Vuoi pitturare le pareti di casa? Ecco come usare i colori
Vuoi rivoluzionare la tua camera da letto a partire dai colori delle pareti? Ecco tanti consigli e idee per dare all'ambiente un tocco di stile unico
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Colori neutri per pitturare la camera da letto
- Pitturare la camera da letto con colori pastello
- Colori audaci e luminosi per pitturare la camera da letto
La camera da letto è il santuario personale per il riposo, il relax e l’intimità. Che si tratti della camera da letto principale, della stanza degli ospiti o della cameretta dei ragazzi, il colore delle pareti deve conciliare il sonno e il benessere.
Per la maggior parte delle persone, i colori calmi e rilassanti sono la scelta migliore. Tuttavia, potresti preferire toni profondi, più luminosi o più contrastati per ricreare particolari stili di tendenza. Non è insolito trovare camere da letto dipinte in blu notte o impreziosite da una ricca carta da parati.
In questo articolo ti diamo spunti per scegliere tra tre grandi gruppi di colore: neutri, colori pastello e audaci. Prendi spunto per dare personalità a uno degli ambienti più amati della casa.
Colori neutri per pitturare la camera da letto
La palette dei colori neutri è una scelta sicura e popolare per una camera da letto. I colori neutri più utilizzati includono:
- Avorio
- Tortora
- Nero
- Grigio
- Bianco
Questi colori ti permettono di dare vita ad una “tela bianca” che ti permetterà di sbizzarrirti con altri toni vivaci, da riprendere nelle tende, nella biancheria da letto, nella moquette o nelle opere d’arte. In questo modo potrai dare libero sfogo alla creatività, usando colori e motivi vivaci per trasformare lo spazio.
Ma non pensare che sia una scelta piatta e priva di personalità: i colori neutri si differenziano per una miriade di sottotoni in grado di ricreare una dominante calda o fredda. Ad esempio, la vernice bianca raramente è solo bianco puro, ed è più frequente che venga addizionata ad altre tonalità.
Pitturare la camera da letto con colori pastello
I colori pastello sono tenui, rilassanti e creano un ambiente sereno. Le tonalità più popolari sono:
- Carta da zucchero
- Lavanda
- Verde salvia
- Giallo
- Rosa
Dipingere la camera da letto con colori pastello è la soluzione migliore se vuoi ottenere un effetto estremamente elegante. Il rosa pastello è molto indicato per ricreare una camera da letto romantica, ma anche nella cameretta dei bambini, perché da un tocco vivace e giocoso; l’azzurro dona un aspetto più sofisticato; mentre il verde salvia renderà la stanza più rilassante e gioiosa. Per rendere più calda e accogliente la camera da letto, opta per le sfumature dell’arancio e del giallo.
Colori audaci e luminosi per pitturare la camera da letto
Se ami i colori audaci e luminosi, perché non dipingere le pareti con una scelta insolita? Ad esempio, se ami gli interni luminosi e freschi, prova le pareti di un colore verde intenso primaverile o sperimenta accostamenti vivaci, come il corallo e il verde scuro o il rosso e il tortora.
Ci sono, però, un paio di linee guida da ricordare quando si scelgono colori scuri, come il nero e il blu navy, soprattutto se lo spazio è piccolo:
- evitare un senso di chiusura. Non è necessario dipingere tutte le pareti dello stesso colore: limitati a dipingere una parete per non chiudere eccessivamente gli spazi;
- enfatizzare la lunghezza con il colore. Se hai una camera da letto profonda e stretta, dipingi una delle pareti più lunghe per evidenziare la lunghezza della stanza.
Tieni presente che i colori chiari fanno sembrare lo spazio più grande, mentre quelli scuri tendono a rimpicciolirlo. Quindi, se già hai una camera da letto piccola, il consiglio è quello di optare per toni più chiari e tenui.
Gli esperti di vernici più vicini a te possono aiutarti a trovare la migliore tonalità e il sottotono adatto per pitturare la camera da letto. Confronta le offerte chiedendo un preventivo su PagineGialle Casa.