Palestra in casa: meglio fare il pavimento in gomma o pvc?
Vuoi attrezzare una palestra in casa per allenarti in qualsiasi momento? Non trascurare la scelta del pavimento! Vediamo cosa qual è la soluzione più adatta tra pavimento in gomma e pvc
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Palestra in casa: perché scegliere i pavimenti in gomma o PVC?
- Pavimento in gomma per la palestra in casa: caratteristiche e funzionalità
- Il PVC come alternativa per i pavimenti della palestra di casa
- Quanto costa un pavimento in gomma o PVC?
Credi che il tuo pavimento possa andare più che bene per realizzare la tua palestra in casa?
Pensare di poter allestire una palestra in casa senza prima valutare attentamente la scelta della pavimentazione può essere un grosso errore. Anche la home gym più piccola deve poter contare su un pavimento specifico, perché balzi, urti e cadute sono una costante in qualsiasi tipo di allenamento.
Per non rovinare il pavimento esistente, ma anche per tutelarsi durante l’attività sportiva, ci sono due interessanti opzioni a disposizione. Stiamo parlando dei pavimenti in gomma e PVC, che forniscono le prestazioni migliori quando si tratta di assorbire carichi pesanti. Approfondiamo le caratteristiche e i vantaggi di questa scelta.
Palestra in casa: perché scegliere i pavimenti in gomma o PVC?
Il pavimento più indicato per una palestra in casa, che si tratti di pavimento in PVC o in gomma, deve avere le seguenti caratteristiche:
- antiurto: per quanto si faccia attenzione a maneggiare gli attrezzi, non c’è da escludere l’eventualità di cadute, che devono essere il più possibile ammortizzate;
- antiscivolo: su un pavimento liscio, le conseguenze di una caduta possono essere molto serie;
- resistenti: essendo particolarmente sollecitati, è importante che questi pavimenti possano durare nel tempo;
- confortevoli: allenarsi su una superficie troppo rigida a lungo andare può dare problemi alle articolazioni e ai muscoli.
- facili da pulire: su questi pavimenti soggetti a pulizia costante, la manutenzione deve essere semplice e veloce.
Sia i pavimenti in gomma che quelli in PVC riflettono esattamente queste caratteristiche, sebbene con leggerissime differenze a seconda dell’intensità d’uso che si prevede per quel tipo di pavimento.
Pavimento in gomma per la palestra in casa: caratteristiche e funzionalità
C’è più di un motivo se i pavimenti in gomma sono la soluzione preferita anche per le palestre professionali. Innanzitutto, si tratta del materiale migliore per attutire le cadute e gli urti, grazie alle sue specifiche antitrauma, che lo rendono particolarmente adatto per chi pratica pesistica e body building.
Il pavimento, in questo caso, deve attenuare i colpi legati all’utilizzo di manubri e bilancieri, che spesso non vengono posati a terra con la dovuta delicatezza. Se ricorri di frequente ai pesi, ti consigliamo di installare un pavimento in gomma ad alta densità, il cui spessore può variare da un minimo di 1 centimetro a massimo 3 centimetri, in modo da evitare danni alle persone e all’attrezzatura.
Un altro vantaggio dei pavimenti in gomma rispetto a quelli in PVC è che sono semplicissimi da posizionare, perché non richiedono una vera e propria installazione. Sono infatti disponibili sotto forma di rotolo o piastrelle formato 1 metro per 1 metro appoggiabili a terra. Queste ultime possono anche avere i bordi a “puzzle” in modo che possano incastrarsi l’una con l’altra.
Per contro, i pavimenti in gomma non sono facilissimi da pulire, problema che si può ovviare in parte puntando su prodotti caratterizzati da una grana piuttosto fine, che facilitano la rimozione dello sporco.
Il PVC come alternativa per i pavimenti della palestra di casa
Anche il PVC è un materiale particolarmente apprezzato per chi desidera realizzare una palestra domestica, perché presenta tutte le caratteristiche necessarie per rispondere bene agli urti e per attenuare le cadute.
Stiamo infatti parlando di un pavimento resistente, flessibile, antiscivolo e facilmente lavabile. Ma attenzione, affinché sia adatto a scopi sportivi, il pavimento in PVC deve essere conforme alle direttive europee EN 14904 per le superfici multi-sport per interni.
Stando infatti alle normative europee un pavimento in PVC adatto per usi sportivi deve avere uno spessore minimo di 4 mm, con uno strato di usura non inferiore a 0,60 mm e una classe d’uso non inferiore a 34\42. Quest’ultimo valore, in particolare, certifica la robustezza e resistenza della superficie vinilica determinando così la sua destinazione d’uso.
Alcune tipologie di pavimenti in PVC sono adatte anche per la pesistica, ma per questo uso risultano più performanti i pavimenti in gomma. Puoi trovare in commercio il pavimento in PVC sotto forma di rotoli oppure piastrelle a incastro, che possono essere installate con facilità in pochi minuti.
Quanto costa un pavimento in gomma o PVC?
Entrambe le tipologie di pavimento sono piuttosto economiche, soprattutto se si considera che possono essere posate al di sopra della propria pavimentazione.
Per quanto riguarda i pavimenti in gomma, dobbiamo preventivare una spesa tra i 9 e i 15 euro al metro quadro per il formato a rotolo e di 13/17 euro al metro quadro per le piastrelle ad incastro. I pavimenti in PVC ad uso sportivo vanno invece dai 10 ai 30 euro al metro quadro.
A tal proposito, con PagineGialle Casa si possono contattare gli installatori di pavimenti in gomma e PVC che operano nei dintorni e chiedere più offerte personalizzate. Si potranno valutare diversi preventivi senza impegno per scegliere quello maggiormente adatto alle proprie necessità.