MAGAZINE
Logo Magazine

Quale pendenza deve avere la rampa del garage

Vuoi realizzare una rampa per entrare e uscire agilmente dal garage di casa? Deve avere una precisa pendenza la Legge: ecco qual è e tutte le misure

Ultimo aggiornamento 29-04-2024
description icon open or close
image Domenico Ielo

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza profe...
Chiedi un preventivo per
costruzione garage

La progettazione della rampa del garage pedonale o carrabile è una delle attività fondamentali sia per le ville unifamiliari sia per i condomini. Si tratta di una struttura architettonica con un piano inclinato che collega due piani posizionati su livelli differenti. Questa pedana consente alle persone di entrare ed uscire dalla casa, anche con l’automobile o altro mezzo di trasporto.

Per costruire una rampa bisogna tenere conto di alcune regole, come la pendenza. Ecco cosa dice la normativa.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Pendenza della rampa del garage: cosa prevede la Legge

La rampa può essere destinata ai pedoni ed essere, quindi, definita pedonale, o alle automobili, ovvero carrabile. Se la rampa è destinata al transito di vetture deve avere caratteristiche ben precise. In base alle sue caratteristiche occorre Secondo il DM del 1 febbraio 1986, la pendenza della rampa del garage non deve superare il 20%, un limite nato per evitare danni a persone e vetture.

Tuttavia, la pendenza sarà graduata perchè se viene calcolata male la curvatura, la vettura potrebbe subire danni. Per esempio, se si posiziona l’automobile, questa potrebbe toccare nella parte inferiore. Inoltre, una discesa o una salita troppo ripida rischia di impedire una buona visibilità. Sembrerebbe di stare più su un precipizio che in una discesa che porta al garage.

La pendenza consigliata per agevolare l’entrata ed evitare incidenti, permettendo anche la sosta è del 16%. Rimanendo su questa percentuale un’automobile non correrà alcun rischio di incidenti o colpi alla carrozzeria. In base al loro sviluppo, le rampe si suddividono in lineari e curve ed entrambe possono essere a senso unico o doppio-senso. A seconda di questi fattori, la rampa dovrà rispettare precise misure.

Larghezza della rampa del garage

Oltre alla pendenza, bisogna considerare anche la larghezza, che deve rispettare alcune regole. Innanzitutto, la larghezza minima della rampa è di tre metri se è a senso unico e di 4 metri e mezzo per una rampa a doppio senso.

Aldilà di questi limiti, per avere una rampa davvero comoda e agevole bisogna attenersi a una larghezza di 6 metri per una rampa a doppio senso e di 4 metri per una a senso unico.

Se la rampa ha una curva, il raggio non deve essere essere meno di 7 metri per i sensi unici e 8,25 metri per il doppio senso.

Immettersi nella carreggiata: distanze minime

Quando un’automobile fuoriesce dalla rampa del garage ha bisogno di un minimo spazio che colleghi la strada all’abitazione. Questi pochi metri sono cruciali per evitare incidenti e per prepararsi ad entrare in carreggiata.

La distanza minima tra l’uscita dal garage e l’inizio della carreggiata è di 3 metri: questo è il minimo per avere una visuale sicura.

Risarcimento per rampa fuori norma

Se, dopo un controllo, risultasse che l’impresa ha realizzato una rampa non a norma, quindi con una pendenza maggiore del 20%, si può chiedere un risarcimento. Tuttavia, si ha tempo solo 1 anno dalla scoperta per denunciare.

Inoltre, bisogna assicurarsi che anche una rampa carrabile posizionata in alto (non piano terra) abbia un corrimano per permettere ai pedoni di camminare in completa sicurezza. Ciò è necessario quando, per esempio, la rampa attraversa più piani.

Materiali di costruzione di una rampa

I materiali devono essere scelti dalla ditta in base alle caratteristiche dell’edificio, a quelle del terreno e ai bisogni di chi transiterà nella rampa. Il parere dell’esperto è fondamentale. Ecco perchè bisogna affidarsi a ditte professionali, competenti e con una lunga esperienza alle spalle.

Tra le caratteristiche più importanti della rampa spicca l’aderenza: l’auto non deve scivolare. Il livello di aderenza è legato a tanti fattori, tra cui il tipo di calcestruzzo usato e dalla finitura. Tutte le rampe devono essere antiscivolo, per evitare che un pedone che transita possa scivolare e subire danni.

Vuoi realizzare una rampa a casa tua?

Affidati alle migliori ditte vicine a te: grazie a PagineGialle Casa puoi richiedere fino a 5 preventivi personalizzati, completamente gratuiti e da ricevere online. Potrai valutare le diverse offerte senza alcun impegno e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a costruzione garage
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE