Quanto costa un impianto radiante a foglia e quali vantaggi offre
Vuoi saperne di più degli impianti radianti a foglia? Si tratta di una nuova tecnologia che garantisce maggiore efficienza rispetto ai sistemi tradizionali
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Sei alla ricerca di un sistema di riscaldamento e raffrescamento che sia efficiente, all’avanguardia e adattabile ad ambienti diversi? I più innovativi tra le ultime proposte d’avanguardia sono sicuramente gli impianti radianti a foglia, frutto di studi, lavori ed osservazioni nel campo della termotecnica, in grado di garantire comfort e benessere nelle abitazioni. È un sistema con un’elevata adattabilità ed una facilità di installazione oltre che soluzione efficiente e a risparmio energetico.
Come i sistemi radianti già ampiamente disponibili sul mercato dal pavimento al soffitto o alla parete, anche quello a foglia funziona attraverso il trasferimento del calore ad irraggiamento, garantendo un elevato livello di comfort, sia per la diffusione del calore che del raffreddamento degli ambienti. Nella nostra guida ti spieghiamo quali sono i vantaggi di questa tecnologia e quali sono i costi di installazione.
Impianti radianti a foglia: i vantaggi
Come anticipato, gli impianti radianti a foglia rappresentano un’ultimissima tecnologia nel sistema del riscaldamento e del raffreddamento degli ambienti, domestici e no. Proprio per questo sono stati progettati per essere in continua evoluzione.
Garantiscono, infatti, un monitoraggio costante del sistema per far in modo che non venga meno l’efficacia rispetto all’utilizzo. Nello stesso tempo non si ferma la progettazione per dare al pubblico soluzioni tecniche sempre nuove che si adattino in modo facilitato ai diversi ambienti offrendo sempre la possibilità di scelta tra le tipologie a soffitto, parete o pavimento.
I vantaggi offerti da questi tipi di impianti radianti a foglia sono molteplici:
- Maggiore resa grazie ad una più capillare distribuzione delle tubazioni che sono distanti tra loro solo 1 cm rispetto ai 10-15 cm dei sistemi tradizionali. È possibile così soddisfare fabbisogni energetici superiori con temperature più basse del solito in inverno e superiori in estate;
- Maggiore risparmio energetico: il calore si diffonde in modo uniforme e dunque l’impianto ha bisogno di una temperatura minore per funzionare migliorando la resa di circa il 30%. Questo consente di abbassare le perdite di calore e di far funzionare l’impianto a regime entro pochissimi minuti dall’accensione e dunque i consumi si ottimizzano;
- Velocità di risposta: consente di avere in pochissimo tempo il massimo del benessere negli ambienti e anche la massima resa;
- Uniformità della temperatura data dall’elevata distribuzione dei tubi per un comfort a livelli elevati e distribuito in maniera uniforme, senza sbalzi di temperature. Tramite l’irraggiamento, il sistema cede il calore ad ogni elemento che si trova nella stanza e l’ambiente acquista una temperatura omogenea e confortevole. Per il raffrescamento, sempre con la stessa tecnica, i corpi caldi cedono calore a quelli freddi;
- Adattabilità: grazie a strutture che possono essere sistemate, in fase di installazione, in modo minuzioso, è possibile realizzare una copertura totale per una maggiore sicurezza dell’impianto e maggiori risparmi.
Quanto costano gli impianti radianti a foglia
Passiamo ora all’aspetto puramente organizzativo: la spesa. Non è mai facile fornire un quadro di questo tipo in modo generale in quanto occorrono dei dati certi che consentono di fare un calcolo quanto più realistico possibile. Circostanza che si verifica anche in questo caso.
Trattandosi di sistemi che si adattano in modo capillare agli spazi è impossibile fare una stima. Certamente il budget da mettere in campo non è irrisorio ma rappresenta un investimento che sarà ripagato in poco tempo grazie all’efficienza del sistema e al risparmio deciso che avviene sia con l’utilizzo del riscaldamento che del raffreddamento.
Per avere contezza di quella che può essere la spesa è necessario rivolgersi ad un esperto nell’istallazione dei pannelli radianti che saprà consigliarti su come agire e se questa opzione sia o meno adatta agli ambienti di casa tua.
Vorresti installare degli impianti radianti a foglia?
Affidati a PagineGialle Casa e potrai metterti subito in contatto con i migliori professionisti del settore che lavorano nella tua zona di riferimento. Potrai chiedere fino a 5 preventivi personalizzati, riceverli in maniera gratuita via mail e consultarli direttamente online senza impegno.
Domande frequenti:
-
Cosa si intende per impianto radiante?
L'impianto radiante, che può essere legato sia al riscaldamento che al raffrescamento, un sistema che permette di avere un ambiente a temperatura costante sfruttando l’irraggiamento termico di pavimento, soffitto o pareti.
-
Perché è più conveniente un impianto a pannelli radianti?
Il sistema radiante consente di ottenere un rapido riscaldamento o raffreddamento in maniera uniforme in tutti gli ambienti senza avere punti non coperti e tempi lunghi di diffusione di una stressa temperatura.