Idee per una parete verde petrolio a casa
Una parete verde petrolio nella propria casa è un modo per ravvivare elementi spesso trascurati. Ecco come valorizzare gli interni con questa tonalità
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
Il verde è un colore considerato nella cromoterapia come portare di benessere, che rimanda alla natura e ai grandi spazi aperti, quindi simbolo di calma e positività. Proprio per questo risulta essere un colore perfetto per arredare gli spazi interni della vostra casa. C’è chi crede infatti che coinvolga la psicologia di una persona, e quindi si parla di cromoterapia, e chi invece, che contribuisca alla disciplina orientale del Feng Shui.
Fra tutte le tonalità di verde, ce n’è una che è di grande tendenza in questo periodo ed è il verde petrolio, intenso e molto chic, soprattutto se utilizzato con i giusti accostamenti di colore.
- Verde petrolio: i migliori abbinamenti
- Parete verde petrolio o grigio?
- Parete verde petrolio nella camera da letto
- Parete della cucina verde petrolio
Verde petrolio: i migliori abbinamenti
Anche se sembra un colore difficile da abbinare, il verde petrolio in realtà si presta a diversi accostamenti di colori e materiali. Si abbina alla perfezione sia ad arredi scuri che chiari: nel primo caso dona un tocco natural-chic nel secondo risulta più ricercato e raffinato, soprattutto se inserito in un ambiente con mobili in legno molto scuro o addirittura neri laccati lucido.
Le ultime tendenze lo propongono in abbinamento all’oro, un colore capace di ravvivarlo con i suoi bagliori metallizzati. Questo connubio è sicuramente elegante e sofisticato e lo si può realizzare inserendo nello spazio piccoli dettagli dorati, come una lampada in ottone o uno specchio con cornice dorata.
Se l’oro è un po’ troppo potete optare per un’atmosfera tropical, scegliendo il giallo, magari sui toni speziati dell’ocra. Molto adeguati anche l’accostamento con il bianco perla e il rosso porpora.
Inoltre, lo stesso verde in diverse tonalità può far risaltare alcuni punti bui della casa, basta dosarlo in maniera corretta per evitare poi effetti troppo esagerati stile carnevalesco.
Infine se si ha a disposizione una grande soggiorno, una parete bicolore verde petrolio e grigio può risultare una combinazione vincente per dare un tocco di originalità.
I colori neutri si abbinano alla perfezione alle tonalità del verde petrolio. Opta per esempio per un tortora, che va sempre benissimo con tutti i toni d’accento. Questo colore risulta essere particolarmente adatto per accompagnare un arredo moderno dal design suggestivo e dalle linee pulite, con elementi come il legno naturale o lucidato. Ancora una volta, il verde petrolio dà il suo meglio quando lo accompagni a materiali naturali, come ad esempio il cotone, il rame, il lino e i metalli. Chi ama osare, accosta inoltre il verde petrolio a fantasie geometriche che ne esaltano l’effetto moderno e suggestivo.
Per un soggiorno con il verde petrolio, ti consigliamo di giocare con le tonalità pastello del giallo o del rosa. L’effetto sarà subito caratterizzante, e donerà personalità e creatività alla stanza, senza rinunciare a uno stile davvero unico nel suo genere. In alternativa, sempre in soggiorno, sperimenta con la carta da parati verde petrolio, sia tinta unita che con fantasie creative. Il risultato sarà eccellente.
Parete verde petrolio o grigio?
Il color verde petrolio è una tonalità caratterizzante che conferirà suggestioni e personalità a qualsiasi stanza in cui tu decida di collocarla. Di fatto, ti consigliamo di aggiungere una parete di questo tipo solo nelle stanze in cui senti necessità di attirare l’attenzione degli ospiti. Il grigio, trattandosi di un colore neutro, si abbina meglio a ogni genere di stanza. Puoi anche abbinarli insieme nella stessa stanza per creare un effetto davvero innovativo e moderno.
Parete verde petrolio nella camera da letto
L’utilizzo del verde petrolio in camera da letto darà carattere e personalità all’ambiente. Ricordatevi sempre di non esagerare, scegliendo dei mobili con dei colori complementari sulla stessa tonalità. Questo consiglio vale naturalmente anche per i complementi d’arredo e le lenzuola, le quali potrebbero giocare col tono su tono senza tuttavia risultare eccessive.
Meglio giocare con le sfumature, preferendo così il bianco e il grigio nelle loro varie nuances. Infatti proprio perché l’ambiente in cui ci troviamo è adibito al riposo, meglio non opprimere e scurire la stanza. Quindi, scegliete la parete più grande della camera per tingerla di verde petrolio, magari la testata dove poggia il letto, per dargli così ancora più risalto.
Parete della cucina verde petrolio
Potrete forse credere che la cucina non sia l’ambiente ideale per questo tipo di tonalità. Errato. Innanzitutto perché, in quanto colore che richiama la natura, come già detto, e si abbina perfettamente al legno e ai materiali organici, spesso usati nell’arredamento delle cucine. Inoltre, poiché esposta naturalmente alla luce del sole, le diverse sfumature del colore daranno ancora più risalto all’ambiente.
Anche in questo caso, meglio non esagerare troppo: scegliete sempre un paio di pareti principali da tingere di verde petrolio, per il resto optate per colori complementari, magari da scegliere con l’aiuto di un professionista.