MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimento per il soggiorno: materiali per ogni esigenza

I rivestimenti rappresentano una componente fondamentale della casa. Ecco alcune idee per scegliere i materiali più indicati per il pavimento del soggiorno.

Ultimo aggiornamento 14-06-2021
Chiedi un preventivo per
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Tra tutti gli ambienti della casa, il soggiorno è quello più sfruttato, oltre all’arredamento quindi, anche i pavimenti per soggiorno devono essere scelti con cura.

Il soggiorno è la stanza in cui ci si ritrova, si accolgono gli ospiti, ci si concede un momento di relax.

Generalmente il soggiorno viene arredato in modo tale da essere accogliente, vengono posizionati divani o poltrone, tavolini, librerie e una televisione rendendolo così anche un luogo di aggregazione.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

La scelta del pavimento per il soggiorno deve rispettare la scelta dell’arredamento, ma deve anche essere una soluzione pratica e duratura nel tempo.

Il pavimento del soggiorno contribuirà a conferirgli carattere e contraddistinguerlo dal resto dalla casa, occorre quindi effettuare una scelta ponderata. Il mercato offre una serie infinita di possibilità, dalle più classiche alle più moderne e anticonformiste.

Ecco 8 semplici suggerimenti per scegliere un pavimento per soggiorno che non deluderà le aspettative:

  • Il pavimento del soggiorno deve essere in sintonia con i colori e i materiali dell’arredamento della stanza;
  • Evitare contrasti troppo netti con le pareti della stanza;
  • Ricordare che ogni materiale ha pregi e difetti;
  • Rivolgersi ad un professionista che potrà dare validi consigli;
  • Documentarsi sulle nuove tendenze di mercato;
  • La qualità batte la convenienza, scegliere quindi materiale con un buon rapporto qualità/prezzo;
  • Non aver paura di osare;
  • Materiali di forte impatto visivo sono sicuramente affascinanti, ma a lungo andare potrebbero stancare, meglio prediligere una giusta via di mezzo.

Tra i materiali più usati per pavimentare un soggiorno, i più apprezzati sono:

Le tonalità sono molteplici, vanno dai colori più neutri a quelli più decisi.

Ora non resta altro che decidere quale tipologia di pavimento per il soggiorno scegliere in base all’impronta che si vuole dare alla stanza.

Pavimento per soggiorno moderno

Se si amano le linee semplici, minimaliste e gli arredamenti di tendenza, il pavimento per un soggiorno moderno sarà ceramica o gres porcellanato.

I pavimenti per il soggiorno in ceramica o gres porcellanato conferiscono alla stanza luce e personalità, soprattutto se si opta per colori neutri e chiari che spaziano dal bianco al grigio tortora.

Pavimento per soggiorno contemporaneo

Il pavimento per un soggiorno contemporaneo è in perfetta sintonia con una stanza arredata con mobili e oggetti originali nelle forme e nei colori.

Per pavimentare un soggiorno contemporaneo è importante giocare con colori e materiali scegliendo abbinamenti estrosi come marmo e mosaico.

La gamma di colori in commercio per il pavimento del soggiorno contemporaneo è molto vasta: bianco, grigio, grigio antracite, panna e nero sono i più gettonati, ma molto apprezzati sono gli abbinamenti di colori come ad esempio panna e nero.

Pavimento per soggiorno classico 

Il soggiorno classico offre un ambiente confortevole, rilassante arredato con oggetti classici scelto con cura.

Il pavimento ideale per un soggiorno classico è senza dubbio il legno.

In commercio ci sono varie tipologie di parquet che vanno dai materiali più pregiati a quelli più economici, ma l’effetto sarà di sicuro impatto visivo.

Per chi non ama il legno, una valida alternativa è il marmo, che pur necessitando di maggiore manutenzione per preservarne la lucentezza, con le sue venature renderà il soggiorno elegante ed accogliente.

Pavimento per soggiorno naturale 

La tendenza degli ultimi anni si rivolge sempre più spesso alla scelta di materiali che richiamano il più possibile il rapporto tra uomo e terra.

La pietra naturale, con la sua luminosità e versatilità è l’ideale per il pavimento di un soggiorno ispirato alla natura.

La pietra naturale ha conquistato il mercato e si trova in vari formati e colori.

Pavimento per soggiorno in stile italiano

Il soggiorno in stile italiano è quello più utilizzato nelle case, si contraddistingue per la presenza di un divano o poltrone, libreria, tavolino basso e televisore.

Il soggiorno in stile italiano si presta a qualsiasi tipo di pavimento, dal legno al marmo, ma il materiale più utilizzato è la ceramica.

La ceramica è molto apprezzata perché necessità di poca manutenzione, si lava facilmente ed è resistente all’usura del tempo.

In commercio sono disponibili ceramiche di varie tonalità che spaziano dai colori classici ai più estrosi come il viola, il verde o il rosso.

Pavimento per soggiorno elegante

Al pari del soggiorno classico, il pavimento per un soggiorno elegante deve rispecchiare il gusto dell’arredamento.

Il materiale migliore per il pavimento di un soggiorno elegante è il marmo.

Materiale di pregio molto amato in Italia, il marmo valorizza anche gli ambienti più piccoli, ma ha due punti deboli: richiede molta manutenzione e ha costi elevati.

Pavimento per soggiorno all’inglese

Quella che sembrava una moda di passaggio importata dai paesi anglosassoni, si sta rivelando essere sempre più apprezzata in Italia: la moquette.

La moquette è un rivestimento morbido che ricopre il pavimento del soggiorno. Disponibile in vari colori e modelli, è una soluzione adatta a tutte le tasche, garantisce un ambiente confortevole ideale per chi ama camminare senza scarpe o per case in cui ci sono bambini.

Rivestire il pavimento del soggiorno con la moquette può essere anche una valida ed economica soluzione per nascondere piastrelle rovinate o rinnovare l’ambiente senza sforzi eccessivi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE