Come comportarsi durante un blackout: consigli e suggerimenti
Scopri cosa è più utile fare durante un blackout, gli strumenti adatti per non farsi cogliere impreparati e trucchi utili per muoversi bene al buio!
È andata via la luce: e adesso? Quando si verifica all’improvviso la mancanza di corrente, è facile ritrovarsi disorientati e spaventati. Cosa fare durante un blackout, quindi? Le risposte sono più semplici di quello che si immagina, e prevedono l’uso di accessori specifici, organizzazione, e soprattutto sangue freddo! Di seguito forniremo degli utilissimi consigli volti ad aiutare concretamente a combattere questo evento disagiante, valutando le priorità e agendo tempestivamente per salvaguardare i beni della propria casa.
L’esigenza primaria: fare luce nel buio
Un valido alleato durante un blackout è sicuramente una sorgente di luce, e in commercio è possibile trovare un’ampia gamma di lampade anti blackout, prodotte appositamente per eventi simili. Questa particolare tipologia di lampada, anche detta lampada di emergenza, si contraddistingue dalle altre per la presenza di una batteria interna dalla durata di oltre otto ore. Per far fronte alle diverse esigenze, queste lampade a Led non sono tutte uguali: esistono quelle a parete, da incasso e quelle portatili, probabilmente le più ingegnose poiché facilmente trasportabili in ogni ambiente della propria abitazione. Se sei interessato a questa soluzione, il consiglio è di contattare un elettricista, che saprà senz’altro illustrarti al meglio tutte le possibili soluzioni.
La corrente non torna: a chi rivolgersi?
Una volta verificata la presenza di un effettivo blackout, il cui significato è riconducibile all’assenza di corrente elettrica per un periodo prolungato, è necessario rivolgersi agli enti competenti per segnalare un possibile guasto. È sufficiente contattare la compagnia elettrica o i Vigili del Fuoco per aprire la pratica di segnalazione, e attendere che il problema venga risolto. Se si possiede un telefono fisso, è bene ricordare che questo potrebbe non funzionare durante il blackout, ed è quindi consigliabile utilizzare il cellulare per allertare chi di dovere.
Niente panico: come non peggiorare la situazione
Il fenomeno del blackout è comune e, normalmente, non comporta gravi danni. È bene però non farsi prendere dal panico e non sottovalutare il fatto che una situazione di ridotta visibilità non è da prendere sottogamba.
Per questo motivo è caldamente sconsigliato accendere candele, lumini e similari, soprattutto perché in casa non è sempre possibile controllare la presenza di materiali infiammabili nel buio.
Una regola basilare è anche quella di staccare l’alimentazione di PC e apparati televisivi, poiché i continui sbalzi di corrente potrebbero comprometterne il funzionamento.
Come passare il tempo durante un blackout?
Una volta confermata la presenza del blackout, non è possibile intrattenerci come siamo soliti fare: niente televisione, computer, o apparecchi che necessitano di alimentazione. È l’occasione ideale per continuare la lettura di un libro che si era lasciato da parte, intrattenere i bambini con dei giochi di fantasia, oppure per dare spazio alla propria creatività in cucina. Un blackout prolungato, infatti, può compromettere la freschezza del cibo che si trova nel frigo e nel congelatore, poiché anch’essi privi di corrente elettrica. Largo ai fornelli e a ricette veloci e svuota-frigo, per non sprecare nessun alimento e gustare un ottimo pranzo o una cena improvvisata.