Pavimento a scacchi bianchi e neri: idee di design per casa
Il pavimento a scacchi bianchi e neri è una soluzione di gran personalità. Tornato a essere di moda, rappresenta un gusto ricercato
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
Il pavimento a scacchiera è una soluzione di grande personalità. Tornato di moda, propone un gusto ricercato e racconta molto del carattere di chi lo calpesta.
Ovviamente, non è un rivestimento adatto a tutti. C’è chi lo sceglie e chi se lo ritrova in casa, chi lo nasconde sotto grandi tappeti e chi invece desidera sfruttarne appieno tutte le potenzialità artistiche.
In ogni caso, per tutti la domanda principale è: qual è il tipo di arredamento adatto per valorizzare un pavimento a scacchi bianco e nero? Ecco alcuni consigli utili di interior design.
- Il fascino del pavimento bianco e nero
- Cucina moderna in stile nordico con mattonelle a scacchi bianche e nere
- Ambienti romantici alla francese con pavimento a scacchiera
- Pavimenti a scacchi in marmo e arredi in arte povera
- Il design vintage con i pavimenti a scacchiera bianchi e neri
- Quanto costa un pavimento a scacchiera?
- Pavimento a scacchi: non solo bianco e nero
Il fascino del pavimento bianco e nero
Non è solo una questione di colore, che già di per sé con l’alternanza del bianco e del nero dona eleganza e stile agli ambienti. Sono le forme e l’effetto ottico a dare una fisionomia suggestiva e accattivante a una pavimento a scacchiera, tuttavia bisogna scegliere gli abbinamenti giusti capaci di rendere la casa un vero bijoux.
A livello estetico è possibile considerare il pavimento a scacchi un rivestimento vintage, una finitura che possiede un fascino senza tempo e con un po’ di sforzo può adattarsi a qualsiasi stile d’interni. A differenza dei classici pavimenti bicolore, l’effetto scacchiera è un’estetica ricca di personalità, un pavimento che non passa inosservato ed è senz’altro il grande protagonista dell’arredo.
Gli abbinamenti devono tenere conto non solo del pattern geometrico, ma anche dell’effetto creato dal tipo di materiale usato per la pavimentazione. Ad esempio, gli accostamenti saranno diversi in presenza di un pavimento di mattonelle a scacchi bianche e nere oppure di pavimenti a scacchi in marmo.
Nel primo caso è possibile introdurre dei contrasti giocando con elementi più contemporanei, in quanto le mattonelle a scacchiera sono un rivestimento classico e retrò che deve essere svecchiato e reso meno serio. Nel secondo caso è possibile adottare un approccio opposto, infatti il pavimento di marmo a scacchiera ha già di per sé un’anima più moderna.
Cucina moderna in stile nordico con mattonelle a scacchi bianche e nere
Hai presente le tinte svedesi e i materiali nordici? Le forme pulite e il legno chiaro, con la predominanza del bianco, esaltano il contrasto tra il bianco e il nero del pavimento a scacchiera, inoltre grazie alle linee rette potenziano l’effetto ottico del pattern bianco e nero del rivestimento.
Ambienti romantici alla francese con pavimento a scacchiera
Un ambiente romantico e distensivo si accede con il geometrico dinamismo della scacchiera. Una soluzione d’arredo con un pavimento a scacchi bianco e nero è la realizzazione di un’atmosfera romantica, un po’ alla francese, utilizzando colori pastello come l’azzurro capace di trasmettere serenità e di incanalarsi nell’ancestrale duello tra bianco e il nero, ma anche pannelli lisci e uniformi.
Pavimenti a scacchi in marmo e arredi in arte povera
Tornati di gran moda, gli arredi in arte povera costituiscono le nostre radici e riscaldano l’ambiente. La linearità delle forme si sposa bene con un pavimento a scacchiera di marmo bianco e nero, offrendo una piacevole sensazione di continuità e un senso di completezza.
Il design vintage con i pavimenti a scacchiera bianchi e neri
Il sapore un po’ retrò del pavimento a scacchi si accorda bene con il design vintage. Il fascino del senza tempo come scelta abitativa è senz’altro un’opzione vincente: in questo caso si possono usare elementi di arredo anni ’50, modernariato e complementi che si ispirano al design d’interni anni ’20.
Quanto costa un pavimento a scacchiera?
Se per la tua casa scegli un pavimento a scacchiera, devi fare i conti anche con i costi. Il prezzo del pavimento in marmo a scacchiera è abbastanza elevato, infatti si parla di circa 100 euro al mq, con un prezzo molto variabile a seconda della qualità del marmo utilizzato per la pavimentazione, considerando che i materiali più pregiati possono arrivare senza problemi anche a 700 euro al mq.
Un’alternativa più economica è optare per la ceramica, una soluzione che consente di abbattere i costi del pavimento senza compromettere il risultato estetico. Il prezzo delle mattonelle a scacchi bianche e nere è di circa 20-30 al mq, quindi decisamente più basso rispetto alla spesa da affrontare per installare un pavimento a scacchiera bianco e nero in marmo.
Naturalmente, a questi valori bisogna poi aggiungere il costo della manodopera, un prezzo piuttosto variabile a seconda del tipo di materiale e del progetto da realizzare. In questo caso è opportuno richiedere un preventivo gratuito per la posa del pavimento, per ottenere informazioni dettagliate in merito ai costi di montaggio della struttura.
Pavimento a scacchi: non solo bianco e nero
Perché il pavimento a scacchiera deve per forza essere bianco e nero? Questo pattern geometrico può anche essere realizzato nella tonalità del beige, oppure in altre combinazioni cromatiche più moderne e originali. La scelta delle cromie di un pavimento a scacchi è un affascinante gioco stilistico, con il quale è possibile creare un ambiente pieno di personalità scegliendo il gioco di colore giusto.
Domande frequenti:
-
Come tinteggiare la cucina con un pavimento a scacchi?
Puoi tinteggiare la cucina con un pavimento a scacchi scegliendo una vernice dal colore chiaro, ad esempio una tinta bianca, color ghiaccio o beige, altrimenti anche un marrone chiaro.
-
Come arredare con un pavimento a scacchi?
Per arredare con un pavimento a scacchi devi prediligere arredi chiari con qualche contrasto, come mobili bianchi con ripiani e inserti neri, poltrone beige e arredi in legno chiaro.