Impianto elettrico a vista: vantaggi, svantaggi e consigli
L’impianto elettrico a vista è la soluzione ideale per realizzare ambienti ricercati in cui la tecnologia del moderno si unisce allo stile del passato
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
L’impianto elettrico di una casa è un elemento indispensabile, ma anche uno dei più pericolosi se non è ben fatto. È per questo motivo che esso deve rispettare i requisiti di legge e va tenuto sempre sotto controllo. L’impianto può essere sottotraccia o essere un impianto elettrico a vista. Questa seconda tipologia, un tempo considerata obsoleta, oggi sta tornando di moda per un ritornato gusto del retrò, del vintage e della tendenza al recupero architettonico di ambienti obsoleti.
Questo impianto, detto anche impianto elettrico esterno, ha il grande vantaggio di adattarsi perfettamente anche in presenza di vincoli architettonici e consente di intervenirvi senza bisogno di scanalare le pareti, aggiungendo cavi e guaine senza alcuna difficoltà. Ovviamente è meno protetto da persone e agenti esterni, quindi è decisamente più delicato.
- Gli elementi di un impianto a vista moderno
- Vantaggi di un impianto elettrico a vista
- Svantaggi di un impianto elettrico a vista
- Impianto elettrico a vista prezzi
Gli elementi di un impianto a vista moderno
Nonostante l’aspetto vintage, gli impianti elettrici a vista soddisfano tutte le normative di sicurezza attuali. Si utilizzano materiali e componenti moderni, che mimano l’estetica d’epoca ma con prestazioni e sicurezza di ultima generazione.
Se qualche anno fa era difficile trovare in commercio componenti per questo genere di impianti, oggi si trova e anche con un’ampia scelta, dato il nostalgico ritorno a questo genere di circuito. Troviamo quindi le componenti più moderne realizzate in porcellana o bachelite nera (come si usava in passato), interruttori rotativi con finiture in legno o in bronzo, canaline per impianti elettrici a vista metalliche, elementi di prolungamento di dimensione variabile, conduttori a treccia, isolatori in ceramica, sospensioni e applique.
Le diverse componenti, come tubi e raccordi vari hanno diametro e dimensioni variabili, ma presentano sempre le stesse finiture. Il sistema di fissaggio è variabile in base ai modelli, resta invariata la visibilità di queste componenti.
Vantaggi di un impianto elettrico a vista
Tra i vantaggi dell’impianto elettrico a vista si annoverano:
- La possibilità di modificare, ampliare o estendere l’impianto in un secondo momento senza bisogno di ulteriori opere murarie.
- Non va smantellato aprendo i muri, e dunque può essere facilmente sostituito o riparato in caso di malfunzionamenti.
- È molto indicato per tutti quegli spazi che presentano vincoli architettonici molto stringenti e non possono essere modificati da opere murarie invasive.
- Se realizzato a regola d’arte, un impianto elettrico a vista può trasformarsi in un elemento di design che di armonizza con tutto l’arredamento.
Si consiglia di usare un impianto a vista, per esempio, in una casa con mattoni a vista o in sasso, dove le opere murarie possono risultare invasive e andare a danneggiare l’opera finita nella sua bellezza. Molto adatta anche ai loft, agli studi e ai negozi con uno stile industriale particolare.
Svantaggi di un impianto elettrico a vista
Tra gli svantaggi dell’impianto elettrico a vista si annoverano invece:
- La scelta di un impianto a vista non garantisce necessariamente un risparmio economico, specialmente se si puntano su soluzioni di design con materiali di pregio e finiture di impatto estetico.
- L’impianto elettrico è meno protetto da interventi esterni o agenti imprevisti, come ad esempio un incendio.
- È importante assicurarsi che l’impianto elettrico a vista riceva le certificazioni richieste dalle normative vigenti, confermando così la sua conformità e sicurezza.
A meno che tu non abbia un concept stilistico in mente o non voglia tutelare un progetto architettonico, è sempre consigliabile optare per un impianto elettrico tradizionale murato, più sicuro e protetto da eventuali situazioni d’emergenza o infiltrazioni di umidità.
Impianto elettrico a vista prezzi
Il prezzo di un impianto elettrico dipende dalla casa e dalle caratteristiche, quindi può variare di molto da un’abitazione all’altra. Il costo tiene in considerazione diversi fattori:
- il numero di circuiti (che a casa sono due, uno per illuminazione/prese e l’altro per gli elettrodomestici;
- la quantità dei punti luce, delle prese, degli interruttori (quindi dalle curve, dalle linee etc.);
- dal tipo di casa, che può mettere in difficoltà anche la realizzazione di un piccolo impianto;
- dalle certificazioni necessarie.
Pur considerando la variabilità dei costi in base alle specificità di ciascun impianto, è ragionevole stimare un costo indicativo per ogni punto luce o presa, che si aggira intorno ai 60-70 euro. In linea generale si può dire, quindi, che una casa di 90mq ha di solito 50-60 punti luce e costa circa 4mila euro. Un impianto elettrico a vista, infatti, pur non avendo bisogno di grossi lavori di muratura, richiede prodotti di fascia alta che possono avere costi elevati.
Per informazioni più dettagliate e per un preventivo gratuito puoi contattare una ditta specializzata. I tecnici sapranno illustrarti tutta la procedura per la realizzazione di un impianto elettrico a vista, vantaggi e svantaggi e, soprattutto, costi di progettazione e messa in opera.