Casa domotica: com'è fatto l'impianto di una casa intelligente
La casa domotica è un gioiello di comodità e tecnologia. Ecco quanto costa, come funziona e quali sono i vantaggi dell’impianto intelligente.
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Quando si pensa a una casa intelligente, la si immagina capace di mantenere una temperatura costante in tutti gli ambienti, fornire illuminazione adeguata ad ogni ora del giorno e capace di preriscaldare il forno pochi minuti prima che si arrivi a casa. Queste sono solo alcune delle moltissime possibilità di una casa domotica, ovvero un’abitazione che sfrutta un impianto sempre connesso ai sistemi informatici di casa, come il tablet, il pc o lo smartphone. La parola domotica deriva dal termine latino domus, casa, e dal suffisso greco ticos, che indica invece le discipline di applicazione. La domotica studia dunque metodi e tecniche per applicare la tecnologia alla casa attraverso gli impianti domotici.
La domotica domestica migliora la vita perché consente di amministrare, gestire e monitorare tutti gli impianti di casa attraverso un software facile e intuitivo che si installa sullo smartphone, sul tablet o sul laptop e si può configurare anche mentre si è in viaggio. A scopo puramente abitativo, l’impianto domotico è un sistema strutturale che ottimizza i consumi e si assicura che tutto funzioni correttamente. Tra le sue funzioni, ci sono:
- Illuminazione e controllo dei carichi di corrente: la casa domotica permette al padrone di accendere e spegnere le luci con un comando vocale, un gesto o un tap sul proprio tablet.
- Apertura e chiusura porte;
- Climatizzazione;
- Irrigazione automatica del giardino;
- Sicurezza e videosorveglianza: il software domotico permette di avere accesso ai feed delle telecamere ovunque e in qualsiasi momento, migliorando la sicurezza domestica;
- Chi più ne ha, più ne metta: l’impianto è altamente personalizzabile e può aiutare in tutte le occorrenze quotidiane. Per esempio, può governare gli impianti audio della casa, i sistemi telefonici o aiutare nel parental control degli elettrodomestici (es: spegnere automaticamente la TV dopo un determinato orario).
La popolarità del sistema domotico ha fatto sì che la ricerca nel campo abbia fatto, negli ultimi anni, passi da gigante. Oggigiorno, i software di gestione di una casa intelligente sono diventati facilissimi da utilizzare, intuitivi e comodi. Ecco perché un impianto domotico è adatto a tutti e, in molti casi, può rivelarsi un accessorio vantaggioso anche nell’assistenza ai propri anziani.
Casa domotica: prezzi
Quando si pensa a una casa intelligente, si teme erroneamente che questo impianto faccia lievitare il prezzo complessivo in maniera esagerata. Si quantifica che, per un appartamento di 70mq con impianto domotico di base, la spesa totale (comprensiva del rifacimento dell’impianto elettrico) ammonti attorno ai 7.000/8.000 €, di cui circa l’80% è destinato al rifacimento della cablatura elettrica. È bene però ricordare che il prezzo della casa domotica, indubbiamente più elevato, porta con sé i benefici una sensibile riduzione degli sprechi di luce, acqua e gas, riducendo l’impatto delle bollette sul budget di famiglia.
Infine, la presenza di un impianto domotico in casa aumenta il valore dell’abitazione di circa il 10%.
Casa domotica: vantaggi e gli svantaggi
Il controllo intelligente della domotica permette di:
- Ridurre i consumi delle utenze attraverso un monitoraggio costante delle temperature e degli sprechi.
- Migliorare la sicurezza domestica: la domotica monitora consumi e riduce gli sprechi, sì, ma al tempo stesso effettua un controllo costante e scrupoloso degli impianti, permettendo di individuare perdite, guasti e segni di pericolo in maniera tempestiva e con i dovuti allarmi sonori.
- Aumentare la qualità della vita: con l’installazione dei giusti strumenti, un impianto domotico può creare piccole automazioni che aiutano nello svolgimento delle attività quotidiane. Ad esempio, alcuni impianti domotici riscaldano l’acqua del bagno quando si rientra a casa dopo una giornata di lavoro.
Tra gli “svantaggi” del sistema domotico ci sono i costi d’installazione, leggermente più alti rispetto a quelli di un impianto elettrico standard, e la necessità di rivolgersi a un personale esperto ogni qual volta si dovesse verificare un guasto. Non tutti i tecnici, infatti, saranno sempre aggiornati alle costanti innovazioni dei sistemi domotici moderni. Quando si acquista un impianto domotico, dunque, è bene fare una valutazione attenta sulla copertura dell’assistenza nella propria zona.