Quanto costa il cappotto in lana di roccia e quali sono i vantaggi
Il cappotto in lana di roccia garantisce un ottimo isolamento termico esterno: ecco quali sono i vantaggi, i prezzi e come trovare il professionista giusto e risparmiare
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
- Cappotto termico in lana di roccia: caratteristiche e vantaggi
- Meglio il cappotto in lana di roccia o lana di vetro?
- Quali sono i prezzi del cappotto in lana di roccia?
In questo periodo, soprattutto grazie ai bonus casa pensati per l’efficientamento energetico, e ad una nuovo modo di concepire l’abitabilità domestica, più orientata al comfort, si fa un gran parlare di isolamento, risparmio energetico e di cappotto.
Tra i materiali più all’avanguardia nel settore spicca la lana di roccia, molto utilizzata nella realizzazione di cappotti interni, per le sue notevoli proprietà isolanti, la facilità d’installazione e la sua natura ecosostenibile. Approfondiamo le caratteristiche del cappotto in lana di rocca, i vantaggi di questa scelta e se vi sono differenze con la lana di vetro.
Cappotto termico in lana di roccia: caratteristiche e vantaggi
La lana di roccia è una fibra minerale, ricavata da rocce vulcaniche di tipo basaltico. La densità della lana di roccia è variabile, così come il suo peso che può andare dai 30 ai 150 kg/mc, a seconda dell’applicazione cui è destinata. Dati che potrebbero non dire nulla a chi non conosce l’argomento, per questo concentriamoci sui vantaggi concreti del cappotto termico in lana di roccia:
- garantisce ottime prestazioni termiche perché la conducibilità termica tipica di questo materiale, particolarmente ridotta grazie alla struttura di fibra naturale;
- non è soggetto alla formazione di muffe e non è sensibile all’umidità;
- è un materiale interamente sostenibile: la roccia vulcanica utilizzata per la sua produzione è un materiale presente abbondantemente in natura, che viene continuamente prodotto dal pianeta e in quantità di molto superiori a quelle utilizzate per produrre poi la lana di roccia. Inoltre, nella realizzazione di un cappotto in lana di roccia possono essere utilizzati anche materiali riciclati, aspetto che riduce al minimo la formazione di nuovi rifiuti;
- è un ottimo isolante acustico, grazie alla struttura a celle aperte della lana di roccia, che assorbono e attenuano la propagazione delle onde sonore;
- è un materiale leggero e versatile, nonché estremamente durevole;
- è privo di sostanze nocive e corrosive;
- ha la maggiore classe di resistenza al fuoco (A1), caratteristica che lo porta ad essere impiegato anche per l’isolamento dei camini;
- essendo disponibile in pannelli, spicca per la sua praticità e velocità di posa.
Meglio il cappotto in lana di roccia o lana di vetro?
Cosa scegliere tra lana di roccia e lana di vetro? Questi due materiali, spesso considerati come l’uno alternativo all’altro, sono quelli più diffusi per operare l’isolamento termico di un ambiente. Infatti, nonostante si tratti di materiali ben diversi tra loro, sono accomunati dalle stesse caratteristiche, motivo per cui non è facile individuare il materiale più indicato per realizzare il cappotto della propria casa.
Sia la lana di roccia che la lana di vetro hanno elevata capacità di coibentazione e un alto potere fonoassorbente. Entrambi sono materiali naturali, dunque ecosostenibili, contraddistinti da resistenza al fuoco di classe A ma anche estrema capacità di resistere all’acqua e impermeabilità al vapore, proprietà che permettono di evitare i danni provocati dall’umidità, come la formazione di muffa.
Ci sono però delle piccolissime differenze tra lana di roccia e lana di vetro, che approfondiamo di seguito:
- la lana di vetro è più elastica, quindi si adatta meglio alle superfici curve e irregolari;
- la lana di vetro, oltre ad essere commercializzata in pannelli e rotoli come la lana di roccia, è disponibile anche sotto forma di fiocchi, che possono essere insufflati nelle intercapedini.
Per scegliere il giusto cappotto termico, ti consigliamo di affidarti a un professionista esperto, trovando quello più vicino a te direttamente su PagineGialle Casa. Richiedi fino a 5 preventivi in pochi click per conoscere il prezzo del cappotto in lana di roccia e scegli l’offerta più conveniente per le tue esigenze.
Quali sono i prezzi del cappotto in lana di roccia?
Molti sono i fattori che concorrono a stabilire il prezzo di un rivestimento a cappotto termico. Partiamo col dire che i materiali minerali sono più costosi rispetto ai materiali sintetici, ma più economici rispetto ai materiali organici.
Il prezzo del cappotto in lana di roccia si aggira tra i 75 e gli 85 euro al metro quadro, a cui vanno aggiunti i costi della manodopera, che vanno dai 30 ai 60 euro al metro quadro, fino all’eventuale noleggio del ponteggio, pari a 10 / 15 euro al metro quadro.
Per conoscere con esattezza i costi, ma anche per sapere quale materiale è più adatto per la realizzazione del cappotto termico nella tua casa, contatta un professionista su PagineGialle Casa, che saprà indicarti la soluzione più adatta al tuo caso.
Domande frequenti:
-
Cappotto in lana di roccia o lana di vetro?
Lana di roccia e lana di vetro hanno essenzialmente le stesse caratteristiche. Sia la lana di roccia che la lana di vetro hanno elevata capacità di coibentazione e un alto potere fonoassorbente. Entrambi sono materiali naturali, dunque ecosostenibili, contraddistinti da resistenza al fuoco di classe A ma anche estrema capacità di resistere all’acqua e impermeabilità al vapore, proprietà che permettono di evitare i danni provocati dall’umidità, come la formazione di muffa.
-
Quali sono i prezzi del cappotto in lana di roccia?
Il prezzo del cappotto in lana di roccia si aggira tra i 75 e gli 85 euro al metro quadro, a cui vanno aggiunti i costi della manodopera, che vanno dai 30 ai 60 euro al metro quadro, fino all’eventuale noleggio del ponteggio, pari a 10 / 15 euro al metro quadro.
-
Quali sono i vantaggi del cappotto in lana di roccia?
Il cappotto in lana di roccia è un ottimo isolante termico e acustico, è un materiale leggero e versatile, interamente ecosostenibile e con un’elevatissima resistenza al fuoco. Inoltre, è facilissimo da installare essendo disponibile in pannelli.