Quanto costa rifare l’impianto elettrico per una casa di 100 mq?
Il costo di un impianto elettrico nuovo varia in base alle dimensioni dell’immobile. Cerchiamo ci capire meglio quali sono i costi da affrontare per rifarlo a norma
Giorgio Santacroce
Tecnico riparazioni elettroniche
Rifare l’impianto elettrico non è proprio l’attività più piacevole: un po’ come andare dal dentista, fare le analisi del sangue o pagare le tasse. Ma proprio come queste incombenze, è un male necessario per il nostro bene.
Proprio come un impianto elettrico vecchio e fatiscente può essere inefficiente, costoso e, nel peggiore dei casi, pericoloso, trascurare la manutenzione e l’adeguamento dell’impianto può avere conseguenze gravi.
Quando arriva il momento di ristrutturare, quindi, non possiamo esimerci da affrontare anche questo aspetto. E allora, meglio armarsi di calcolatrice e iniziare a fare due conti per capire come affrontare al meglio questa spesa.
In questa guida, scopriremo:
- Perché ristrutturare l’impianto elettrico è fondamentale
- Quali sono i rischi di un impianto non a norma
- Come pianificare e gestire i costi della ristrutturazione
Investire nella sicurezza della tua casa non è solo un obbligo, ma un atto di responsabilità verso te stesso e la tua famiglia. Non aspettare che sia troppo tardi: prenditi cura del tuo impianto elettrico oggi stesso!
Rifare l’impianto elettrico di una casa di 100 mq
Come ben sappiamo, il rifacimento di un impianto elettrico porta con sé notevoli spese, sia che si stia passando ad un impianto smart sia che si stia procedendo per vie più tradizionali.
In quest’ultimo caso, potremo stimare che un terzo dei costi complessivi andrà in opere di muratura.
A ragione di queste spese inevitabili, quindi, sarebbe saggio rinnovare a fondo l’impianto in modo da renderlo più efficiente dal punto di vista dei consumi, più appetibile in caso di compravendite e naturalmente più conforme ai dettami del Comitato Elettrico Italiano.
In particolare, il rifacimento dell’impianto elettrico permetterebbe di meglio distribuire i punti luce per i vari ambienti ed assicurarci che il costo di un impianto elettrico per 100 mq frutti meno di quanto abbiamo pagato.
Ma veniamo ai costi. Il costo di un impianto elettrico nuovo, chiaramente, varia in base alle dimensioni dell’immobile.
Se ipotizziamo di abitare in una casa di 100 mq, possiamo assumere che ci siano all’incirca 80 punti luce (per un numero più preciso, è bene contattare la ditta che si occupa o si occuperà del nostro impianto elettrico).
Sapendo questo, dando un’occhiata in giro per il mercato vedremo che il prezzo medio per punto luce è di circa 50 euro, manodopera e materiali per le opere murarie incluse: quindi, moltiplicando 50 euro per 80 punti luce, avremo che il costo dell’impianto elettrico per un appartamento di 100 mq sarà all’incirca 4.000 euro.
Se stai pensando di rifare l’impianto elettrico del tuo appartamento, affidati a un professionista esperto e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze! Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito e senza impegno su PG Casa.