Tutto il bello del pavimento senza fughe
Pavimento senza fughe: effetto legno, lucido come il marmo, materico e opaco come il cemento. Ecco quale scegliere per la propria abitazione
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Effetto legno, per una casa che non rinuncia al calore del parquet. Lucido come marmo per ambienti eleganti e classici. Materico e opaco come il cemento, tipico delle abitazioni di tendenza contemporanea. Ecco quale pavimento senza fughe scegliere per la propria abitazione.
Le ultime tendenze seguite da architetti e design d’interni per la posa della pavimentazione nelle case oggi prediligono la continuità visiva, ragione per cui le separazioni vengono ridotte all’osso. Via le pareti che separano soggiorno, cucina, ingresso e anche studio. Addio ai disimpegni che rubano metri quadri senza dare nulla in cambio, e sì allo sguardo che si muove libero, scivolando in ambienti che evocano pulizia, luminosità e ampio spazio.
Se nella casa contemporanea le pareti vengono abbattute, anche i pavimenti vengono ripensati in virtù della ricerca di un effetto levigato che non può essere interrotto dalla separazione antiestetica delle fughe. Per capire quale pavimento senza fughe adottare in casa, bisogna prima fare un passo indietro sulla normativa. Pavimenti in resina, in gres porcellanato e in microcemento dominano le architetture urbane degli ultimi anni, consentendo di realizzare pavimenti funzionali, facili da pulire e al contempo in grado di garantire un risultato estetico straordinario.
Soluzioni moderne a portata di budget
Dal 2013 la legge impone delle precise regole su materiali, installazione e posa dei pavimenti. Così, secondo le norme vigenti, la cosiddetta posa a giunto unito non si può fare. In linea di massima la fuga prevista per la posa di piastrelle è di circa 2-3 millimetri, considerato che 2 mm è la larghezza minima che deve essere adottata.
Ma visto che le fughe piacciono poco se non addirittura nulla, al di là delle tendenze del mondo del design, ecco che oggi sono sempre più diffuse soluzioni di grande effetto per pavimenti moderni senza fughe e dai prezzi differenti, a portata di ogni budget.
Pavimenti moderni senza fughe: prezzi e varianti
Quando si tratta di capire quale pavimento senza fughe posare in casa, si apre un ampio ventaglio di possibilità, ottime in termini di qualità e prezzo, che associano il grande impatto estetico alla praticità di pulizia.
Pavimenti senza fughe in resina
Una delle soluzioni più attuali soprattutto nelle case che prediligono lo stile urban-chic contemporaneo è il pavimento in resina, un tempo utilizzato solo in ambito industriale.
Oltre a permettere la realizzazione elegante e unica di un pavimento senza fughe, per posare un pavimento in resina non serve limare porte o finestre visto che lo spessore è in genere di circa 3 mm. Questa caratteristica fa si che lo si possa sovrapporre al pavimento preesistente di piastrelle o di cemento senza alcuna particolare lavorazione.
Un pavimento in resina è idrorepellente, è un ottimo conduttore di calore, particolarmente adatto all’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento, e può essere sfruttato anche per realizzare decorazioni davvero fuori dall’ordinario, anche con effetti tridimensionali. Oggi nell’offerta di pavimenti moderni senza fughe, i prezzi delle soluzioni in resina spaziano in un range che va dai 40 ai 150 euro al metro quadro.
Pavimenti senza fughe in gres porcellanato
Diffuso tra chi cerca soluzioni eleganti per la casa, il gres porcellanato è una ceramica molto versatile perfetta per realizzare pavimenti senza fughe da effetti diversi. Ultra resistente agli urti, alle macchie e all’abrasione, il gres porcellanato è il materiale adatto in ogni stanza, dal bagno alla cucina, dalla camera da letto al soggiorno.
Questo materiale infatti può riprodurre i differenti aspetti del legno, le venature del marmo, le colorazioni e gli effetti caratteristici di questi materiali. Con il gres porcellanato non c’è nemmeno più da scegliere quale pavimento senza fughe posare in casa, perché è il materiale che esaudisce ogni desiderio.
Tra i pavimenti moderni senza fughe quello in gres porcellanato offre probabilmente il miglior rapporto qualità-prezzo: il costo del gres porcellanato varia naturalmente in base alla lavorazione scelta (effetto parquet, effetto marmo, effetto cemento), che può oscillare tra i 10 e i 50 euro al mq.
Pavimenti senza fughe in microcemento
Un’altra soluzione al problema delle fughe arriva dall’impiego del microcemento. Si tratta di un mix di malta e elementi colorati che permette di realizzare moderni pavimenti senza fughe adatti sia all’interno che all’esterno. Molto resistente al calore e quindi perfettamente compatibile con il riscaldamento a pavimento, il microcemento è proposto in commercio con differenti lavorazioni che ricreano l’aspetto lucido, materico e quello classico del legno.
Il microcemento può essere utilizzato anche per ricoprire superfici verticali, rendendole resistenti all’acqua e al vapore. L’utilizzo di questo materiale in continuità tra pavimento e pareti è perfetto per rinnovare un vecchio bagno semplicemente ricoprendo le piastrelle già esistenti.
Per realizzare un pavimento in micro cemento occorre preventivare di spendere tra 80-100 euro/mq. Se non si è sicuri di quale pavimento senza fughe scegliere per la propria abitazione, è consigliabile contattare un esperto nel settore e richiedere un preventivo.
Domande frequenti:
-
Quali sono i pavimenti senza fughe?
I pavimenti senza fughe sono quelli posati senza soluzione di continuità tra un elemento e l’altro.
-
Quanto costa un pavimento senza fughe?
La posa di un pavimento senza fughe può costare dai 40 ai 150 euro al mq, a seconda del materiale e della decorazione prescelta.
-
Come mettere mattonelle senza fuga?
Le mattonelle per legge non possono essere posate senza fuga, per cui occorre utilizzare un distanziatore di almeno 2mm.
-
Cosa vuol dire rettificato pavimento?
Le piastrelle rettificate hanno bordi rifilati con una speciale fresa per rendere tutti gli spigoli e gli angoli perfettamente retti.