MAGAZINE
Logo Magazine

Vernice color sabbia per illuminare la stanza

Dipingere le pareti con una vernice color sabbia rappresenta una valida alternativa alle classiche pitture per interni

Ultimo aggiornamento 21-05-2024
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
imbianchini

Se per voi l’estate è la stagione migliore e non riuscite proprio a vivere senza il mare, tanto da doverlo portare perfino dentro la vostra casa, la vernice color sabbia è la soluzione che fa al caso vostro. Si tratta di un colore tenue, adatto ad un’atmosfera tranquilla, una tinta che amplia gli spazi lasciandovi totale libertà sulla scelta di nuance e stili abbinabili. Vediamo insieme qualche idea per sperimentare al meglio.

Come sfruttare al meglio il colore sabbia alle pareti

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Nella scala Pantone, il colore sabbia viene rappresentato dal Beige 14-1118 TPX, un mix di marrone e giallo ispirato alle sabbie fini di spiagge dorate e dune del deserto, a cui deve il suo nome. È una tonalità neutra e delicata a base calda, in grado di infondere pace e comunicare calore, per questo motivo viene spesso utilizzato nelle pareti di casa.

Ecco qualche idea per rinnovare le pareti di casa usando vernice color sabbia, grazie all’intervento di un imbianchino professionista.

  • Cucina: vogliamo svegliarci e fare colazione ogni giorno in Provenza? Nulla di più facile. Dipingete con il colore sabbia le pareti della vostra cucina e scegliete i mobili in legno verde oliva. Per i pavimenti optate per un parquet chiaro e accessori bianchi. Non dimenticatevi di ornare la stanza con vasi di piante aromatiche e lavanda per cogliere a pieno l’atmosfera.
  • Sala da pranzo: il cuore della casa, dove ci si ritrova ogni sera per cenare insieme a tutta la famiglia, deve avere stile. Per questo progetto rimaniamo sul classico e abbiniamo pareti color sabbia chiaro e un parquet scuro, un tavolo in legno massello e un grosso lampadario centrale. Completiamo l’arredo con tende bianche alle finestre, runner e cuscini color panna. Per dare il tocco finale un centrotavola e alcune candele.
  • Corridoio: se volete arredare ingresso e corridoio in modo originale, non scordate le pareti e divertitevi con lo stile marinaro. Verniciate la metà superiore del muro utilizzando una pittura color sabbia del deserto e nella parte inferiore applicate dei panelli in legno blu mare, scegliete pavimenti in gres chiaro e arredate con mobili bianchi. Date ulteriore personalità allo spazio grazie a quadri di nodi marinari, immagini delle vostre vacanze al mare e qualche souvenir delle vacanze, perché spostarsi da stanza a stanza sia un viaggio.
  • Salotto: nella stanza dove il relax e la tranquillità la fanno da padrone, proveremo a giocare con lievi contrasti tra il sabbia e il grigio. Dipingete la parete retrostante il divano con la base grigia e decorate le pareti con degli stencil e della pittura color sabbia. Il resto delle pareti verranno dipinte sabbia. Collocate un grosso divano grigio con sopra cuscini nelle varie tonalità del giallo sia tenue che acceso, per dare dei focus luminosi alla stanza, e una grande libreria bianca, elemento decorativo molto importante e anche fonte di relax immancabile in una sala che si rispetti. Completeranno il progetto un ampio tappeto e le luci in stile moderno, posizionate nei punti strategici.
  • Camera da letto: un angolo segreto tutto per voi dove rilassarvi a fine giornata. La camera da letto è un luogo privato che deve trasmetterci serenità. Quale colore migliore che il sabbia per evocare la pace ma con stile! Dipingete la stanza a righe color sabbia e bianco per conferirle un aspetto ricercato, decorate il soffitto con bordi in gesso e al centro mettete un lampadario importante, con gocce di vetro. Un grande letto a baldacchino ornato con tende bianche e dalla texture leggera in coordinato con le lenzuola finiranno il lavoro. Per una camera da letto con un’atmosfera più romantica, lo si può abbinare alle tinte tenui del rosa cipria o antico.

 Color sabbia: abbinamenti

Il color sabbia è un colore neutro, che conferisce luminosità e leggerezza ad ogni stanza, quindi è la base ideale sia per arredare casa scegliendo colori a contrasto, sia per un arredamento ton sur ton in tonalità simili come tortora o giallo. La vernice color sabbia è inoltre molto versatile e si adatta perfettamente allo stile classico come a quello contemporaneo, allo stile rustico o country delle case di campagna come allo stile più moderno o industriale degli appartamenti delle grandi metropoli.

Il color sabbia è la scelta perfetta per ogni tipo di ambiente, un evergreen che non stanca mai la vista e non passerà mai di moda: adatto per ogni stile di arredo, dal minimalista al rustico, dal provenzale allo shabby chic, si abbina perfettamente sia al classico ed intramontabile bianco che a tonalità più scure come il marrone cioccolato, il grigio antracite e il blu. Se proprio dobbiamo scegliere i migliori abbinamenti per la vernice color sabbia, ecco le tonalità che si sposano meglio con le pareti tinteggiate in questo colore:

  • blu navy, per creare un ambiente caldo e avvolgente
  • blu polvere, per ottenere un risultato soft e luminoso, che richiama atmosfere marinaresche o d’ispirazione nordica
  • verde petrolio, per un ambiente elegante e ricercato, che trasmette calma e tranquillità
  • rosso
  • giallo
  • caffè
  • grigio

Gli spunti sono numerosi. Non resta che intercettare quello più vicino al proprio stile e cominciare ad arredare casa.

Domande frequenti:

  • Quali sono i colori caldi per le pareti?

    I colori caldi per le pareti comprendono il rosso, l'arancio, il giallo, il marrone e alcune tonalità del rosa, ma rientrano in questa categoria anche altri colori neutri come il beige e il tortora.

  • Qual è la differenza tra colori caldi e freddi?

    Nel cerchio cromatico, i colori caldi sono quelli che hanno una radiazione positiva (rosso, arancione e giallo) mentre i colori freddi (blu, violetto e indaco) hanno una radiazione negativa.

  • Quali sono i colori che danno più luce?

    Per dare luminosità a una stanza, oltre al classico bianco, si possono usare colori come i toni caldi della lavanda, il giallo sole, l’azzurro polvere o brillante, il grigio chiaro e il rosa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a imbianchini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE