Pavimento LVT, perché sceglierlo?
Tutto quello che dovete sapere prima di installare un pavimento PVT: che cos’è, come si installa e, soprattutto, come si differenzia dalle classiche pavimentazioni
Giuseppe Sorrenti
Architetto
La nuova generazione del pvc ha dato origine ai pavimenti LVT. Si tratta di pavimentazione non dissimile da quella precedente, ma con un alto potenziale decorativo che si sposa alla facilità di installazione.
Pavimenti LVT: che cosa sono?
LVT è l’acronimo di Luxury Vinyl Tile e rappresenta la nuova generazione dei pavimenti pvc, con una marcia in più. Queste lussuose piastrelle viniliche si distinguono dal classico pvc per la loro forma, già ritagliata a piastrella, che permette una posa a click facile e intuitiva. Il classico PVC viene invece veduto a grossi rotoli, e posato nella sua interezza.
A differenziare ancora di più l’LVT dal PVC è l’alto potenziale creativo del primo, il quale si presta alla creazione di decorazioni, motivi e grandi opere all’interno della casa, trasformando un materiale semplice ed economico in uno strumento di design da non sottovalutare. Di norma, le “piastrelle” LVT sono anche di qualità grafica più alta, e permettono al decoratore di creare motivi finto naturali, come ad esempio quello delle assi di legno – ma con il bonus che questo materiale sintetico è resistente all’acqua, e può essere lavato con i prodotti chimici più disparati, senza richiedere trattamenti speciali.
Come il PVC, l’LVT è noto per la sua grande resistenza alle abrasioni e agli urti. In base alla sua struttura, può reggere carichi molto pesanti e mantenere le sue caratteristiche di fonoassorbenza e isolamento termico.
Dove posare i pavimenti LVT?
Per via della sua bellezza, il pavimento LVT può essere installato in tutta l’abitazione, anche negli spazi dove altre tipologie di pavimentazione possono essere danneggiate da umidità o acqua, come i pavimenti esterni. La scelta dell’LVT risulta inoltre molto conveniente anche durante le fasi di ristrutturazione di un’abitazione, poiché questa tipologia di pavimentazione può essere posata – senza creare dislivelli – anche sul vecchio pavimento in mattoni.
Come installare i pavimenti LVT?
Ci sono vari metodi per installare un pavimento di Luxury Vinyl Tile: per esempio, è possibile sfruttare la tecnica del pavimento adesivo, che si attacca alla pavimentazione sottostante grazie ad una potente colla. Questa elaborazione richiede molto tempo e tanta precisione, al fine di evitare asimmetrie e bolle d’aria. Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a un professionista esperto.
Esistono anche i pavimenti LVT a click, anche detti pavimenti LVT a incastro. Questi prevedono un’installazione “a puzzle” e si posano come i classici pavimenti in mattonella, incastrandosi perfettamente ai pannelli circostanti.
Quanto costa un pavimento LVT?
I prezzi del pavimento LVT sono leggermente più alti rispetto alla controparte classica in pvc proprio per via della maggiore qualità della struttura. Di norma, un pavimento LVT parte dai 25 euro al metro quadro fino a salire. A questo costo bisogna aggiungere quello della manodopera specializzata, la quale saprà certamente darvi consigli e fornirvi un’installazione soddisfacente.
Per avere un’idea più precisa dei costi, vi consigliamo di richiedere ora un preventivo.