Bonus contatori: cosa puoi comprare e quanto si risparmia
Il Bonus contatori incentiva l'acquisto dei contatori intelligenti per migliorare i consumi: vediamo come funziona e come risparmiare con un contatore smart
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
I contatori intelligenti hanno rivoluzionato il modo in cui monitoriamo e gestiamo i nostri consumi energetici, ma sapevi che, grazie al Bonus contatori, puoi ottenere ulteriori vantaggi sia per il tuo portafoglio che per l’efficienza energetica della tua casa? In questo articolo, ti forniremo una guida completa su cosa puoi acquistare utilizzando i bonus contatori e quanto puoi risparmiare sulla tua bolletta energetica.
Bonus contatori: cos’è e come funziona
Il Bonus contatori è una misura introdotta con il DDL Concorrenza, che mette a disposizione degli italiani un incentivo economico per l’acquisto di contatori smart. Questa iniziativa copre sia le utenze elettriche che quelle del gas, e ha lo scopo di permettere ai cittadini italiani di monitorare correttamente i consumi legati alle proprie utenze, in linea con l’obiettivo del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) di favorire la transizione energetica verso modelli più sostenibili e efficienti.
Infatti i contatori intelligenti, noti anche come Smart Meter, rappresentano uno strumento fondamentale per ridurre le spese energetiche, in quanto sono in grado di rilevare e correggere eventuali inefficienze e sprechi. Grazie a queste funzionalità, è possibile ottenere un notevole risparmio sulle bollette e migliorare la sostenibilità a lungo termine dell’abitazione.
Quali acquisti copre il Bonus contatori?
Il bonus contatori si applica a una vasta gamma di acquisti relativi ai contatori intelligenti. Attualmente, non esistono regole tecniche specifiche riguardo ai nuovi contatori da adottare, ma è noto che devono essere dispositivi smart per monitorare la luce e il gas improntati all’efficienza energetica.
Gli Smart Meter funzionano attraverso una tecnologia avanzata che consente la misurazione e la gestione dei consumi energetici in modo remoto, utilizzando sensori elettronici di alta precisione per rilevare il consumo di energia in tempo reale e trasmettere i dati attraverso una rete di comunicazione intelligente, che può essere basata su frequenze radio o tecnologia PLC (Power Line Communication).
Il contatore intelligente ti permette di avere una bolletta accurata e tempestiva, eliminando il rischio di errori nella lettura manuale. Inoltre, consente di monitorare i consumi energetici e promuovere l’efficienza e la sostenibilità, migliorando le abitudini quotidiane e riducendo i costi associati ai consumi.
Vuoi installare un contatore intelligente in casa e iniziare a risparmiare sulle bollette?
Richiedi fino a 5 preventivi gratuiti ai professionisti della tua zona su PagineGialle Casa e valuta l’offerta più adatta alle tue esigenze senza impegno!