Imbiancature per interni e per esterni con prodotti funzionali
Tinteggiare non consente solo di dare un nuovo aspetto a un ambiente, ma aiuta a proteggere
In un edificio, qualunque sia la sua natura e funzione, le rifiniture interne ed esterne sono importanti. Esse non rispondono esclusivamente a un’esigenza estetica, sono in realtà anche funzionali. La scelta di chi deve eseguire le rifiniture interne ed esterne, come opere in cartongesso, stuccatura, tinteggiatura, non deve essere sottovalutata perché da essa dipende anche il comfort che si riesce a ottenere.
L’uso del cartongesso in edilizia
Le opere in cartongesso oggi sono molto richieste, queste permettono di risolvere problemi concreti, in modo semplice ed economico. Il cartongesso infatti può essere utilizzato per separare degli spazi interni senza opere murarie e quindi senza bisogno di autorizzazioni varie. Non solo, permette di diminuire la cubatura interna e quindi di risparmiare sulla spesa energetica, il cartongesso infine è decorativo, ad esempio viene utilizzato per creare le pareti del living, si possono avere motivi ondulati e creare diversi decori. Il cartongesso è anche funzionale, infatti esistono diverse tipologie di lastre, per la cucina o per ambienti in cui c’è il rischio incendio, c’è la possibilità di scegliere il cartongesso ignifugo, mentre per i locali caratterizzati dalla presenza di umidità e muffa si possono scegliere lastre antimuffa.
Tinteggiatura per interni e per esterni
I decoratori di interni non si occupano solo di cartongesso, infatti realizzano anche la tinteggiatura per interni e per esterni. L’uso di vernici di qualità e funzionali anche in questo caso può fare la differenza, ad esempio per l’esterno ci sono prodotti in grado di resistere alle intemperie senza perdere luminosità e brillantezza, inoltre vi sono prodotti che lasciano scivolare velocemente l’acqua piovana in modo da evitare infiltrazioni. Di conseguenza la verniciatura esterna diventa non solo estetica, ma un vero guscio protettivo. Per evitare l’effetto dell’umidità in risalita è possibile invece scegliere la zoccolatura. Naturalmente si possono scegliere materiali in grado di coniugare funzionalità ed estetica. Molta attenzione viene posta anche alla tinteggiatura per interni. In questo caso è bene procedere prima alla pulizia delle pareti e alla loro stuccatura, questa operazione aiuta a eliminare imperfezioni che possono essersi formate con il tempo e quindi a formare una base uniforme. Si procede quindi alla tinteggiatura, anche in questo caso la varietà di prodotti disponibile è ampia e risponde a diverse esigenze, ad esempio trattenere l’umidità, dare luce, evitare macchie, esigenza particolarmente avvertita in uffici pubblici con elevato traffico di persone.
CF Imbiancature: professionisti al tuo servizio
Se cerchi un imbianchino a Vallio Terme, in provincia di Brescia, puoi rivolgerti a CF Imbiancature, la ditta vanta un’esperienza ventennale in questo settore e si è sempre contraddistinta per la qualità dei lavori che realizza. Si occupa di tinteggiatura per interni e per esterni, inoltre mette a disposizione la sua professionalità per la realizzazione di opere in cartongesso. Grazie all’esperienza maturata è in grado di dare consigli utili sulla migliore soluzione possibile in modo da coniugare estetica e professionalità. Grazie a ciò le opere in cartongesso diventano delle vere opere d’arte. Molta attenzione viene anche posta nei decori per interni con l’uso di decorazioni in gesso e di tappezzeria in carta da parati che negli ultimi anni è sempre più richiesta. Per chi ama lo stile shabby c’è la possibilità di realizzare la decapatura, inoltre si esegue la tinteggiatura con diverse tecniche, tra cui spugnata e graffiata.