Proteggere la casa con inferriate e vetri infrangibili
Le inferriate sono ottimi deterrenti, ma i vetri infrangibili e blindati sono i migliori per tenere fuori i malintenzionati
Inferriate, finestre e portoni blindati e vetro infrangibile sono elementi sempre più utilizzati per aumentare il livello di sicurezza offerto dai sistemi di allarme. Ogni tecnica è lecita per tenere lontani dai nostri appartamenti i ladri e gli scassinatori, che sempre più spesso occupano le cronache e le statistiche sui furti in appartamento e nelle ville.
Le inferriate alle finestre, in questo caso, funzionano bene come deterrente e tengono lontani i ladruncoli meno esperti. Le inferriate possono essere fisse oppure apribili.
Le prime ovviamente sono più sicure, ma hanno un effetto psicologico negativo anche per gli inquilini dell’appartamento, che si sentiranno oppressi. Vivere prigionieri in casa propria, assediati dai nemici esterni, non è certamente una sensazione piacevole. Le inferriate apribili, tuttavia, devono comunque restare sempre chiuse per essere efficaci, inoltre hanno un punto debole in più, la serratura.
Come aumentare la sicurezza domestica
Non esiste una serratura impossibile da aprire, per uno scassinatore con sufficiente abilità ed abbastanza tempo a disposizione, così come non esiste una cassaforte impossibile da forzare o un forte che non possa essere conquistato. Un livello di sicurezza più elevato può essere raggiunto con l’utilizzo del vetro blindato o infrangibile, la cui funzione è la stessa delle inferriate, impedire ai malintenzionati di entrare in casa dalle finestre. Viste dall’esterno le finestre blindate sembrano delle normali finestre, perciò non hanno l’effetto deterrente, in compenso non fanno sembrare la casa una prigione, un aspetto importante a livello psicologico. Ovviamente per essere efficaci devono essere sempre accuratamente chiuse, anche nei periodi di caldo più intenso. Per quanto resistente, infatti, un vetro blindato non è impossibile da rompere, allo stesso tempo in commercio esistono vetri estremamente resistenti, in grado di far sudare sette camicie anche ai ladri più incalliti. La blindatura dovrebbe comprendere anche gli infissi per dare una vera sicurezza, perché un vetro impossibile da rompere si può facilmente manomettere se montato su guide fragili.
Quanto costano vetri infrangibili, inferriate e finestre blindate
Per scegliere la soluzione più adatta bisogna sempre valutare la propria disponibilità finanziaria, ovvero quanto si è disposti a spendere per la sicurezza domestica, luogo che per eccellenza dovrebbe almeno psicologicamente rappresentare un ambiente di pace e tranquillità.
Le inferriate sono generalmente una soluzione più economica rispetto alle finestre blindate, ma è evidente che per funzionare correttamente anche quest’ultime devono essere di buona qualità.
Passare ai vetri blindati è invece un’operazione più costosa, anche per chi si accontenta di prodotti di fascia media, perché è necessario sostituire tutti gli infissi in pvc o in legno presenti. Una scelta più economica della blindatura è quella dei vetri infrangibili o anti sfondamento.
I primi sono vetri attraversati da una sottilissima rete di metallo, in grado di aumentarne la resistenza e impedire alla lastra di vetro di frantumarsi, andando in pezzi in caso di urto. Si tratta di vetri simili a quelli utilizzati per i parabrezza delle automobili.
Quelli anti sfondamento invece sono composti da lastre più resistenti, poiché temprate in modo diverso e di maggiore spessore rispetto ai comuni vetri per le finestre. In genere, per aumentarne la resistenza si possono usare più lastre sovrapposte, attraverso cui viene inserita una sottile camera d’aria. Si tratta di una soluzione utilizzata ad esempio nelle banche, insieme alle persane blindate. I vetri anti sfondamento, oltre a non frantumarsi con gli urti, sono molto più robusti e in grado di sopportare sollecitazioni notevoli.
Soluzioni più economiche per la sicurezza della casa
Ovviamente più un vetro è spesso, chimicamente trattato, resistente e sicuro, più è costoso, così come le inferriate. Una soluzione meno cara, meno sicura ma comunque in grado di mettere in difficoltà buona parte dei ladri in circolazione, è rappresentata dalle pellicole di sicurezza. Si tratta di sottili strati da stendere sui vetri che ne aumentano sensibilmente la resistenza, in modo da renderli infrangibili e anti sfondamento, anche se con qualche limitazione.
Questo procedimento prevede un costo elevato, ma è una scelta più economica rispetto alla sostituzione di tutti i vetri della casa. Inferriate, vetro blindato, infrangibile e anti sfondamento sono tutti ottimi presidi contro i furti in appartamento, soprattutto se combinati con porte blindate e sistemi d’allarme di buon livello.
Vuoi aumentare i livelli di sicurezza della tua casa? Richiedi una consulenza e un preventivo gratuito a una ditta specializzata.