Presa elettrica esterna: tutte le operazioni da fare
Se sei alla ricerca di una guida per creare una presa elettrica esterna sul balcone o in giardino, questo breve articolo ti darà le indicazioni necessarie
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
L’uso degli elettrodomestici non è più limitato ormai solo agli interni delle abitazioni. Per potersi servire di un’aspirapolvere o di una lampada in giardino o sul balcone senza l’uso di prolunghe, è necessario fornirsi di una presa elettrica esterna.
L’operazione è più semplice di quello che si potrebbe pensare, e se avete un po’ di dimestichezza con fai da te e bricolage, non avrete neppure bisogno dell’aiuto di un esperto. Volete scoprire come creare una presa elettrica esterna? Scopritelo su PG Casa.
Come creare una presa elettrica esterna
Operazioni preliminari
Per installare una presa elettrica esterna, è fondamentale prima individuare e disattivare l’interruttore generale che alimenta la zona dove si desidera installare la presa. Dopo aver disattivato l’interruttore, usate un tester per assicurarvi che non ci sia tensione elettrica. Successivamente, svitate la presa esistente dalla sua scatola a incasso e tiratela fuori con cautela. Adesso individuate un punto della parete su cui applicare la presa esterna e con una matita tracciatene la sagoma.
Cablaggio
Passiamo a questo punto alle operazioni di montaggio della presa elettrica vere e proprie:
- Utilizzate un trapano per realizzare i fori necessari per il montaggio della presa esterna, seguendo le indicazioni fornite dal produttore per il fissaggio della flangia.
- A questo punto aggiungete la presa nella sua calettatura originale e procedete avvitando le apposite viti.
- Terminato il lavoro, inserite nei morsetti il filo della sezione giusta che avete scelto, dopodiché potete chiudere la presa con il coperchio dotato di fori per inserire la spina.
- Prima di chiudere la presa con il coperchio, assicuratevi che il filo elettrico sia passato attraverso l’apposita apertura predisposta sulla presa esterna.
- Trasportate il filo verso la presa ad incasso presente sulla parete attigua (o in un’altra stanza) e procedere con la cablatura.
- Una volta arrivati al punto in cui si trova la presa ad incasso, svitate quest’ultima dalla sua calettatura e poi provvedete ad inserire il polo negativo, positivo e di massa nei corrispondenti morsetti. Avvitate quindi le viti dei morsetti.
Fase finale
Il lavoro terminerà quando avrete collegato tra loro le due prese elettriche.
- Stendete il filo e conducetelo verso la presa esterna fissata in precedenza.
- Per fissare il filo, utilizzate graffette da muro oppure, se preferite, potete fissarlo con del silicone lungo il percorso scelto, ad esempio lungo il battiscopa.
- A questo punto riallacciate il contatore e provate ad accendere un elettrodomestico per vedere se il vostro lavoro ha funzionato.
Precauzioni
Assicuratevi di avere disattivato l’alimentazione elettrica prima di iniziare e di proteggere adeguatamente la presa esterna dalle intemperie, specialmente se installata in zone esposte come sotto un balcone o un tetto. La cosa più semplice, è mettere un po’ di silicone intorno al foro posteriore in modo da sigillarla completamente. In caso di un forte acquazzone, infatti, potrebbe penetrare dell’acqua all’interno col risultato di avere deterioramenti precoci o corto circuiti. Se non te la senti di farlo in autonomia, rivolgiti a un professionista del settore, richiedi subito un preventivo senza impegni.