Tegole marsigliesi: prezzi, dimensioni, posa
Quella delle tegole marsigliesi è una scelta conveniente considerato che sono a buon mercato, facili da sostituire e pesano poco.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Quella delle tegole marsigliesi è una scelta conveniente considerato che sono a buon mercato, facili da sostituire e pesano poco.
Le tegole marsigliesi sono state create dai fratelli Gilardoni nel 1841. Grazie alla loro idea rivoluzionaria, ben presto prese il via un processo di produzione industriale delle tegole. Rispetto agli altri modelli in circolazione esse presentavano degli incastri nei lati sinistro e superiore. Per evitare che si potessero collassare, durante la fase di essiccatura, presentavano anche un ispessimento nella parte centrale che fungeva da supporto per i piedi dei posatori di tegole, i quali dovevano necessariamente camminare sui tetti per svolgere il proprio lavoro.
Tegole marsigliesi: principali caratteristiche e posa
In media, le tegole marsigliesi al momento disponibili sul mercato presentano le seguenti dimensioni: sono alte circa 40-45 cm e larghe 25-26,5 cm. Esse vengono preferite alle tegole curve, comunemente chiamate coppi, per tante ragioni ma soprattutto per il basso costo, per il peso inferiore e per la possibilità di poterle sostituire con maggiore facilità. Le tegole vengono incastrate tra di loro per via di una serie di sagomature presenti nel perimetro.
Grazie a questa posatura il tetto dell’abitazione viene posto al riparo da eventuali infiltrazioni di acqua causate dalle piogge. Per la copertura di un metro quadro di tetto, in media, bisogna utilizzare circa 14 tegole e il loro peso complessivo si aggira intorno ai 30 kg circa, contro i 60 Kg dei coppi usati per coprire un metro quadro di tetto.
Le tegole vengono posate su listelli in legno o su pannelli prefabbricati e disposte per file orizzontali. La loro posatura viene effettuata in modo sfalsato al fine di evitare l’allineamento delle giunture. I terminali delle tegole vengono sovrapposti tra di loro. La parte di tegola che resta scoperta di solito varia dai 32 ai 39 cm.
Oltre alle tegole marsigliesi tradizionali esistono anche le cosiddette mezze tegole. La loro funzione è quella di completare la copertura del tetto senza dover tagliare le tegole intere. Il tetto a volte viene completato utilizzando anche altri pezzi speciali come i supporti per antenne, paraneve, converse, eccetera.
Sul mercato sono disponibili anche le tegole in vetro che illuminano le stanze sottotetto senza dover installare serramenti. In genere, i principali colori delle tegole marsigliesi sono i seguenti: rosso, rosso tiziano, rosso a cuore, nero, grigio, testa di moro, visconteo.
Qual è il prezzo delle tegole marsigliesi?
Il prezzo della tegola marsigliese varia a seconda di una serie di fattori, ecco i principali: le caratteristiche costruttive, l’azienda che li produce, il quantitativo ordinato, i materiali di fabbricazione impiegati. Di solito vengono realizzate in argilla cotta in forno ma sul mercato sono disponibili anche in PVC, resine trasparenti, alluminio, vetro e cemento.
Considerate le varianti appena indicate, il suo prezzo di mercato è di circa 70 centesimi di euro per pezzo. In media, per la realizzazione di un metro quadrato di manto per la copertura del tetto con tegole marsigliese si può arrivare a spendere intorno agli 8-10 euro. Ma richiedendo un preventivo si riceveranno maggiori dettagli.
Domande frequenti:
-
Quanto costano le tegole marsigliesi?
Le tegole marsigliesi hanno un costo medio unitario di 0,70 euro.
-
Quante tegole marsigliesi al mq?
Per la copertura di un metro quadro di tetto mediamente occorrono circa 14 tegole.