Arriva l'inverno, come proteggere la pavimentazione esterna?
Se siete preoccupati per la vostra pavimentazione esterna ecco alcune dritte per proteggerla o per effettuare degli interventi di manutenzione
Quando si acquista una casa con giardino o si desidera rinnovare la zona esterna della propria villetta, spesso e volentieri la scelta ricade su una pavimentazione esterna in pietra, dal fascino raffinato, vintage e senza tempo.
La pavimentazione esterna in pietra infatti è una delle scelte migliori quando si tratta di arredare la parte outdoor della propria casa, che sia con giardino o meno, perché la si trasforma immediatamente dandole un aspetto elegante e ricercato che non passa mai di moda.
La pietra è poi un materiale altamente resistente, così che una pavimentazione esterna in pietra finisce per rappresentare una soluzione decisamente resistente e duratura nel tempo.
Tuttavia, sebbene la pietra sia più resistente di altre tipologie di materiali, più comoda rispetto ad esempio alla ghiaia e più bella esteticamente rispetto al classico cemento, si tratta comunque di un materiale che è sottoposto alle intemperie e ad altri tipi di sollecitazioni, dunque può rovinarsi con il trascorrere del tempo.
Ecco dunque che è fondamentale che si parta da una buona base: la pietra scelta per la realizzazione della pavimentazione dev’essere resistente agli urti, ai carichi di eventuali veicoli, impermeabile, antigelo e antiscivolo.
Affinché una pavimentazione esterna in pietra abbia tutte queste caratteristiche, può essere trattata con prodotti appositi.
Protettivo per pietra: come proteggere la pavimentazione esterna in inverno
La pavimentazione esterna in pietra dunque è una delle soluzioni più diffuse per arredare la parte esterna di un’abitazione: le conferisce un aspetto curato e risulta molto comoda.
Tuttavia affinché mantenga inalterata la sua bellezza e resistenza nel tempo, soprattutto quando le temperature si fanno rigide, la pietra dev’essere opportunatamente trattata. In vista dell’inverno è dunque possibile trattare la pavimentazione esterna in pietra con una serie di prodotti, ciascuno con una funzione specifica.
Ad esempio è consigliabile, in vista della stagione fredda, utilizzare un protettivo per pietra apposito: essendo la pietra un materiale di per sé poroso, è possibile è soggetto a macchie e al degrado apportato dagli agenti atmosferici.
I prodotti utilizzati per pulire e proteggere una pavimentazione esterna in pietra inoltre devono essere delicati perché questo materiale è anche molto sensibile alle sostanze acide.
Oltre ad un detergente delicato si può dunque proteggere la pietra usando un protettivo apposito, magari antimacchia e antigraffio, oppure un impermeabilizzante per pietra che protegga la pavimentazione dalla pioggia, dall’umidità e dunque dalla conseguente formazione di muffe e muschi.
In commercio è possibile trovare vari tipi di idrorepellente per pietra anche traspiranti ed ecologici.
Pavimentazione esterna in pietra: a chi rivolgersi per la manutenzione
La pavimentazione esterna in pietra dunque è una soluzione decisamente affascinante per rendere più bella la parte outdoor della propria casa, ma necessita di cure specifiche.
Se si desidera affidarsi a un professionista del settore, capace di intervenire con la massima precisione assicurando una resa perfetta, ci si può rivolgere ad una ditta specializzata o ad un tecnico in grado di valutare in prima persona la tipologia di pietra utilizzata, le eventuali criticità del materiale e della posa, intervenendo in modo sicuro ed efficace per evitare il degrado della pavimentazione stessa, mantenendola così più bella nel tempo.