Come togliere la moquette dal pavimento
Come fare e a chi rivolgersi per togliere la moquette dal pavimento di casa? Ecco tutti i consigli per una rimozione impeccabile
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
La moquette era un tipo di rivestimento in tessuto per pavimenti e pareti molto in voga negli anni ‘50 e ‘60. Può capitare che, andando ad abitare in case o appartamenti con l’arredamento risalente a quegli anni, ci si ritrovi a fare i conti con una moquette vecchia e logora. Cosa fare? È meglio sanificarla o toglierla definitivamente?
E se si decidesse di togliere la moquette dal pavimento, a chi rivolgersi per essere sicuri che il procedimento sia fatto al meglio? Questo e molti altri consigli utili solo su PG Casa.
- Togliere la moquette dal pavimento: alcuni buoni motivi
- A chi rivolgersi?
- Cosa fare prima di togliere la moquette
- Come togliere la moquette
Togliere la moquette dal pavimento: alcuni buoni motivi
Ammesso e non concesso che la moquette di cui disponete sia ancora in buono stato, mantenerla potrebbe non essere una buona idea.
La moquette – trattandosi di un materiale composto da fibre – non è facilmente lavabile e sanificabile come tutte le altre superfici inerti di cui di solito è fatto un pavimento. All’interno di quelle fibre possono infatti finire residui di cibo, capelli, polvere ed infinite altre particelle. L’accumularsi di queste sostanze – le quali difficilmente vengono via con una passata di aspirapolvere – fan sì che pian piano la vostra moquette diventi il terreno perfetto per lo sviluppo di acari della polvere, germi e cattivi odori.
Si tratta di un rivestimento che, per quanto manutenuto correttamente, non si addice a chi soffre di allergie o problemi respiratori. Per non parlare di chi ha animali in casa: la moquette sarebbe terribilmente sconsigliata a causa della difficile pulizia.
Per questi validi motivi, si consiglia caldamente di prendere in considerazione la rimozione della moquette dal pavimento.
A chi rivolgersi?
In genere, la figura professionale adibita alla rimozione della moquette dal pavimento è la stessa che si occupa di posarla: il tappezziere. Ma se posare la moquette è un’operazione lunga e complessa, la stessa cosa non può essere detta per la rimozione.
Cosa fare prima di togliere la moquette
Rimuovere la moquette è un lavoro abbastanza semplice, specie se prima si seguono pedissequamente questi 4 consigli utili:
- Spostare i mobili: sembrerà scontato ma non lo è: per rimuovere la moquette, dovrai prima fare spazio, così da avere il luogo della rimozione sgombero da possibili mobili che intralcino le operazioni. Spostate quindi armadi, tavoli, sedie, divani e poltrone e metteteli provvisoriamente in un’altra stanza. Non abbiate timore di rovinare la moquette, tanto andrà rimossa.
- Procurati tutti gli attrezzi necessari: la rimozione della moquette non può essere effettuata a mani nude, quindi dovrai avere a disposizione tutti gli attrezzi del mestiere. Fondamentali saranno: un paio di guanti da lavoro coi palmi imbottiti per proteggere le tue mani ed aumentare la presa; una mascherina antipolvere; un piede di porco; delle pinze e un martello. Si consiglia, per fare un lavoro pulito e ordinato, di munirsi anche di nastro isolante e di un taglierino.
- Rimuovi le finiture delle pareti: con finitura delle pareti si intende, in genere, il battiscopa. Questo deve essere rimosso perché la moquette, durante la fase di eliminazione, potrebbe rimanere impigliata tra pavimento e battiscopa, rendendo più lenti e difficoltosi i lavori di rimozione.
- Passa l’aspirapolvere: come già detto, la moquette è spesso ricettacolo di polvere e sporcizia. Prima di metterci le mani, è bene assicurarsi che la maggior parte delle impurità sia stata eliminata.
Come togliere la moquette
Inizia a togliere la moquette dal pavimento partendo o da un punto in cui la moquette appare già sollevata, o dall’angolo più lontano rispetto alla porta, per poi procedere in direzione di quest’ultima.
- Rimozione: afferra l’angolo della moquette con la pinza e tira con decisione fino a staccarla dal pavimento; evita però strappi bruschi per non rompere le moquette. Sollevata la prima parte, aiutati con il piede di porco per continuare la rimozione, specie in prossimità di chiodi e bullette che trattengono la moquette adesa al pavimento.
- Raglio e smaltimento: una volta che moquette, chiodi e bullette sono state rimosse dal pavimento, taglia la moquette a strisce verticali di larghezza non superiore a 1m con l’aiuto del taglierino: questa operazione faciliterà il trasporto e lo smaltimento della moquette stessa. Infine, arrotolala e fissala in posizione con abbondante nastro isolante.
- La sotto-moquette: alcuni tipi di moquette presentano la sotto-moquette, un’imbottitura sottostante, più leggera e semplice da rimuovere. Elimina anche quella con gli stessi procedimenti appena analizzati.
- Rimozione della colla: è possibile che a questo punto, il legno sottostante sia tutto incrostato a causa della colla utilizzata per posizionare la moquette. Come rimuovere la colla? Semplice! Basterà usare una spatolina e grattare via la colla ormai rinsecchita dal tempo.
- Il corretto smaltimento: la moquette non potrà semplicemente essere gettata nella spazzatura, dovrà essere smaltita correttamente. Rivolgiti alla tua discarica comunale per conoscere il prezzo del trasporto e dello smaltimento della moquette.
Domande frequenti:
-
Come si toglie la colla sotto alla moquette?
Per togliere la colla alla moquette, basterà utilizzare una piccola spatola e raschiare via la colla secca.
-
Come togliere la moquette a mano?
L’operazione è semplice, basterà sollevare un angolo della moquette e tirare saldamente prestando attenzione a non rompere la stoffa.
-
Quanto costa far togliere la moquette?
La rimozione della moquette è tassata al metro: 250 € per 30 metri quadrati; 400 € per 50 metri quadrati; e così via.