Parete color ruggine: stili, tendenze, abbinamenti
Il color ruggine è una delle tonalità di tendenza degli ultimi anni. Ecco come usarlo sulle pareti di casa e come abbinarlo con lo stile di arredo
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Tinteggiare una parete color ruggine è sicuramente una scelta interessante non solo per rivoluzionare una stanza dai toni neutri e minimali, magari improntata sui contrasti bianco/nero, ma anche per infondere calore e aggiungere affascinanti sfumature negli ambienti. Quando si tratta di arredare la casa o di ristrutturarla, il risultato finale dipende molto non solo dalla scelta di mobili e accessori per l’arredamento, ma anche dalla selezione dei colori da utilizzare: la scelta di tinte che diano carattere e personalità ad una stanza può fare davvero la differenza, tanto quanto un complemento d’arredo di design.
Che sia l’ufficio, il soggiorno o perché no, anche la camera da letto, la moda e le tendenze vengono in nostro aiuto e ci propongono soluzioni e ispirazione: tra i colori più diffusi ci sono i toni caldi della terra, come il color ruggine declinato in varie sfumature, dal rosso mattone al rame.
Parete color ruggine: abbinamenti
Il color ruggine è un perfetto mix di diverse gradazioni di marrone, rosso e arancione, che riproduce nei minimi dettagli il tipico colore che assume il ferro quando si ossida naturalmente. Si presta all’abbinamento con i colori neutri e soprattutto con il colore del cemento grezzo, tanto in voga per rivestimenti di pavimenti, pianali e lavandini, oltre che per raffinati elettrodomestici e accessori. In alternativa, si può utilizzare il color ruggine a contrasto con colori come il verde o il mostarda, oppure abbinarlo a tonalità di blu o giallo per atmosfere più rilassanti.
Se si vuole utilizzare questa tonalità di colore, non bisogna esagerare, perché si tratta di un colore a elevata saturazione: prima di tutto bisogna valutare l’ampiezza della stanza e la quantità di luce a disposizione, per poi dipingere color ruggine una o più pareti in modo da non appesantire troppo l’ambiente.
Come usare il color ruggine
La vernice color ruggine è pur sempre un rosso ma dalla spiccata personalità. Si tratta della tinta perfetta per dare un tocco vivace in una casa dallo stile minimale, per riscaldare, valorizzare e rendere ancora più accogliente un angolo speciale: insomma per creare ambienti di grande impatto e degni di comparire in una rivista!
Il color ruggine si può utilizzare praticamente in qualsiasi ambiente, dal living alla zona notte, passando anche per bagni e cucina, oltre che per rivestimenti, arredi e complementi. Realizzando pareti ruggine in soggiorno, ad esempio, si potrà giocare su arditi rimandi nell’arredamento o nei complementi d’arredo (tappeti, cuscini, tende, soprammobili) che si trovano sul mercato in innumerevoli sfumature di questo colore. Il segreto è sicuramente lasciarsi ispirare e seguendo il proprio gusto trasformare l’ambiente in modo personale, così che rispecchi la propria indole e racconti la propria storia.
Pareti color ruggine: arredamento e stili
Una delle tendenze più seguite, anche a livello di design, è sicuramente lo stile industriale: il colore ruggine, insieme al grigio cemento, ne sono addirittura il simbolo. Travi a vista, complementi d’arredo in vetro colorato, metalli lucidi e grandi finestre, il colore ruggine si combina con grande facilità a tutti questi elementi tipici dello stile industriale.
Il color ruggine alle pareti apre una parentesi dal colore deciso, e può richiamare alla mente scenari lontani, se abbinato a uno stile etnico o esotico: dall’Africa all’Australia, da cui arrivano immagini di paesaggi, piane e montagne rosse, perché appunto ricche di ferro, fino al Roussillon, regione francese che deve il suo nome proprio alla sua terra di questo colore. Abbinato ad altre sfumature dei colori della natura, dalla terra al cielo, crea richiami immaginifici e sognanti.
Un altro stile molto in voga è sicuramente quello bohemien, in cui prevalgono oggetti dalle linee vintage, magari con qualche pezzo di modernariato, con un tocco etnico e di lusso d’altri tempi: qui una parete ruggine può incorniciare quadri, opere d’arte, arazzi e piante per infondere all’ambiente un’atmosfera retro. Anche l’arredamento in stile vintage si presta particolarmente all’abbinamento con il color ruggine: entrambi condividono lo stesso immaginario di oggetti riciclati e ricostituiti, portati a nuova vita da mani sapientemente artigianali, con tappeti e quadri appariscenti che rapiscono l’attenzione.
Per realizzare alla perfezione una parete color ruggine, richiedi subito un preventivo gratuito a un professionista esperto tramite il sito di PG Casa.
Domande frequenti:
-
Come fare una parete effetto ruggine?
Per realizzare il colore parete effetto ruggine la soluzione migliore è utilizzare vernici acriliche, studiate appositamente per ottenere la sensazione di ruvidità al tatto, simile ad un elemento in metallo che si sgretola.