Resina epossidica da pavimenti: caratteristiche, vantaggi, prezzi
La resina epossidica è utilizzata sia per i rivestimenti sia per i pavimenti. Questa resina ha diversi vantaggi e si adatta a varie tipologie di pavimentazioni anche ad un costo medio.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
La resina epossidica viene usata sia per i pavimenti sia per i rivestimenti. Questo materiale si adatta particolarmente ai pavimenti, specie se si vogliono rinnovare senza dover eliminare quello già presente.
Con un intervento in resina epossidica è possibile ottenere un pavimento perfettamente livellato. Infatti, questa una volta applicata presenta delle caratteristiche di resistenza meccanica e chimica che le permettono di mantenere la sua linearità su tutto il pavimento.
Trattare il pavimento con materiali prodotti in resina permette di ottenere uno spessore davvero minimo, tra i due e i tre millimetri. La resina epossidica per pavimenti permette di realizzare delle immagini uniche, lucide e altamente particolari. Questi effetti possono essere realizzati mediante la resina epossidica bicomponente.
Resina Epossidica caratteristiche
Le resine epossidiche prevedono delle caratteristiche, che permettono di rendere il pavimento più bello da vedere, raffinato e con effetti particolari e lucidi.
Ma quali sono le sue caratteristiche? Le resine epossidiche presentano dei polimeri che s’indurisco una volta esposti al freddo. Questo prodotto dunque è composto da un componente base in resina e da un’indurente. Quando vengono miscelati tra loro si ottiene uno strato simile al vetro lucido.
Le resine epossidiche sono dotate per le loro caratteristiche chimiche e fisiche molto resistenti e che permettono un’applicazione veloce e tempi di reazioni brevi rispetto ai vinilesteri.
Quali sono i vantaggi della resina epossidica
I vantaggi delle resine epossidiche permettono di utilizzarle come rivestimento per i pavimenti delle industrie farmaceutiche o alimentari, ma anche negli ospedali e negli studi veterinari.
Oltre che in luoghi e studi professionali, le resine epossidiche sono utilizzate anche per le abitazioni. Infatti, con questo materiale è possibile creare l’effetto marmo, oppure una pavimentazione lucida monocolore, o dei pattern unici e dai colori particolari.
Con questo rivestimento per pavimenti non si avrà più il fastidio delle fughe e si potrà rinnovare il pavimento in minor tempo e senza rimuovere le piastrelle preesistenti.
La resina epossidica, permette di ottenere un pavimento:
- completamente impermeabile, antiolio e antipolvere
- in grado di resistere ad agenti chimici e abrasivi
- pulibile facilmente e in poco tempo
- livellato e senza il fastidio delle fughe che accumulano polvere e sporcizia
- maggiore resistenza all’usura e al passare del tempo
Questi sono i vantaggi dei pavimenti in resina epossidica, ma quanto costa?
Resina epossidica prezzo: quanto costa applicarla
Rispetto ad altri rivestimenti come la ceramica oppure il parquet, o il laminato, la resina epossidica ha un costo maggiore. Solitamente per applicarla, infatti, è necessario richiedere il preventivo ad un esperto, in quanto è difficoltoso applicarla da soli.
Il costo dell’applicazione di queste pavimentazioni cambia a seconda della tipologia scelta, dei colori, dell’effetto che si desidera ottenere, e soprattutto in base alla zona che bisogna andare a ricoprire. In media, un pavimento in resina epossidica prevede un costo che parte dai 70 euro al metro quadro per i rivestimenti più semplici e che raggiungere i 120-150 euro per quelli più particolari e con pattern personalizzati.