La finestra giusta per ogni stanza della tua casa: guida alla scelta
Ogni ambiente della casa ha le sue necessità, per tale motivo bisogna scegliere con cura le finestre per le stanze. Ecco cosa considerare e come fare la scelta giusta
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Scegliere la finestra giusta in base alla stanza: fattori da considerare
- Quali finestre usare in cucina
- Quale finestra scegliere per il soggiorno
- Finestra per la camera da letto: quale scegliere
- Scelta infissi: perchè affidarsi a un esperto
Gli ambienti di una casa non sono tutti uguali: ognuno ha le sue peculiarità e, quindi, specifici bisogni. Una cucina avrà bisogno di una finestra diversa rispetto a quella presente nella camera da letto o in soggiorno.
Quando si progetta un’abitazione è cruciale tener conto delle necessità di ogni stanza in modo da installare la finestra più adatta. Come si sceglie l’infisso giusto e in base a quali parametri? Rispondiamo subito a questa domanda.
Scegliere la finestra giusta in base alla stanza: fattori da considerare
Prima di capire quali sono gli infissi ideali per ogni ambiente, dobbiamo prendere in considerazione i fattori determinanti per la scelta della finestra. Ecco gli elementi da considerare:
- esposizione della stanza
- come viene usata
- elettrodomestici usati
- livello di sicurezza
- uso
- stile della camera
In base a questi fattori si può scegliere la finestra. Gli obiettivi sono i seguenti:
- garantire una corretta ventilazione
- illuminazione della stanza secondo le necessità
- ridurre i consumi
Ora vediamo quali sono le finestre ideali ad ogni stanza in base agli obiettivi da raggiungere.
Quali finestre usare in cucina
La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, quello dove si trascorrono, generalmente, più ore al giorno. In base a ciò, in cucina bisogna avere un’ottima qualità dell’aria, anche perchè è qui che si vive, si cucina, si preparano cibi e quindi è la stanza più portata alla formazione di umidità e muffe.
In base a questi fattori, occorre scegliere una finestra che:
- assicuri una buona ventilazione, quindi facile da aprire e chiudere, permettendo anche a una grande quantità d’aria di entrare ed uscire in base all’esigenza del momento
- allo stesso tempo, non deve disperdere calore, quindi garantire un buon isolamento termico
- riduca al minimo umidità ed eviti formazione di muffe
- resistenze al fuoco, quindi bisogna scegliere materiale ignifugo per gli infissi
- si possa aprire e chiudere facilmente, permettendo anche a una grande quantità d’aria di entrare ed uscire in base all’esigenza del momento
Il pvc è il materiale che soddisfa questi requisiti e si può anche adattare allo stile e ai colori della cucina. Inoltre, è consigliabile scegliere una finestra scorrevole che si apra anche a vasistas, in questo modo eventuale vapore acqueo può fuoriuscire senza dover spalancare la finestra.
L’infisso dovrà anche avere un’ampia vetrata in modo da sfruttare al massimo la luce solare e ridurre i consumi di energia elettrica.
Quale finestra scegliere per il soggiorno
Il soggiorno è lo spazio pensato per il relax ma anche per accogliere eventuali ospiti. Viene vissuto soprattutto nelle ore serali. Presenta generalmente un bel divano, la tv, la libreria ed è quindi l’ambiente dove si trascorre il tempo libero lontano dal caos quotidiano.
In base a queste caratteristiche, in questa stanza bisogna avere silenzio e confort, cercando di ottenere la temperatura ideale. Esistono tante finestre capaci di tenere lontano freddo (o caldo) e rumori. In tal senso, è necessario optare per vetri spessi e doppi, che assicurano un buon isolamento termico e acustico. Anche in questo caso, una finestra in PVC con un profilo ridotto consente di far entrare enorme quantità di luce naturale nelle ore diurne.
Finestra per la camera da letto: quale scegliere
Passiamo ora allo spazio più intimo della casa, la camera da letto. Questo è l’ambiente dedicato al riposo e viene sfruttato soprattutto di notte. Anche in questo caso è fondamentale scegliere un infisso che garantisca un ottimo isolamento acustico, in particolare se si vive in città dove si è a contatto con i rumori anche durante la notte. Esistono tanti vetri antirumore che si possono installare nella camera da letto. Un altro bisogno della camera da letto è quello di avere una buona qualità dell’aria. Anche in questo caso è necessario scegliere finestre che si possano letteralmente spalancare garantendo un veloce riciclo dell’aria. Esistono alcune finestre dotate di sistema di ventilazione, capaci di mantenere sempre salubre l’aria della casa.
Scelta infissi: perchè affidarsi a un esperto
Alla luce di quanto scritto, appare chiaro che la scelta delle finestre non si può fare a cuor leggero ma deve essere diversificata in base alle esigenze di un immobile e di chi ci vive. Per acquistare le finestre adatte alle proprie necessità è quindi importante scegliere molto bene l’esperto che si occupa di venderle e installarle. Solo con la sua consulenza e con il dialogo è possibile capire quali sono i bisogni e come soddisfarli.
Su PagineGialle Casa è possibile contattare subito i professionisti esperti in rivendita e installazione di infissi vicini a te e chiedere diversi preventivi online. Si potranno valutare senza impegno, si potrà parlare direttamente con l’installatore per capire qual è la soluzione migliore per la propria casa.