Il trompe l'oeil per le decorazioni delle pareti
Le decorazioni per pareti sono tornate di moda e con loro anche il trompe l'oeil, una tecnica antica per ampliare gli spazi di casa: ecco 3 idee da copiare
In tutte le abitazioni può capitare che ci sia la necessità di ampliare alcuni angoli e dare più luce a spazi bui: le decorazioni per pareti possono rivelarsi un utile alleato per l’arredo domestico.
Fiori, forme geometriche, figure astratte e l’immancabile trompe l’oeil possono cambiare completamente l’aspetto delle pareti di casa.
Il trompe l’oeil in particolare è tornato di moda: le sue origini sono antichissime e sono da rintracciarsi nell’antica Grecia, come tecnica pittorica. Oggi invece è stato reinterpretato anche in versione adesiva, per una posa semplice e rapida.
Trompe l’oeil muri: di cosa si tratta?
Letteralmente significa “inganna l’occhio”, il trompe l’oeil è una decorazione muraria basata sull’inganno visivo. Tutto si gioca con la prospettiva e con un sapiente utilizzo di ombre e luci: in questo modo il trompe l’oeil riesce a creare veri e propri paesaggi e forme che donano spazio e profondità alle pareti.
Le pareti e i soffitti appaiono tridimensionali, le figure sono curate nei minimi dettagli e gli ambienti di casa riescono ad apparire decisamente più ampi e talvolta luminosi.
Temi classici o moderni, stile barocco o minimal chic: la scelta è potenzialmente infinita, ma è proprio vero che questa antica tecnica è adatta per ogni angolo di casa?
In realtà il trompe l’oeil deve essere ben ponderato e progettato, prima di essere applicato come decorazione per pareti.
Ecco quindi 3 idee da copiare nella propria abitazione:
- se il salotto ha poca luce e non è molto ampio si può realizzare su una parete, magari proprio dietro al divano, un trompe l’oeil che rappresenti un paesaggio naturalistico, oppure un luogo visitato che è rimasto particolarmente impresso;
- se la camera da letto ha solo una finestra molto piccola, su una parete si può realizzare un’ampia finestra trompe l’oeil con il paesaggio che si desidera come il mare, la montagna o la campagna;
- infine sempre in salotto o in una cucina open space, si può realizzare un gioco di illusioni che rappresenti diversi arcate e un prolungamento delle stanze della casa, anche in questo caso si dona profondità agli ambienti.
Trompe l’oeil moderno e rapido: gli adesivi per pareti
Se si desidera trovare una soluzione rapida e di facile applicazione, si può optare per i trompe l’oeil in forma di adesivi per pareti. Si possono acquistare presso i negozi di arredo, oppure online e il vantaggio è che non serve un professionista della pittura per realizzare la decorazione desiderata. Il costo può rivelarsi anche piuttosto contenuto, rispetto invece a una decorazione effettuata a mano.
Oltre agli adesivi per pareti, ci sono anche i trompe l’oeil adesivi per porte, che permettono di recuperare una superficie solitamente sotto utilizzata, per donare profondità e spazio agli ambienti.
Anche in questo caso, le scene più rappresentate sono i paesaggi naturalistici, le decorazioni astratte o per le abitazioni dallo stile moderno, anche le forme geometriche.
Se si vuole una decorazione per pareti fatta a regola d’arte è consigliabile rivolgersi ad un esperto nel settore e richiedere un preventivo gratuito su PG Casa.