Casa smart: guida alle agevolazioni per la domotica
La domotica ha tanti vantaggi per i consumatori: rende la casa sicura e comoda. Ecco come risparmiare con le agevolazioni
Con il termine domotica si fa riferimento alle tecnologie pensate per migliorare la qualità di vita all’interno dell’ambiente casalingo. Tali innovazioni si possono applicare ad ogni dispositivo normalmente usato in una casa, ma in particolare si usano negli elettrodomestici. Negli ultimi anni, la Smart Home è diventata una vera tendenza e oggi sono molti gli italiani che hanno accolto diverse tecnologie, dalle lampadine che si accendono o spengono con un’app ai sistemi di videosorveglianza che possono essere gestiti tramite smartphone. Per incentivare l’acquisto di tali soluzioni, il Governo prevede una serie di agevolazioni. Vediamo quali sono e che vantaggi hanno i dispositivi smart per un consumatore.
Bonus domotica: di cosa si tratta
Chi vuole acquistare e usare dispositivi intelligenti può richiedere l’ecobonus che corrisponde a una detrazione del 65% sull’investimento. Il bonus può essere usato fino al 31 dicembre 2021 e non si sa ancora se verrà rinnovato nel 2022, come invece è successo con la proroga del Superbonus 110%. Si può usufruire del bonus in diversi modi: tramite un credito di imposta da ottenere sotto forma di rimborso e richiedere nella dichiarazione dei redditi, tramite sconto in fattura da parte dell’impresa che realizza i lavori o con la cessione del credito di imposta a soggetti terzi.
In particolare, il bonus permette di risparmiare su dispositivi che regolano la temperatura nella casa e che, quindi, permettono di avere un’importante riduzione dei consumi energetici. Anche su questo lato si avrà un ulteriore risparmio, ovvero quello in bolletta. Nella detrazione si possono fare rientrare anche le spese per acquisto di altre soluzioni per la domotica: infissi, illuminazione e videosorveglianza. I dispositivi devono poter essere comandati con telecomando o app.
Requisiti e scadenza del bonus domotica
Quali caratteristiche deve avere il beneficiario del bonus? L’agevolazione è rivolta alle persone fisiche che sostengono le spese di installazione dell’impianto di domotica o altre soluzioni. Può essere il proprietario della casa oppure chi abita nell’immobile in usufrutto o in affitto o anche i conviventi more uxorio. Possono usufruire anche coloro che hanno un reddito di impresa, le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici e privati che svolgono attività commerciale, gli istituti autonomi delle case popolari, le cooperative, chi esercita arti e professioni che usano gli immobili strumentali per la loro attività.
L’ultimo giorno disponibile per richiedere il bonus è il 31 dicembre 2021, giorno in cui occorre aver sostenuto le spese. Naturalmente, bisogna aver effettuato il pagamento con metodi tracciabili, ciò significa che se si paga in contanti non si avrà diritto al bonus. Sono, invece, accettati metodi come i bonifici bancari e postali. Inoltre, è importante conservare tutti i documenti relativo all’acquisto dei dispositivi. All’interno del bonifico bisogna inserire alcuni importanti dati causale del versamento, codice fiscale del beneficiario e codice fiscale o partita Iva della ditta che ha svolto i lavori.
Vantaggi della domotica
Ma perchè una persona o un gruppo familiare dovrebbe investire in strumenti per la casa intelligente? I vantaggi sono tanti. Innanzitutto la domotica rende la casa molto più comoda da vivere giorno dopo giorno. Per esempio, per abbassare le tapparelle non è necessario alzarsi dal divano, ma basta toccare il tasto dell’app installata sul telefono, magari mentre si sta comodamente sdraiati sul divano. Inoltre, permette anche di avere un buon risparmio energetico a casa, perchè si può eventualmente automatizzare l’accensione e lo spegnimento dei condizionatori, delle luci di casa o altri dispositivi, evirando sprechi. Installando soluzioni smart si aumenta il valore dell’immobile. In molti casi, in seguito all’installazione di determinati sistemi aumenta la classe energetica. Si tratta quindi di un investimento molto utile per il futuro. Infine, la casa è più sicura per tanti motivi. Per esempio, perchè grazie al sistema di videosorveglianza smart si può tenere sempre sotto controllo ciò che accade.
Insomma, la domotica è un’opportunità per i consumatori italiani e grazie agli incentivi possono risparmiare su sistemi innovativi e sicuri. Vuoi capire quali strumenti inserire nella tua casa per renderla più intelligente? Su Pagine Gialle Casa puoi entrare in contatto con i fornitori della tua zona e chiedere tutti i preventivi che desideri. In tal modo ti farai un’idea dei prodotti, servizi e di tutti i relativi vantaggi.