Pitturare casa con la finta boiserie
Ti piace l'effetto boiserie ma stai cercando una soluzione meno impegnativa? Prova con la pittura: puoi creare una finta boiserie colorata e originale
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Cosa serve per realizzare una pittura effetto boiserie
- Finta boiserie dipinta: come si fa?
- La finta boiserie con carta da parati
- Con la finta boiserie un giardino in casa
Se volete una casa decorata in modo originale e non troppo impegnativo, potete provare con la tecnica della finta boiserie, che ricalca quella della boiserie tradizionale, ma senza dover utilizzare pannelli di legno decorati: è infatti sufficiente una mano di vernice per realizzare decori molto belli.
Cosa serve per realizzare una pittura effetto boiserie
La pittura effetto boiserie è una tecnica alla portata di tutti, realizzabile in modalità fai-da-te, ed è particolarmente indicata per chi vuole dare una nota di carattere alle proprie stanze, senza interventi che ne toglierebbero la luce. Per mettere in pratica questa tecnica di finta boiserie occorre del materiale specifico:
- pittura murale all’acqua
- fissativo per parete
- rullo e pennelli
- nastro adesivo di carta
- matita
- metro da falegname
Finta boiserie dipinta: come si fa?
Realizzare una finta boiserie dipinta è relativamente semplice: innanzitutto si lavora con metro e matita, prendendo le misure e decidendo quale dovrà essere l’altezza della finta boiserie. Il nastro adesivo dovrà quindi delimitare lo spazio stabilito. A questo punto si dovrà passare una mano di fissativo per parete, quindi stendere il colore scelto utilizzando il rullo e il pennello in base alle necessità.
È sempre consigliabile dare una seconda mano di vernice, lasciando poi asciugare il tutto, in modo da ottenere un risultato ottimale. Quando il lavoro sarà completato, si potrà togliere il nastro adesivo di carta e ammirare il risultato.
La finta boiserie con carta da parati
Negli ultimi anni l’arredamento degli interni attraverso l’abbellimento delle pareti è sempre più diffuso. Dunque un termine, boiserie, che un tempo significava lavorazione del legno, oggi ha assunto proprio il significato di decoro, in quanto è un tipo di lavorazione in grado di arricchire una stanza.
Un’alternativa alla pittura, in questo senso, è la finta boiserie con carta da parati. Si tratta di utilizzare la carta non come si fa tradizionalmente, su tutta una parete, ma soltanto in una piccolo pezzo. Basta delimitare con una cornice la carta che si decide di applicare, creando una sorta di riquadro sulla parete. O ancora, si possono creare effetti particolari mixando diverse carte con effetto geometrico, in modo da ottenere una sorta di tridimensionalità.
Questa tecnica, se realizzata con cura, può regalare agli spazi domestici profondità e respiro. Così in cameretta si può creare una finta boiserie colorata e accattivante, magari con immagini allegre e divertenti, da cambiare spesso per rinnovare periodicamente l’ambiente dei bambini.
Ma vi sono anche tanti materiali nuovi che consentono di creare una finta boiserie in tutti gli ambienti domestici, come il bagno e la cucina, dove un tempo sembrava impensabile: basterà infatti scegliere materiali idrorepellenti, resistenti e facilmente lavabili.
Con la finta boiserie un giardino in casa
Per chi avesse difficoltà a tenere piante in appartamento, perché non pensare a una finta boiserie che consenta di avere in casa una sorta di spazio verde artificiale. Basterà utilizzare carta da parati a tema, creando un riquadro e riempiendolo con immagini di piante e fiori colorati, e magari, perché no, anche di qualche animale.
Se il fai da te non fa al caso tuo ma preferisci affidarti a un professionista, richiedi un preventivo gratuito a un imbianchino per realizzare la tua finta boiserie.