Cancelli automatici telecomandati: sicurezza al primo posto
L'automazione dei cancelli è un elemento fondamentale se si ha intenzione di mettere veramente in sicurezza la propria casa. Vediamo insieme quali sono le soluzioni migliori.
L’automazione al servizio dei cancelli elettrici telecomandati
Pratici, funzionali e sicuri: i cancelli automatici sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato per regolare e limitare l’accesso ad abitazioni private e aree industriali. Ad azionare un cancello elettrico basta infatti un semplice automatismo che controlla la centralina di comando e che viene attivato attraverso un apposito segnale radio inviato tramite telecomando. Ciò permette di aprire e chiudere il cancello a distanza, senza dover scendere dall’auto e senza dover spingere o far scorrere manualmente la cancellata. Una grande comodità resa possibile da sistemi di automazione sempre più efficienti e sofisticati, progettati per durare nel tempo e adattarsi a qualunque tipo di esigenza.
Cancelli automatici: quanti modelli esistono e come funzionano
Le caratteristiche di un cancello automatico possono variare in base al modello e alla casa produttrice, ma il funzionamento dell’automatismo e gli elementi che ne regolano i meccanismi di apertura e chiusura sono quasi sempre gli stessi. Il cuore di un cancello elettrico è il motore che ha il compito di far muovere la parte mobile della cancellata permettendone lo scorrimento lungo un binario (cancelli scorrevoli), la rotazione attorno a un fulcro (cancelli a battente) o l’apertura a libro (cancelli a due o più ante). Il cervello del sistema di automazione di un cancello elettrico è invece la centralina di comando, preposta all’elaborazione dei segnali raccolti dal ricevitore radio e dalle fotocellule: da una parte gli input inviati tramite radiocomando a distanza; dall’altra gli impulsi che di fatto arrestano il cancello in situazioni di pericolo dovute al passaggio improvviso lungo il varco d’accesso di auto o pedoni.
Quali sono i dispositivi di sicurezza dei cancelli automatici?
Le fotocellule sono il dispositivo più comune per garantire la funzionalità dei cancelli automatici salvaguardando l’incolumità di chi si trova a utilizzarli. Ma esistono anche altri dispositivi di sicurezza altrettanto efficaci come i segnalatori acustici, che emettono un suono mentre il cancello è in movimento, e i lampeggianti, che servono ad indicare tramite segnale luminoso l’apertura o la chiusura in corso. Di diversa natura sono, invece, le soluzioni tecnologiche messe a punto per evitare manomissioni, sabotaggi e tentativi di intrusione. Prima fra tutte l’utilizzo di telecomandi di ultima generazione con codice criptato. Tale accorgimento serve sia a impedire la clonazione delle chiavi d’accesso al sistema di radio controllo, sia ad evitare che altri dispositivi possano causare interferenze e malfunzionamenti dell’automatismo. Inoltre, è sempre possibile programmare la centralina di un cancello elettrico impostandone la chiusura automatica dopo un certo intervallo di tempo o integrare il sistema di automazione con sensori antifurto e telecamere di videosorveglianza per controllare costantemente accessi e passaggi.
Come utilizzare i cancelli elettrici in caso di blackout
In caso di guasti o blackout elettrici, anche i cancelli automatici possono essere azionati manualmente grazie a un apposito dispositivo di sblocco del motore. Nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di una leva o di una speciale chiave in grado di sbloccare il cancello anche quando la centralina non è in funzione. Inoltre, molti cancelli scorrevoli e a battente sono ormai dotati di una batteria d’emergenza, in grado di mantenere attivo l’impianto automatico per diverse ore in assenza di energia elettrica o in caso di interruzioni improvvise dovute a fenomeni atmosferici.