Pittura di interni e decorazione
Pittura di interni che sono in grado di rinnovare la casa in un attimo
La pittura delle pareti è tra le operazioni fondamentali di una casa e di un appartamento, sia in costruzione che preesistente. Il colore, oltre a proteggere il muro dagli agenti infestanti, muffe e spore, è un tratto distintivo dell’ambiente, la veste che dona carattere e personalità.
Basta rinfrescare le pareti per rinnovare in un attimo tutto il look di una stanza, senza dover stravolgere l’arredamento.
Ogni colore ha un preciso ruolo nell’allestimento di una camera e deve essere valutato in base al contesto generale: si sta pitturando la zona giorno o quella notte? La stanza dei bambini, il bagno o la cucina? Ogni ambiente della casa ha delle specifiche esigenze.
Oltre alla palette cromatica, calda per una stanza conviviale e più fredda negli ambienti in cui bisogna sottolineare l’idea di pulizia, è opportuno tenere in considerazione lo stile: in un salotto o in una stanza signorile, ad esempio, si può osare lo stucco, lo spazzolato, oppure un rivestimento con palette iridescenti. Ogni tintura ha delle caratteristiche funzionali, può essere lavabile, idrorepellente, antimicotica e così via.
Per dare nuova luce ad un ambiente non è indispensabile comprare nuovi mobili e snaturare l’arredamento preesistente, ma bastano alcuni trucchi del mestiere, i segreti che l’artigiano conosce bene.
Ad esempio, basta applicare della carta da pareti sui muri per rinnovare l’outfit di una stanza, senza dover rimuovere il colore, stuccare e imbiancare da zero.
Lo sanno bene anche gli arredatori d’interni che studiano le strategie migliori per valorizzare l’assetto originario dell’appartamento, con gli abbinamenti cromatici giusti e qualche accostamento a contrasto. Una carta da parati nuova, in pieno mood della stanza, è in grado di ringiovanire un intero ambiente. Con un uso sapiente del cartongesso, invece, l’artigiano esperto saprà ricavare divisori, vani a giorno e scaffali per diversificare l’ambiente, soprattutto negli open space e nelle piante libere. La carta da parati e il cartongesso sono strumenti molto utili in camera da letto per ricavare una cabina armadio. In bagno e in cucina un’applicazione decorativa in silicone potrà ravvivare lo spazio tra le piastrelle e il para-schizzi del fornello.