocando anche con i tessuti presenti in casa. Insomma, il 2023 sarà sicuramente un anno ricco di sfumature tutte da scoprire.
Vuoi anticipare i tempi e colorare le pareti di casa tua?
Affidati a un professionista per un risultato perfetto: su PagineGialle Casa chiedi fino a cinque preventivi personalizzati agli imbianchini della tua zona e ricevi le offerte comodamente online. Potrai valutarle senza impegno e contattare il professionista che rispecchia maggiormente le tue esigenze.