Prese elettriche wifi: arrivano le prese intelligenti
Con le prese elettriche wifi è possibile tenere sotto controllo le luci e gli elettrodomestici di casa direttamente da un'App da scaricare sullo Smartphone.
Le prese elettriche wifi, chiamate anche smart plug, consentono di controllare da remoto gli elettrodomestici e le luci di casa che non sono in possesso di un collegamento wifi. Così, in tutta semplicità e comodità, chiunque può gestire dal proprio telefonino gli elettrodomestici di casa, in quanto basta scaricare gratuitamente un’App che permette di monitorare in maniera costante nel tempo anche il consumo di energia elettrica.
Dall’App, inoltre, il consumatore ha la possibilità di programmare l’accensione o lo spegnimento delle luci della propria abitazione, sia interne sia esterne, ma anche dei piccoli e grandi elettrodomestici.
Presa comandata wifi: le caratteristiche
Ogni presa elettrica wifi con App presenta al suo interno un timer che permette la personalizzazione del suo utilizzo, in modo tale che il consumatore possa scegliere i cicli di accensione e spegnimento di luci ed elettrodomestici vari in base alle proprie esigenze, per alcune giornate o per una settimana intera.
Queste prese intelligenti, inoltre, sono dotate anche di particolari funzioni che consentono di gestire allo stesso tempo elettrodomestici della stessa marca, i quali possono essere accesi o spenti in base ad uno specifico avvenimento.
Qualunque tipologia di prese elettriche wifi, al momento disponibile sul mercato, presenta delle caratteristiche tecniche specifiche che garantiscono un elevato standard di sicurezza e affidabilità. Le App disponibili per mezzo delle quali è possibile gestire tali prese sono compatibili con i dispositivi mobili con sistemi operativi più utilizzati dagli utenti (Android, iOS e Windows).
Se si desidera non utilizzare la funzione, che consente la gestione da remoto attraverso l’apposita App, è possibile usare il pulsante di accensione e di spegnimento che si trova su qualunque presa. Qualora il collegamento wifi dovesse risultare assente, la programmazione curata dal consumatore attraverso l’App rimane operativa. Se salta la corrente elettrica, la presa ritorna nella posizione di partenza, senza che vi sia la necessità di una nuova riconfigurazione.
Su tutte le prese è anche disponibile un sensore termico che previene il surriscaldamento. Sono in grado di supportare fino a 16 A di corrente elettrica, dando così la possibilità di utilizzare contestualmente anche elettrodomestici piuttosto potenti.
Installazione e configurazione della presa wifi
L’installazione delle prese elettriche wifi, considerata la sua estrema semplicità, è un’operazione può essere eseguita da chiunque. Una volta scelto il prodotto, che si ritiene più confacente alle proprie esigenze, non bisogna fare altro che introdurre l’apparecchio in una qualunque presa di corrente che dovrà essere collegato ad un dispositivo elettrico.
Poi ovviamente occorrerà scaricare l’App per la gestione da remoto, direttamente dal proprio cellulare, di luci ed elettrodomestici. La presa, una volta connessa alla rete wifi di casa, dovrà essere configurata seguendo il libretto di istruzioni contenute all’interno della confezione di questo prodotto.
Dopo pochi e semplicissimi passaggi, si potrà iniziare a gestire comodamente e in modo efficiente i propri elettrodomestici e l’illuminazione della propria abitazione, evitando gli sprechi inutili di energia.